• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-10 07:25:02

Condominio non voluto


Costes
login
05 Settembre 2008 ore 02:45 3
Salve, vi scrivo per porvi la questine seguente:
Ho acquistato 15 anni fa una porzione di fabbrica disabitata(il piano superiore 100 mt.) e l'ho trasformato in un bellissimo appartamento, ristrutturando a mie spese con opere di pregio: intonaco, tetto, grondaie e tutte le parti di mia proprietà.
La parte della fabbrica inferiore (piano terra) è stata qualche anno fa venduta e ristrutturata in maniera a dir poco "allegra" da gruppi di extracomunitari, per poi speculare sulla vendita dei 4 miniappartamenti che ne sono usciti.
Inutile dirvi la tipologia della ristrutturazione, rabberciata e completamente male eseguita.
I 4 mini appartamenti sono stati in questi anni venduti e fino ad ora nessun problema. Il problema si porge oggi in quanto mi si "obbliga ad entrare a fare parte di un condominio"
Domanda: E' obbligatorio entrare nel condominio, visto che tetto, grondaie in rame ecc... sono stati da me completamente rifatti a nuovo.
Sinora ho pagato una mia assicurazione sugli eventi fortuiti. Ma non vorrei concorrere (al 50%) con tutte le ristrutturazioni che a presto si dovranno fare per gli appartamenti del piano sotto, come muffe nei muri, canne fumarie a norma, scarichi ecc.. Inoltre il costo di un'amministratore di condominio che sino ad ora non ho avuto. Come fare?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Settembre 2008, alle ore 07:06
    Il Codice è chiarissimo su questo argomento.

    Quando un edificio ha almeno due proprietari, si configura il condominio di fatto o al limite la comunione (art. 1100).

    Quando i proprietari sono più di quattro si deve nominare un amministratore (art. 1129).

    Dalla descrizione da te fatta si intuisce che il tetto è comunque bene comune condominiale, come pure grondaie, scarichi, canne fumarie "comuni", muri esterni, muretti di cinta perimetrali, scale, cortili, verde comune, illuminazione esterna e delle scale,ecc.

    Gli appartamenti ai "piani di sotto" sono proprietà privata e quindi di competenza esclusiva dei singoli proprietari in caso di ristrutturazione.

    Qui trovi tutto ciò che ti serve:

    http://www.condomini.altervista.org/

  • costes
    Costes Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 04:25
    Che le parti comuni come il tetto e le pareti perimetrali fossero appunto "comuni" era immaginabile. Un mio parente ha un'appartamento con il tetto a terrazza di proprietà privata nel quale solo lui ovviamente accede. E' quindi considerato anche quello condominiale?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 07:25
    Certo!

    Basta leggere l'art. 1126 del c.c.

    Qui trovi tutto ciò che ti serve:

    http://www.condomini.altervista.org/Las ... rrazze.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI