menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-02-16 17:47:32

Coibentazione primo solaio

Gianluca161076
login
16 Febbraio 2011 ore 14:05 3
Buongiorno a tutti,
sono due anni che sto cercando di risolvere il problema di freddo umidità e condensa nel mio appartamento ed in particolare in una camera che durante il periodo invernale risulta invivibile.Ho eseguito molti lavori interni, a mie spese, per cercare di risolvere questo problema, ma adesso esausto, in fase di assemblea, ho chiesto all'amministratore di risolvere questo problema intervenendo dall'esterno.L'amministratore ha quindi contattato una ditta per procedere con i lavori di coibentazione del primo solaio (attualmente non coibentato).L'appartamento si trova al primo piano e sotto ci sono dei posti macchina scoperti.Il lavoro quindi consisterebbe nell'isolare il soffitto dei posti macchina. Allo stato attuale c'è molta confusione su chi dovrà sostenere la spesa.L'appartemento fa parte di una palazzina suddivisa in scale.Che ne pensate? Grazie.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Febbraio 2011, alle ore 16:01
    Ne abbiamo parlato oggi stesso qui:

https://www.lavorincasa.it/helpcasa/possibilita-coibentazione-tetto-t32000.html

L'immobile è stato costruito con determinate caratteristiche ed acquistato dai proprietari coscienti della situazione esistente.

Risultava assolutamente evidente che l'appartamento soprastante il tunnel aperto sarebbe stato molto più "freddo" degli appartamenti superiori e che avrebbe sopportato una spesa maggiore per il riscaldamento.
    Insomma, bisogna scaldare molto di più ed arieggiare meglio l'unità immobiliare se si desidera avere più caldo e meno muffe (probabilmente per condensa interna).

Per esperire un ricorso dovresti essere in grado di dimostrare un "vizio di costruzione" ed aggredire l'originario costruttore se rientri ancora nei termini (garanzia decennale), naturalmente con perizia certificata da un professionista del settore. Ricorda che un ricorso deve essere esperito entro e non oltre un anno dalla conoscenza del vizio.

Ritengo che ormai tu sia fuori dai termini legali.

Risulta anche difficile coinvolgere il condominio in una spesa che risulti esclusivamente a beneficio della tua unità immobiliare. Gi altri proprietari, consigliati da un buon avvocato, potrebbero opporti la stessa frase che ti ho citato sopra: riscalda di più e arieggia meglio; sempre naturalmente che tu abbia un riscaldamento autonomo.
    Se invece il riscaldamento fosse "comune", basterebbe aggiungere i necessari elementi ai caloriferi attuali.

Ti ho riferito quanto sopra estrapolando le informazioni dalle sentenze di Cassazione del mio archivio.

Una piccola possibilità di non sopportare personalmente le spese potrebbe derivarti da una sentenza di Cassazione: Cass. civ., Sent. n. 3753, 15 aprile 1999, Sez. II che trovi al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/Coibentazione.htm

Fanne buon uso!!!!!!!!!!!!

• gianluca161076
    0
    Mercoledì 16 Febbraio 2011, alle ore 16:57
    Grazie della risposta immediata ed esauriente. Saluti

• nabor
    0
    Mercoledì 16 Febbraio 2011, alle ore 17:47
    Condivido la risposta di cui sopra. Più che altro, sottolineerei che l'aver alterato lo stato dei luoghi, in ogni caso, rende difficile accertare il vizio nell'isolamento termico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI