• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-15 13:19:29

Competenze del costruttore


Steo71
login
12 Novembre 2007 ore 13:31 5
Ciao a tutti,

ho un problema ...
Ho rilevato nell'ultima assemblea condominiale all'amministratore che le 2 rampe di discesa del garage hanno una pavimentazione in autobloccanti e non in antisdrucilo e che sono prive del corrimano.
Visto che la casa è stata costruita da pochi anni e che ho letto sul Regolamento Edilizio del mio Comune l'obbligatorietà di avere rampe carrabili realizzate in materiale antisdrucciolevole, con apposite scanalature per il deflusso delle acque; almeno da un lato, deve essere prevista l'installazione di un corrimano all'altezza di 0,90 m.
L'amministratore ha scritto al costruttore di questa mancanza.
Il costruttore ha risposto che la loro concessione edilizia risale al 24 Aprile 2001 ed il Reg. Ed. con questa norma è stato attuato nell'Ottobre 2002, quindi loro sono sollevati dall'obbligo di adeguarsi a tale norma.

Vi chiedo:
1) E' possibile che se il P.C. è stato rilasciato prima dell'adozione del Reg. Ed. il costruttore non abbia nessun vincolo sulle nuove normative???
2) Visto che il fine lavori è successivo all'adozione del Reg. Ed. non avrebbe dovuto adeguarsi??
3) Ci sono riferimenti di legge in materia???

Grazie a tutti

Stefano
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 15:21
    Le norme di riferimento sono:

    DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 6 giugno 2001, n.380
    Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia. (Testo A). (GU n. 245 del 20-10-2001- Suppl. Ordinario n.239)

    Lo trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Tes ... ilizia.htm

    Puoi controllare se il certificato di agibilità, abitabilità sia stato "regolarmente" rilasciato al termine dei lavori.

    Un ricorso per vizio di costruzione può essere intrapreso, ma i costi ed i tempi devono essere ben calcolati.

  • steo71
    Steo71 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2007, alle ore 09:29
    Grazie per l'informazione, ho letto attentamente il Testo Unico Dell'Edilizia ma non ho trovato riferimento ad imposizioni di aggiornamenti alla normativa riguardanti il caso.
    Mi sembra così strano che se si rilascia un P.C. e durante i lavori cambiano le normative il comune non imponga al costruttore di aggiornarsi.
    Che senso ha???
    Nessuno ha mai letto nulla in materia????

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2007, alle ore 10:41
    Il problema dell'intertemporalità, ossia della successione di normative applicabili alla fattispecie, non è secondario, ma, in generale, vale il principio dell'irretroattività della legge, non soltanto per il diritto penale. Se il titolo edilizio (permesso di costruire) si è già formato, e non presenta vizi di legittimità, reputo arduo costringere l'impresa ad adempimenti che, in sede di conferimento della commessa, non erano previsti. Un'eccezione rilevante al principio d'irretroattività si può reperire in una recente sentenza del Consiglio di Stato, sez. VI, n. 5283 del 9 ottobre 2007, in materia di obbligo di ripristino ambientale e omessa eliminazione degli effetti inquinanti.

  • steo71
    Steo71 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Novembre 2007, alle ore 09:24
    Visto il problema posto, una soluzione non potrebbe essere quella di andare a reperire in comune una copia del vecchio regolamento edilizio o addirittura al prg al quale il permesso costruttivo si riferisce e vedere se al suo interno vi è una norma simile o addirittura uguale alla nuova???

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Novembre 2007, alle ore 13:19
    Sarebbe senz'altro consigliabile, non è escluso che si possa reperire 'on line'. Facci sapere...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI