• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-04-01 16:06:40

Condominio senza messa a terra!!!!

Ludovicoguicciardini
login
28 Marzo 2010 ore 16:09 8
Ciao a tutti ho acquistato casa da circa 3 mesi e dopo aver rifatto in parte l'impianto eletrrico l'elettricista mi dice che il palazzo non ha la messa a terra e che il condominio deve provvedere ai lavori.Non essendoci un amministratore e comunque prima di trovare la soluzione,io posso avvelermi sul vecchio proprietario dato che nell'atto e durante la vendita non sono stato informato di questo?Se è possibile anche un parere legale su come operare grazie
  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Marzo 2010, alle ore 07:57
    Il lavoro da te citato, impianto di messa a terra, non compete all'affittuario, ma al proprietario.

Pur non essendoci un amministratore, i proprietari dovranno riunirsi e decidere per il lavoro in oggetto, almeno per l'impianto elettrico comune, essendo obbligatoria per legge la realizzazione della messa a terra (gia dal 1990).

Nel tuo caso basterà inviare una raccomandata al proprietario, chiedendo espressamente la messa in sicurezza dell'impianto comune o in mancanza, almeno la messa a norma l'impianto nell'unità immobiliare che a te interessa; avverti che la raccomandata stessa resterà agli atti nel caso di danni a cose o persone che si dovessero verificare a causa dell'irregolarità dell'impianto.

Al "solito" link trovi i precisi riferimenti normativi:

http://www.condomini.altervista.org/Legge4690.htm

• nabor
    0
    Lunedì 29 Marzo 2010, alle ore 09:50
    Concordo senz'altro, la disciplina della compravendita, nella fattispecie, offre ampia possibilità di tutela.

• ludovicoguicciardini
    0
    Lunedì 29 Marzo 2010, alle ore 13:29
    Forse non sono stato chiaro il proprietario da circa 3 mesi sono io.Ma durante l'acquisto non sono stato informato che nell'edificio non era stata predisposta la messa a terra.Posso avvalermi sul vecchio proprietario?

• nabor
    0
    Lunedì 29 Marzo 2010, alle ore 17:15
    Puoi agire contro il vecchio proprietario, ai sensi dell'art. 1495 c.c., entro un anno dalla consegna dell'immobile. Nel tuo caso il vizio è occulto, ma io la denuncia la invierei ugualmente.

• madlifox
    0
    Mercoledì 31 Marzo 2010, alle ore 10:42
    Leggi con attenzione il rogito di acquisto, perché spesso è inserita la clausola che l'immobile è venduto nello stato di fatto e diritto in cui si trova e spetta all'acquirente la messa a norma degli impianti e l'ottenimento delle relative certificazioni. Se è vero che il venditore non ti ha informato della cosa, è altrettanto vero che tu avresti potuto e dovuto fare controllare gli impianti (caldaia, elettrico, tubazioni) da persone di tua fiducia e con i loro responsi avresti potuto ottenere una riduzione del prezzo di compravendita. Adesso la vedo dura, se riuscirai a spuntare qualcosa sarà a caro prezzo (parcelle di avvocato) e penso che alla fine non ti convenga. Saluti. Luca

• nabor
    0
    Mercoledì 31 Marzo 2010, alle ore 10:53
    Io ritengo che i vizi e/o difetti delle parti comuni, se non palesi, possano comunque essere fatti valere. La clausola dello 'stato di fatto e diritto' è di mero stile, e presuppone un accertamento in concreto delle circostanze sussistenti.

• steno2
    0
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 15:44
    Devo fare rogito tra poco, l'art. 1495C.C. devo farlo esplicitamente inserire, o è implicito anche se il notaio scrive "nello stato di fatto e di diritto"?

Posso farlo inserire vero?

• nabor
    0
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 16:06
    L'art. 1495 c.c. vale comunque, perché il secondo comma prevede anche i vizi occulti. Quindi, la previsione nel rogito è superflua.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cgiacomo
Buongiorno. Ho appena preso un appartamentino in affitto in condominio. Lo spazio destinato alla cucina presenta caratteristiche tali da rendere impossibile o troppo dispendioso...
cgiacomo 12 Marzo 2025 ore 10:25 3
Img nersere
Buongiorno a tutti,Sto comprando casa e mi piacerebbe effettuare qualche intervento di ristrutturazione prima di andare ad abitarci.Ho un salotto non troppo grande e in due lati...
nersere 11 Marzo 2025 ore 15:32 4
Img luca aloisi
Salve! Nella disperazione di cercare una cucina che faccia al caso mio, ricorro alla vostra esperienza e ai vostri consigli esperti.Premetto di non voler spendere troppo su questa...
luca aloisi 11 Marzo 2025 ore 14:52 2
Img alberto pedrelli
Vorrei ristrutturare completamente un bagno e nell'occasione installare un boiler elettrico, senza per questo distaccarsi dall'acqua calda centralizzata.Rimarrebbe usata...
alberto pedrelli 11 Marzo 2025 ore 12:06 2
Img doctorwho
Buongiorno a tutti,i miei genitori abitano in un appartamento in condominio, risalente agli anni '30.L'impianto elettrico presenta un quadro elettrico vicino all'ingresso, con 2...
doctorwho 11 Marzo 2025 ore 11:37 1
348.012 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI