menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-02-05 17:21:09

Colpo d'ariete

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un parere autorevole in merito a quanto indicato in oggetto.
Abito all'ultimo piano di un condominio e dall'estate scorsa avverto un colpo d'ariete nella mia abitazione (in corrispondenza del bagno) ogni volta che il condomino del piano sottostante usa l'acqua.
Viceversa se io uso l'acqua fredda o calda che sia, tale fenomeno non si verifica mai.
Anche se utilizzo la lavatrice e/o la lavastoviglie non sento mai il colpo d'ariete.
Secondo Voi quali potrebbero essere le cause del citato colpo d'ariete ?

Grazie e cordiali saluti.
  • darioal
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Febbraio 2022, alle ore 15:32
    Ciao, ho lo stesso problema a casa dovuto alla mia stessa caldaia.
    Infatti, alcune volte quando apro l'acqua calda emette una forte vibrazione che si propaga nella parete.
    Ho parzialmente risolto con delle guaine vicino alle tubature a vista.
    Spero sia stato di aiuto

• vict69
    0
    Martedì 1 Febbraio 2022, alle ore 16:44 - ultima modifica: Martedì 1 Febbraio 2022, all or 16:45
    Ciao Darioal, ma per quanto riguarda il mio problema non è dovuto all'acqua calda e nemmeno all'acqua fredda. A me si verifica -il colpo d'ariete- solamente quando ad usare l'acqua è il condomino del piano sottostante, per cui penso sia un caso differente dal Tuo.Grazie comunque lo stesso per l'informazione.

• manuelamargilio
    0
    Sabato 5 Febbraio 2022, alle ore 15:52
    Consiglio di rivolgersi ad un perito tecnico affinché possa capire la situazione effettuando un sopralluogo.

• vict69
    0
    Sabato 5 Febbraio 2022, alle ore 17:13 - ultima modifica: Sabato 5 Febbraio 2022, all or 17:14
    Buon pomeriggio Manuela, esiste una figura professionale specifica per queste problematiche ?.Inoltre -il tecnico- è in grado di capire le cause del colpo d'ariete anche se il rumore non si sprigiona dal mio appartamento ?.Se apro l'acqua (fredda e/o calda) -nel mio appartamento- il colpo d'ariete non si verifica mai. Grazie mille per la cortese risposta, Vict69.

• manuelamargilio
    0
    Sabato 5 Febbraio 2022, alle ore 17:21
    Magari potrebbe potrebbe sentire un idraulico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianfi41
Riposto un quesito che avevo postato in un'altra sezione: tubazione acqua calda scarsa .....quasi inesistente rubinetto lavello del bagno, mentre erogazione acqua calda doccia e...
gianfi41 02 Marzo 2024 ore 15:54 6
Img lu gi
Buongiorno a tutti.La domanda è: una idrostufa pellet (nel mio caso Marta Dal Zotto) può essere utilizzata come semplice stufa, quindi non attaccata all impianto...
lu gi 05 Novembre 2023 ore 17:40 3
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img federica tornabuoni
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi. Ho da poco finito la ristrutturazione del mio appartamento, e nel bagno ho fatto installare un miscelatore termostatico. Non so dire il...
federica tornabuoni 05 Agosto 2022 ore 10:10 3
Img the.kysersose
Buonasera,volevo porre questo quesito a chi si intende più di me di idraulica.Ho una casa molto grande su due livelli e la mia caldaia è stata cambiata da poco tempo...
the.kysersose 21 Aprile 2020 ore 01:12 5
Notizie che trattano Colpo d'ariete che potrebbero interessarti

Colpo d'Ariete

Impianti - Il tipico fenomeno che si verifica negli impianti idrici, comunemente detto colpo d'ariete, ha la sua origine in uno squilibrio della pressione nelle tubature

Quali sono i problemi comuni alle valvole di ritegno e come risolverli

Affittare casa - Le valvole di non ritorno, come qualsiasi altro componente meccanico, possono presentare problemi che ne compromettono il funzionamento all'interno del sistema

Sistemi acqua calda sanitaria

Impianti - Una panoramica semplice e chiara di tutti i principali impianti di produzione di acqua calda sanitaria e di energia per il riscaldamento per le abitazioni.

Mancanza acqua calda

Impianti idraulici - Manca l'acqua calda sanitaria quando lo scaldabagno non funziona bene, il motivo più comune di ciò è l'intasamento da calcare della resistenza elettrica.

Impianti e Pannelli Solari

Impianti - Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie per ridurre la spesa energetica.

Pompe di calore e acqua calda

Impianti idraulici - In Italia si stanno diffondendo, rapidamente, i sistemi integrati con pompe di calore ed accumulatori in particolare per la produzione di acqua calda sanitaria.

Progettazione sistema a collettori piani

Impianti - L'utilizzo della giusta terminologia per i pannelli solari termici facilita la comprensione dei fenomeni, dalla radiazione, alla superficie utile, alle perdite.

Controllo flusso idrico

Impianti - E' possibile eliminare i tonfi provenienti dall'impianto idrico alla chiusura delle intercettazioni del flusso d'acqua, con un controllore di pressione.

Anomalie Scaldabagno

Impianti idraulici - Il quadretto comandi di uno scaldabagno è caratterizzato generalmente da un led di colore giallo e uno di colore rosso, le loro combinazioni ne individuano lo stato.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI