• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-21 10:57:14

Come vanno ripartite le spese per l'isolamento termico?


Frate2
login
17 Febbraio 2008 ore 18:04 8
Come vanno ripartite le spese per l'isolamento termico del sotto tetto condominiale, sotto il quale c'è il mio appartamento, freddissimo.
Chiedo inoltre se esiste una legge che obbliga il condominio a questi lavori perché rientranti nel risparmio energetico
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Febbraio 2008, alle ore 21:05
    Attenzione, devi riferire se avete l'impianto centralizzato o l'impianto di riscaldamento singolo.

    Infatti se avete l'impianto centralizzato e nella tua unità immobiliare non si raggiunge una temperatura soddisfacente, il condominio dovrà intervenire stendendo un isolante (lana di vetro, quella moderna a norma) oppure aumentando il numero degli elementi dei tuoi caloriferi.

    Se invece avete l'impianto autonomo, dovrai provvedere tu stesso ad aumentare la temperatura della tua caldaia, spendendo di tasca tua; daltronde sapevi prima dell'acquisto che gli appartamenti all'ultimo piano sono più freddi di quelli intermedi, ecco perché di solito costano qualcosa meno.

    Ho in archivio precise sentenze di Cassazione su questo argomento nel caso ti servissero.

  • coke3005
    Coke3005 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2008, alle ore 17:38
    Ciao,
    volevo inserirmi nella discussione perché nella prossima assemblea condominiale sono stati proposti i lavori di sistemazione del tetto e della facciata del palazzo, in quello della facciata è stata prevista la possibilità di fare un cappotto termico esterno mentre nel rifacimento del tetto non è stata prevista alcuna opera di isolamento.
    Volevo sapere se vista la situazione è possibile chiedere che venga isolato anche il tetto visto che si va verso la certificazione energetica e quant'altro.
    Potresti farmi avere le sentenze di cui parli?
    Grazie mille e ciao Fabio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2008, alle ore 22:04
    Chi decide e chi paga i lavori è sempre l'assemblea dei condómini con le maggioranze previste dal Codice.

    Se l'assemblea ha deciso di fare determinati lavori (perché ci sono i soldi solo per quelli), non può una sola persona pretendere che ne vengano fatti anche altri, bisogna "convincere" la maggioranza.

    Non ci sono sentenze che tengano!

  • coke3005
    Coke3005 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 09:19
    Ciao vi ringrazio per la risposta, vorrei però precisarela situazione perché forse non sono stato chiarissimo:l'anno passato l'amministratore ha incaricato un ingegnere di fare una relazione tecnica sullo stato del fabbricato, partendo dalla relazione tecnica è stata fatta una proposta di ristrutturazione del palazzo con diversi punti a diversa priorità, uno dei punti è la ristrutturazione del tetto che ha una priorità alta visto che ogni tanto ci sono infiltrazioni negli appartamente dell'ultimo piano tra cui il mio, per sistemare il tetto è stato proposto di inserire dei pannelli prefabbricati tipo onduline sotto le tegole, un altro punto è la ristrutturazione della facciata che ha una priorità più bassa perché le condizioni sono comunque discrete, nei lavori di sistemazione della facciata è stato proposto anche il cappotto termico per risparmiare con il riscaldamento.
    Visto che io sono all'ultimo piano gli appartamenti dei piani sotto sono isolati dal freddo perché sopra c'è il mio quindi è corretto che si isolino ancora di più le pareti laterali lasciando competamente non isolato il tetto?
    Per quel che ho sentito in giro per il risparmio energetico e la tutela dell'ambiente i fabbricati devono essere isolati per bene dall'esterno in modo da evitare consumi inutili di metano e gasolio, ed è per questo che mi chiedo se è legale pensare a una ristrutturazione del tetto senza tener conto di provvedere anche all'isolamento dello stesso; del resto se il condominio è responsabile del buono stato del tetto per evitare che piova nel mio appartamento perché non è responsabile per le dispersioni termiche? Come ho diritto che il condominio si adoperi affinchè non mi piova in casa non ho anche diritto che il mio appartamento non sia un cubo di ghiaccio perché il tetto è fatto di carta velina?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 10:44
    Come sai è stata introdotta la detrazione per il risparmio energetico del 55%, confermata fino al 2010:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Fai opera di convincimento con gli altri, visto l'ammontare delle detrazioni, ne vale la pena.

  • geremia2001
    Geremia2001 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Marzo 2008, alle ore 15:27
    Salve.
    Mi inserisco con un quesito.
    Dobbiamo rifare il terrazzo per un'infiltrazione di acqua (con la regola 1/3 - 2/3)
    Io sono al piano immediatamente sotto e vorrei approfittare dei lavori per far fare l'isolamente termico (abbiamo riscaldamento autonomo).
    Dicevate che questo dovrebbe essere a mio carico, se ho ben capito.

    Ma le nuove leggi sul risparmio energetico, tra cui la L.10/91, non obbligano a questo tipo di interventi nel caso di ristrutturazione? Così magari mi appello a questo per far mettere il lavoro dell'isolamento in carico al condominio

    Grazie a chi potrà aiutarmi

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Marzo 2008, alle ore 16:00
    Nel caso di "grandi" ristrutturazioni, non certo per le piccole riparazioni delle infiltrazioni del terrazzo.

    Se si dovesse totalmente sostituire la guaina impermeabilizzante, sarebbe opportuno che tu stesso acquistassi una guaina termoisolante visto che il lavoro di posa non dovrebbe modificare i costi preventivati per il lavoro sulle infiltrazioni.

    Con pochi Euro risolveresti tutti i tuoi problemi senza chiedere niente a nessuno e magari in un solo anno ripagheresti il costo della termoisolante con il risparmio sul riscaldamento, senza contare i benefici "estivi" quando il sole arroventa il terrazzo.

    Pensaci!

  • geremia2001
    Geremia2001 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Marzo 2008, alle ore 10:57
    Grazie mille per la dritta, non sapevo che esistessero guaine anche termoisolanti!
    Avevo provato a sentire un'impresa e mi aveva consigliato il sughero per 48? al mq.. cioè 1000 euro per 20mq di stanza non li volevo spendere... direi che questa opzione dovrebbe essere notevolmente più economica! Spero di trovare informazioni a riguardo.

    Ancora grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI