• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-05-08 12:30:19

Canna fumaria e stufa a legna


Bussatorisilvia
login
02 Aprile 2017 ore 17:38 2
Buongiorno,
ho un diverbio con la padrona di casa e date le opinioni contrastanti vorrei alcune info.
Abito in una cascina del secolo scorso, in affitto al primo piano.
Al piano terra, sotto la cucina, c'è una stanza con un grosso camino che di tanto in tanto viene acceso.
Come immaginate, in cucina ho una grossa canna fumaria di mattoni che corre lungo una parete e, cosa che trovo molto strana, ho proprio vicino la caldaia, che è stata fatta scaricare dentro la canna fumaria.
Dato il costo esorbitante delle bollette del gas GPL che mi tocca pagare ed il fatto di avere comunque non più di 16 gradi in casa durante l'inverno a causa dei muri spessi e delle cantine che mi circondano, ho chiesto alla padrona di poter mettere una piccola stufa a legna in cucina che potrebbe scaricare anch'essa nella canna fumaria.
La padrona dice che l'idraulico le ha detto che non si può mettere una stufa perché c'è già la caldaia che scarica nella canna fumaria.
Ciò che non comprendo è dove sia il problema, dato che quando lei accende il camino al piano sotto la caldaia non comporta pericolo, mentre se la metto io nella stessa stanza è pericoloso.
A rigor di logica, facendo il buco della stufa poco più su rispetto a quello della caldaia il fumo, che oltretutto è più caldo, dovrebbe salire senza dare alcun problema ai fumi della caldaia.

Prego un esperto di darmi delucidazioni.


Silvia

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Aprile 2017, alle ore 17:05
    Ogni volta che s'installa ex novo un impianto di riscaldamento o impianto ad esso equiparabile, si devono seguire le norme vigernti al momento. Forse la canna fumaria di cui parli non ha le caratteristiche tecniche e funzionali per reggere tre scarichi. O forse per la stufa che intendi installare è necessario un particolare scarico. Ti consiglio di chiedere lumi ad un tecnico di tu fiducia, che situazione concreta "sott'occhio" potrà dirti sicuramente cose più precise.

  • rominaw
    Rominaw Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Maggio 2017, alle ore 12:30
    Non so aiutarti,ma complimenti, deve essere bellissimo vivere in una casa simile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img federico piscitello
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro...
federico piscitello 28 Settembre 2023 ore 14:34 1
Img federico piscitello
BuongiornoHo una canna fumaria in muratura situata su una parete perimetrale, ma siccome è troppo stretta non è possibile intubarla con una in acciaio.È...
federico piscitello 09 Gennaio 2023 ore 22:04 3
Notizie che trattano Canna fumaria e stufa a legna che potrebbero interessarti


Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Tutte le informazioni sull'installazione di una stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Affidarsi con consapevolezza a un sevizio d'installazione stufa a pellet. Il modello in relazione alla potenza e all'ubicazione, posa in opera della canna fumaria

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Camino moderno d'arredo a gas

Impianti di riscaldamento - Il camino a gas, anche senza canna fumaria, si può installare in qualsiasi punto della casa, è una soluzione ideale per chi ha problemi di spazio o d'installazione

Stufa ad accumulo di calore

Impianti di riscaldamento - La stufa ad accumulo di calore, o stube, è una forma di riscaldamento molto diffusa nei paesi di lingua tedesca, come Trentino Alto Adige, Austria e Germania.

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Come prevenire la condensa nella canna fumaria della stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Per prevenire la condensa bisogna garantire l'isolamento termico della stufa a pellet, evitare funzionamenti prolungati a bassa potenza e usare pellet di qualità

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI