menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-06-02 08:14:16

Cane in lista lasciato circolare su suolo condominiale

Silfur
login
30 Maggio 2008 ore 14:45 4
Pochi giorni fa il proprietario di un Boxer di taglia media (mi sembra che stia nella lista dei cani pericolisi) si è seduto sulla panchina che sta su suolo condominiale e ha lasciato il suo boxer circolare liberamente sul terreno condominiale, anche al di fuori del suo campo visivo.
Ho una bambina di tre anni che avrei voluto far giocare fuori e ho detto al proprietario del cane (in realtà si tratta del padre del proprietario che sta in vacanza dal figlio) con garbo di far rientrare il cane nel suo giardino al di là del suo cancello. Lui mi ha guardato e mi ha riso in faccia, senza dirmi null'altro. Al chè gli ho fatto presente il decreto Sirchia col solo risultato di far aumentare la sua ilarità. Non mi ha detto nulla, ha solo riso per tutto il tempo che gli ho parlato.
Al di là del comportamento offensivo su cui non ho problemi a sorvolare, mi preoccupa il fatto che la stessa cosa potrebbe ripetersi quando mia figlia è già giù. Chi è competente in questi casi? Vigili o Carabinieri possono far qualcosa sebbene sia terreno privato?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 15:49
    Devi raccogliere testimonianze e denunciarlo.

Anche in ambito condominiale i cani, specialmente di una certa taglia, devono essere tenuti al guinzaglio, lo ha stabilito la Cassazione.

Qui trovi i riferimenti che ti saranno certamente utili:

http://www.condomini.altervista.org/AnimaliMolesti.htm

In archivio ho altre sentenze riguardanti gli animali nel condominio, se vorrai attivare un contenzioso te li farò avere.

• silfur
    0
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 16:07
    Raccogliere testimonianze è praticamente impossibile.
    Parte dei proprietari non vivono la casa e quando la vivono vogliono vita tranquilla (ovviamente).
    Gli altri (in pratica tre famiglie), una è imparentata e l'altra ci va d'accordo e si comporta in modo analogo su altre cose.

Prima domanda: se lo dovessi filmare mentre lascia libero il cane e magari mentre mi insulta incorrerei in reato sulla privacy?

Seconda domanda: ma se semplicemente dovessi chiamare vigili o Carabinieri, quelli potrebero intervenire? Io sono convito che gente di quel tipo se vede una divisa torna alla realtà dandosi una regolata. No so se però questi interventi sta nella loro sfera di competenza.

• condominiale
    0
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 16:39
    L'esperienza insegna che la forza pubblica non interviene in queste situazioni (manca l'urgenza per il pericolo imminente).

La ripresa video di un reato non viola la riservatezza, è però necessario non "pubblicare" a terzi queste immagini, ma usarle solo nelle opportune sedi.

Tu devi fare una ripresa "ambientale" dello spazio comune del tuo condominio, se nel frattempo riprendi anche un cane che corre senza guinzaglio e senza museruola, è nel tuo diritto farlo.

• silfur
    0
    Lunedì 2 Giugno 2008, alle ore 08:14
    Ok, grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI