• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-06-02 08:14:16

Cane in lista lasciato circolare su suolo condominiale


Silfur
login
30 Maggio 2008 ore 14:45 4
Pochi giorni fa il proprietario di un Boxer di taglia media (mi sembra che stia nella lista dei cani pericolisi) si è seduto sulla panchina che sta su suolo condominiale e ha lasciato il suo boxer circolare liberamente sul terreno condominiale, anche al di fuori del suo campo visivo.
Ho una bambina di tre anni che avrei voluto far giocare fuori e ho detto al proprietario del cane (in realtà si tratta del padre del proprietario che sta in vacanza dal figlio) con garbo di far rientrare il cane nel suo giardino al di là del suo cancello. Lui mi ha guardato e mi ha riso in faccia, senza dirmi null'altro. Al chè gli ho fatto presente il decreto Sirchia col solo risultato di far aumentare la sua ilarità. Non mi ha detto nulla, ha solo riso per tutto il tempo che gli ho parlato.
Al di là del comportamento offensivo su cui non ho problemi a sorvolare, mi preoccupa il fatto che la stessa cosa potrebbe ripetersi quando mia figlia è già giù. Chi è competente in questi casi? Vigili o Carabinieri possono far qualcosa sebbene sia terreno privato?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 15:49
    Devi raccogliere testimonianze e denunciarlo.

    Anche in ambito condominiale i cani, specialmente di una certa taglia, devono essere tenuti al guinzaglio, lo ha stabilito la Cassazione.

    Qui trovi i riferimenti che ti saranno certamente utili:

    http://www.condomini.altervista.org/AnimaliMolesti.htm

    In archivio ho altre sentenze riguardanti gli animali nel condominio, se vorrai attivare un contenzioso te li farò avere.

  • silfur
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 16:07
    Raccogliere testimonianze è praticamente impossibile.
    Parte dei proprietari non vivono la casa e quando la vivono vogliono vita tranquilla (ovviamente).
    Gli altri (in pratica tre famiglie), una è imparentata e l'altra ci va d'accordo e si comporta in modo analogo su altre cose.

    Prima domanda: se lo dovessi filmare mentre lascia libero il cane e magari mentre mi insulta incorrerei in reato sulla privacy?

    Seconda domanda: ma se semplicemente dovessi chiamare vigili o Carabinieri, quelli potrebero intervenire? Io sono convito che gente di quel tipo se vede una divisa torna alla realtà dandosi una regolata. No so se però questi interventi sta nella loro sfera di competenza.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 16:39
    L'esperienza insegna che la forza pubblica non interviene in queste situazioni (manca l'urgenza per il pericolo imminente).

    La ripresa video di un reato non viola la riservatezza, è però necessario non "pubblicare" a terzi queste immagini, ma usarle solo nelle opportune sedi.

    Tu devi fare una ripresa "ambientale" dello spazio comune del tuo condominio, se nel frattempo riprendi anche un cane che corre senza guinzaglio e senza museruola, è nel tuo diritto farlo.

  • silfur
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Giugno 2008, alle ore 08:14
    Ok, grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI