• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-12 17:52:30

Condizionatore - 8222


Mirkus74
login
11 Settembre 2006 ore 20:52 6
Ciao a tutti,

ho una domanda velocissima.
Sto ristrutturando un mio appartemento, e nell'occasione ho pensato di predisporre 2 stanze per un futuro impianto di condizionamento. I tubi intenamente corrono e passono nei muri, mentre esternamente vi sarà solo il motore che sarà ospitato sul mio balcone. Io abito al 2° piano sulla facciata che da direttamente sulla strada e il vicino sopra di mè ho viisto che anche lui ha messo il condizionatore esterno.
Premetto che il palazzo non è d'epoca ma cmq è ben tenuto. Volevo sapere se ci sono delle complicazioni o eventuali problematiche da parte degli inquilini nei miei confronti se ad esempio un domani volessi mettere l'unità esterna.

Grazie

Mirko
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 09:39
    Leggiti il regolamento condominiale: se non è vietato lo puoi mettere. In più se l'ha messo anche il tuo vicino e nessuno dice niente, non vedo che problemi ci possano essere.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 10:51
    Attualmente, con l'unità interna, non ci sono problemi, ma con quella esterna gli altri condomini potrebbero opporsi, ai sensi dell'art. 1120 c.c., 1° e 2° comma. Sul punto esiste ormai una copiosa giurisprudenza, sia della Cassazione (civile e penale) sia del TAR, per quanto attiene il titolo edilizio. In altre parole, per collocare un'unità esterna, sul muro condominiale, è necessaria l'autorizzazione degli altri condomini. Si è occupato della fattispecie, di recente, il 'Consulente Immobiliare', del Sole 24 Ore.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 11:57
    ... e io aggiungerei che in molti comuni è necessaria la DIA per l' istallazione dei climatizzatori.

    se il regolamento comunale vieta o regola le istallazioni nella tua zona, anche il tuo vicino rischia di dover smontare tutto.

    il fatto che gli altri facciano determinate cose... non autorizza e giustifica che altri gli vadano dietro come fanno le pecore (senza offesa)
    prima di agire è bene informarsi!!!!

    ciao

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 12:25

    il fatto che gli altri facciano determinate cose... non autorizza e giustifica che altri gli vadano dietro come fanno le pecore (senza offesa)
    prima di agire è bene informarsi

    Non volevo dire che se il suo vicino l'ha fatto, allora lui può fare il pecorone. Volevo semplicemente dire che se c'è già un motore di condizionatore in facciata, allora un altro non lede sicuramente il decoro architettonico della facciata stessa! O lo ledono entrambi o nessuno.
    E poi è ovvio che se il regolamento condominiale lo vieta, vicino o non vicino, non si può mettere.

    Purtroppo alcuni comuni chiedono la DIA per i condizionatori (figurati che io l'ho fatta per le inferriate alle finestre). In genere tutti se sei in centro storico, ove in genere è addirittura vietato il posizionamento di macchinari in facciata.

  • mirkus74
    Mirkus74 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 12:51
    Grazie a tutti delle informazioni e della "sana" e costruttiva polemica.

    Mirko

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 17:52
    Se il motore esterno verrà posizionato sulla proprietà privata, nessuna richiesta di autorizzazione dovrà essere richiesta.
    Sarà solo necessario rispettare le "distanze" previste dal codice:

    Distanze per i motori dei condizionatori sulle pareti esterne;

    Per l'installazione di un impianto di climatizzazione è necessario il rispetto delle distanze in verticale o in appiombo, di cui all'articolo 907 del Codice civile. Secondo questa norma, se si vuole appoggiare la nuova costruzione al muro in cui esistono vedute dirette od oblique, essa deve arrestarsi almeno a tre metri sotto la loro soglia.
    Il contenzioso sul punto è tuttavia assai meno consistente e può riguardare i condomini dei piani soprastanti per la violazione della distanza di 3 metri in verticale misurati dalla soglia della finestra o dei terrazzi del piano superiore.
    A questo proposito si tenga presente che, agli effetti del rispetto delle distanze verticali, per costruzione deve intendersi non solo il manufatto in mattoni e cemento, ma qualsiasi opera di qualsiasi specie che ostacoli l'esercizio della veduta (si vedano, ad esempio, le sentenze della Cassazione del 17/05/1955, n. 1445 e del 22/11/1955, n. 12907).
    Infine, tra le altre cautele che devono essere tenute in considerazione in vista dell'installazione del climatizzatore, rientrano anche quelle relative alle immissioni di rumore a norma dell'articolo 844 del Codice civile e quelle relative allo stillicidio della condensa.

    Le altre norme e sentenze sulle distanze le trovi qui:

    Rispetto delle distanze

    Tutte le norme sui condizionatori nel condominio sono disponibili qui:

    Norme e Sentenze sui condizionatori nel condominio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI