• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-06-23 17:34:38

Collegamento appartamento con mansarda

Doctorwho
login
23 Giugno 2009 ore 15:21 1
Dovrei collegare il mio appartamento con il sottotetto sovrastante, accatastato il tutto come unica unità immobiliare. Per fare ciò, dovrei operare un foro nel solaio un metro per 80 cm, ed armare una o due travette... A grosse linee mi è stato detto che il lavoro è eseguibile, ma è necessaria dia e progetto per il ricalcolo delle strutture. Sono tenuto a chiedere permesso al condominio con cui non corre buon sangue? Possono fermarmi i lavori?? Il solaio è mio, perché sfrutto sia la parte inferiore come soffitto che la parte superiore come pavimento, ma essendo parte strutturale, temo che il condominio possa recriminare qualcosa...
  • rai6604
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Giugno 2009, alle ore 17:34
    Devi procedere alla presentazione di un regolare progetto di collegamento di due untà immobiliari .
    successivamente all'autorizzazione e/o concessione edilizia? da parte del comune deposita i calcoli strutturali al genio civile (ma stai attento come presenti il collegamento per ogni evenienza rivolgiti ad un tecnico).
    Inoltre e buona norma comunicare all'amministratore del condominio la realizzazione dei lavori . (Possibile orari di lavoro all'interno del condominio, vedi regolamento condominiALE).
    La D.I.A. si presenta solamente in alcuni casi
    vedi presso il Comune o un tecnico
    Nessuno ti può vietare i lavori ,
    salvo casi di pericolo
    i condomini vanno rispettati
    ma sua volta devono rispettare

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 27 Novembre 2025 ore 15:42 5
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 26 Novembre 2025 ore 16:24 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 24 Novembre 2025 ore 15:43 5
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 24 Novembre 2025 ore 12:30 12
348.681 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI