• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-06-26 22:24:49

Cancello tra 4 ville


Buongiorno, ho una villa di proprietà che, insieme ad altre 3 (per un totale di 4), abbiamo come parte comune una stradina privata delimitata all'entrata da un cancello (dove è presente la bucalettere, i citofoni e il numero civico di tutte e 4 le ville).
In tale stradina c’è l’accesso al box delle altre 3 ville (e un cancellino che entra nella mia, solo pedonale), la mia villa invece ha una stradina propria privata posta qualche metro piu sotto sulla strada comunale, quindi solo io ho accesso a casa senza entrare dal cancello della sopracitata stradina.
Non abbiamo nessun amministratore (essendo sotto il numero minimo) ne abbiamo mai fatto assemblee o quant’altro ne per ora abbiamo spese ripartite.
Adesso gli altri 3 mi hanno riferito per email che hanno deciso di mettersi d’accordo per rifare il cancello della stradina, io sono contrario visto che quel cancello non lo uso mai se non rarissime volte come carico/scarico e per uscire a controllare la posta mentre loro lo utilizzerebbero piu volte quotidianamente per uscire con l'auto.

Vogliono mettere un cancello nuovo, aggiungerci l’elettrificazione che verrebbe collegata al contatore privato di una delle 4 abitazioni, come ponte tra contatore e cancello ci collegherebbero un conta kw per controllare i consumi del cancello/citofono e che poi dovremmo corrispondergli le spese sulla base del contakw, rifare i citofoni con un sistema citofonico supertecnologico e probabilmente anche le bucalettere.

Visto che io ho un accesso alla casa indipendente dagli altri 3 con l’auto nonostante uso tale cancello per la posta e per il citofono, sono comunque obbligato per legge ad accettare i lavori essendo che loro sono in 3 contro il mio solo no?
La corrente elettrica di questo cancello dovrei pagarla anche io nonostante non lo userò mai come loro, visto che io ho una stradina mia privata per entrare?

Prima di eseguire i lavori c’è un iter che devono seguire per legge (ad esempio convocare un assemblea o altro anche se non abbiamo amministratore), o possono organizzarsi tra di loro a voce e comunicando per email a tutti (compreso me) le decisioni che hanno preso possono scegliere come verranno organizzati i lavori e che preventivi hanno scelto, e io dovrò subire passivamente tutto questo essendo che hanno la maggioranza di 3 contro 1?

Grazie
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Giugno 2023, alle ore 22:24
    Credo abbia posto il quesito su altro forum Detrazione, a cui rinvioLa decisione deve essere portata all'attenzione dell'assemblea

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img ottobre_rosso
Ho appena acquistato una villetta a schiera in un contesto edilizio così composto: cancellino e cancello automatico in comune, area di manovra auto in comune per...
ottobre_rosso 12 Maggio 2023 ore 13:12 6
Img marco.92
Buongiorno,Qualcuno sà se il BTICINO SWING 344824 sia compatibile con la serie 100 o con altri modelli BTICINO?...
marco.92 03 Maggio 2023 ore 21:31 2
Img barenco.f
Salve ho installato il videocitofono BTicino 317014  ma sembra non si possa installare un pulsante esterno per l'apertura del cancello. Qualcuno può aiutarmi?...
barenco.f 21 Gennaio 2023 ore 11:19 3
Img bet86
Salvea tutti,mi chiamo Francesco e vorrei porvi una domanda.Un edificio composto da 3 unità di cui 2 unità abitative possedute da un unico proprietario e l'altra...
bet86 10 Settembre 2022 ore 20:00 1
Notizie che trattano Cancello tra 4 ville che potrebbero interessarti


Citofono di condominio rotto e danni

Ripartizione spese - In un condominio l'impianto citofonico resta non funzionante per tanto tempo. Chissà quante volte è ci si è trovati in una situazione del genere.

Installare un citofono

Impianti domotici - Tecnologicamente evoluti dai design moderni o classici, i citofoni moderni possono essere facilmente installati seguendo le semplici regole del fai da te.

Recupero di un cancello scorrevole

Ristrutturare Casa - Un intervento di recupero ed ampliamento di un vecchio cancello scorrevole.

Videocitofono e citofono: come scegliere il modello giusto

Impianti di sicurezza - Videocitofono e citofono sono indispensabili all'interno di un appartamento per comunicare con chi viene a fare visita e soprattutto capire chi suona alla porta

Citofono smart: funzionamento e modelli

Impianti elettrici - Sicurezza casa: con un citofono smart possiamo vedere chi suona il campanello e chi si avvicina alla porta, anche dal nostro smartphone quando non siamo in casa

Detrazioni fiscali per recinzioni e opere esterne

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi la realizzazione di una recinzione o di altre opere sugli spazi esterni di un'abitazione possono beneficiare della detrazione sulle ristrutturazioni?

Cancelli elettrici più sicuri con una corretta manutenzione

Impianti elettrici - La manutenzione dei cancelli automatici è essenziale per poterli utilizzare in tutta sicurezza, purché ad occuparsene, a norma di legge, siano tecnici esperti

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Funzionamento di un cancello automatico fai da te

Portoni e portoncini - In questo articolo andremo a scoprire come funziona un cancello automatico per edifici residenziali o condominiali e come installarlo in maniera del tutto autonoma
346.678 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI