• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-02 08:14:16

Cane in lista lasciato circolare su suolo condominiale


Silfur
login
30 Maggio 2008 ore 14:45 4
Pochi giorni fa il proprietario di un Boxer di taglia media (mi sembra che stia nella lista dei cani pericolisi) si è seduto sulla panchina che sta su suolo condominiale e ha lasciato il suo boxer circolare liberamente sul terreno condominiale, anche al di fuori del suo campo visivo.
Ho una bambina di tre anni che avrei voluto far giocare fuori e ho detto al proprietario del cane (in realtà si tratta del padre del proprietario che sta in vacanza dal figlio) con garbo di far rientrare il cane nel suo giardino al di là del suo cancello. Lui mi ha guardato e mi ha riso in faccia, senza dirmi null'altro. Al chè gli ho fatto presente il decreto Sirchia col solo risultato di far aumentare la sua ilarità. Non mi ha detto nulla, ha solo riso per tutto il tempo che gli ho parlato.
Al di là del comportamento offensivo su cui non ho problemi a sorvolare, mi preoccupa il fatto che la stessa cosa potrebbe ripetersi quando mia figlia è già giù. Chi è competente in questi casi? Vigili o Carabinieri possono far qualcosa sebbene sia terreno privato?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 15:49
    Devi raccogliere testimonianze e denunciarlo.

    Anche in ambito condominiale i cani, specialmente di una certa taglia, devono essere tenuti al guinzaglio, lo ha stabilito la Cassazione.

    Qui trovi i riferimenti che ti saranno certamente utili:

    http://www.condomini.altervista.org/AnimaliMolesti.htm

    In archivio ho altre sentenze riguardanti gli animali nel condominio, se vorrai attivare un contenzioso te li farò avere.

  • silfur
    Silfur Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 16:07
    Raccogliere testimonianze è praticamente impossibile.
    Parte dei proprietari non vivono la casa e quando la vivono vogliono vita tranquilla (ovviamente).
    Gli altri (in pratica tre famiglie), una è imparentata e l'altra ci va d'accordo e si comporta in modo analogo su altre cose.

    Prima domanda: se lo dovessi filmare mentre lascia libero il cane e magari mentre mi insulta incorrerei in reato sulla privacy?

    Seconda domanda: ma se semplicemente dovessi chiamare vigili o Carabinieri, quelli potrebero intervenire? Io sono convito che gente di quel tipo se vede una divisa torna alla realtà dandosi una regolata. No so se però questi interventi sta nella loro sfera di competenza.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 16:39
    L'esperienza insegna che la forza pubblica non interviene in queste situazioni (manca l'urgenza per il pericolo imminente).

    La ripresa video di un reato non viola la riservatezza, è però necessario non "pubblicare" a terzi queste immagini, ma usarle solo nelle opportune sedi.

    Tu devi fare una ripresa "ambientale" dello spazio comune del tuo condominio, se nel frattempo riprendi anche un cane che corre senza guinzaglio e senza museruola, è nel tuo diritto farlo.

  • silfur
    Silfur Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Giugno 2008, alle ore 08:14
    Ok, grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI