• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-09-24 09:59:25

Cantina: rientra nelle spese condominiali?


Puffetta
login
17 Settembre 2005 ore 09:46 4
Ciao a tutti
ho acquistato un appartamento in condominio ma mi hanno tenuto nascosto il problema cantine.
nella mia cantina ( ma anche in quelle vicino) c'è tantissima umidità, praticamente la parete vicino al muro non è stata isolata e adesso ci ritroviamo con una parte delle cantine inutilizzabili.
avevo pensato di fare un muro con due buchi e creare un'intercapedine, ma mi dicono che non risolvo il problema.
è possibile far risolvere questo inconveniente al condominio?
grazie, non so proprio casa fare....
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2005, alle ore 08:48
    E' una strada percorribile, seppure in salita: certamente la spesa non verrebbe approvata da quei condomini che non hanno lo stesso problema.

    Vale però la pena di tentare, eventualmente anche attraverso il Giudice di Pace.

    Se non funzionasse, potremmo suggerirti qualche buona soluzione.

    ciao. gigi

  • puffetta
    Puffetta Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 12:47
    .....visto che i 2/3 degli inquilini sono affittuari, potresti suggerirmi altre soluzioni?
    ti ringrazio per le risposte

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 17:39
    Con quel nome può chiedere ciò che vuole!

    Passami la battuta e tentiamo di essere seri!

    Prima di demordere, vorrei rammentare a te, ma soprattutto all'amministratore, del suo dovere di provvedere a spese di tutto il condominio ad evitare danni che parti condominiali di cui all'art. 1117 CC, nel caso in ispecie il terreno ed i muri maestri, arrechino danni alle proprietà individuali (la tua cantina).

    A mio parere potresti avere ottime possibilità di spuntarla con l'aiuto del Giudice di Pace.

    Nel caso in cui non intendessi procedere in tal senso, ti suggerirei di:

    1) supponendo di non essere sopra una palude: la formazione di un drenaggio lungo la parete, con scavo, tubo forato, feltro,ghiaia, ecc. e relativo pozzetto di raccolta con pompa e scarico adeguato - se possibile.

    2) uso di intonaci impermeabili (ve ne sono di ottimi e di facile applicabilità), canaletto di scolo alla base della parete o canale drenante, più piccolo di quello precedente e riempito di ghiaia.

    3) un sacco di altri artifizi ( tra cui la parete atta a creare un'intercapedine ventilata, ecc.) la cui scelta imporrebbe però una visione dei luoghi ...

    Mi auguro tu possa risolvere il problema senza dissanguarti.

    ciao.

    Gigi

  • puffetta
    Puffetta Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Settembre 2005, alle ore 09:59
    Mi chiamano puffetta perché sono piccolina...........
    ma ostinata nella risoluzione dei problemi!
    grazie per tutti i consigli e...le farò sapere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.688 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI