• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-09-10 07:25:02

Condominio non voluto


Costes
login
05 Settembre 2008 ore 02:45 3
Salve, vi scrivo per porvi la questine seguente:
Ho acquistato 15 anni fa una porzione di fabbrica disabitata(il piano superiore 100 mt.) e l'ho trasformato in un bellissimo appartamento, ristrutturando a mie spese con opere di pregio: intonaco, tetto, grondaie e tutte le parti di mia proprietà.
La parte della fabbrica inferiore (piano terra) è stata qualche anno fa venduta e ristrutturata in maniera a dir poco "allegra" da gruppi di extracomunitari, per poi speculare sulla vendita dei 4 miniappartamenti che ne sono usciti.
Inutile dirvi la tipologia della ristrutturazione, rabberciata e completamente male eseguita.
I 4 mini appartamenti sono stati in questi anni venduti e fino ad ora nessun problema. Il problema si porge oggi in quanto mi si "obbliga ad entrare a fare parte di un condominio"
Domanda: E' obbligatorio entrare nel condominio, visto che tetto, grondaie in rame ecc... sono stati da me completamente rifatti a nuovo.
Sinora ho pagato una mia assicurazione sugli eventi fortuiti. Ma non vorrei concorrere (al 50%) con tutte le ristrutturazioni che a presto si dovranno fare per gli appartamenti del piano sotto, come muffe nei muri, canne fumarie a norma, scarichi ecc.. Inoltre il costo di un'amministratore di condominio che sino ad ora non ho avuto. Come fare?
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Settembre 2008, alle ore 07:06
    Il Codice è chiarissimo su questo argomento.

    Quando un edificio ha almeno due proprietari, si configura il condominio di fatto o al limite la comunione (art. 1100).

    Quando i proprietari sono più di quattro si deve nominare un amministratore (art. 1129).

    Dalla descrizione da te fatta si intuisce che il tetto è comunque bene comune condominiale, come pure grondaie, scarichi, canne fumarie "comuni", muri esterni, muretti di cinta perimetrali, scale, cortili, verde comune, illuminazione esterna e delle scale,ecc.

    Gli appartamenti ai "piani di sotto" sono proprietà privata e quindi di competenza esclusiva dei singoli proprietari in caso di ristrutturazione.

    Qui trovi tutto ciò che ti serve:

    http://www.condomini.altervista.org/

  • costes
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 04:25
    Che le parti comuni come il tetto e le pareti perimetrali fossero appunto "comuni" era immaginabile. Un mio parente ha un'appartamento con il tetto a terrazza di proprietà privata nel quale solo lui ovviamente accede. E' quindi considerato anche quello condominiale?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 07:25
    Certo!

    Basta leggere l'art. 1126 del c.c.

    Qui trovi tutto ciò che ti serve:

    http://www.condomini.altervista.org/Las ... rrazze.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 02 Settembre 2025 ore 13:03 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 02 Settembre 2025 ore 12:51 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
348.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI