• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-09-10 07:25:02

Condominio non voluto


Costes
login
05 Settembre 2008 ore 02:45 3
Salve, vi scrivo per porvi la questine seguente:
Ho acquistato 15 anni fa una porzione di fabbrica disabitata(il piano superiore 100 mt.) e l'ho trasformato in un bellissimo appartamento, ristrutturando a mie spese con opere di pregio: intonaco, tetto, grondaie e tutte le parti di mia proprietà.
La parte della fabbrica inferiore (piano terra) è stata qualche anno fa venduta e ristrutturata in maniera a dir poco "allegra" da gruppi di extracomunitari, per poi speculare sulla vendita dei 4 miniappartamenti che ne sono usciti.
Inutile dirvi la tipologia della ristrutturazione, rabberciata e completamente male eseguita.
I 4 mini appartamenti sono stati in questi anni venduti e fino ad ora nessun problema. Il problema si porge oggi in quanto mi si "obbliga ad entrare a fare parte di un condominio"
Domanda: E' obbligatorio entrare nel condominio, visto che tetto, grondaie in rame ecc... sono stati da me completamente rifatti a nuovo.
Sinora ho pagato una mia assicurazione sugli eventi fortuiti. Ma non vorrei concorrere (al 50%) con tutte le ristrutturazioni che a presto si dovranno fare per gli appartamenti del piano sotto, come muffe nei muri, canne fumarie a norma, scarichi ecc.. Inoltre il costo di un'amministratore di condominio che sino ad ora non ho avuto. Come fare?
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Settembre 2008, alle ore 07:06
    Il Codice è chiarissimo su questo argomento.

    Quando un edificio ha almeno due proprietari, si configura il condominio di fatto o al limite la comunione (art. 1100).

    Quando i proprietari sono più di quattro si deve nominare un amministratore (art. 1129).

    Dalla descrizione da te fatta si intuisce che il tetto è comunque bene comune condominiale, come pure grondaie, scarichi, canne fumarie "comuni", muri esterni, muretti di cinta perimetrali, scale, cortili, verde comune, illuminazione esterna e delle scale,ecc.

    Gli appartamenti ai "piani di sotto" sono proprietà privata e quindi di competenza esclusiva dei singoli proprietari in caso di ristrutturazione.

    Qui trovi tutto ciò che ti serve:

    http://www.condomini.altervista.org/

  • costes
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 04:25
    Che le parti comuni come il tetto e le pareti perimetrali fossero appunto "comuni" era immaginabile. Un mio parente ha un'appartamento con il tetto a terrazza di proprietà privata nel quale solo lui ovviamente accede. E' quindi considerato anche quello condominiale?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 07:25
    Certo!

    Basta leggere l'art. 1126 del c.c.

    Qui trovi tutto ciò che ti serve:

    http://www.condomini.altervista.org/Las ... rrazze.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI