• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-01-29 15:31:22

Cambio serratura portone condominiale


La serratura del portone della scala ove abito ha, da sempre, avuto problemi di funzionamento.
Ultimamente, due condomini hanno autonomamente e senza alcuna comunicazione a tutti gli altri (intenzione di procedere nei lavori, preventivi ricevuti, spesa stimata e concordata con il fornitore) di procedere all'intervento di sostituzione.
Ne siamo tutti venuti a conoscenza tramite un avviso affisso nella bacheca di scala, con cui il Custode avvisava di passare in guardiola a ritirare le chiavi.
La mia intenzione è di diffidare l'amministratore ad addebitarmi la spesa pro quota, in quanto la decisione così assunta è illegittima perché lesiva del mio diritto ad essere informato e, conseguentemente, a decidere nel merito dell'intervento e della spesa da affrontare.
È possibile agire in tal senso?
Grazie
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2018, alle ore 17:49
    Gentile Utente la sostituzione o riparazione della serratura relativa al portone condominiale spetta all'amministratore in quanto rientra nell'ambito delle sue competenze. Egli può dunque procedere in autonomia per porre rimedio alla situazione che si è venuta a creare. Trattandosi di un intervento riconducibile alle attriburzioni dell'amministratore, anche se in questo caso sono stati i condomini a provvedere, la delibera da parte dell'assemblea non è comunque prevista.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2019, alle ore 15:31
    Ciao Maryquant, se la riparazione, come è altamente probabile, è stata fatta senza autorizzazione ed era urgente, la spesa del singolo va rimborsata; dispone infatti l’art. 1134 c.c. che “Il condomino che ha assunto la gestione delle parti comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente.”

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img darkmatter
Ho letto in un regolamento di condominio del 1953 riguardo orari apertura portone condominio da regolamento polizia urbana, di quale norma si trattava e fino a quando c'era ?...
darkmatter 26 Ottobre 2023 ore 16:34 2
Img giovanni catapano
Buonasera ho comprato casa in un condominio,Ma il portone condominiale quando viene aperto invade la porta di casa mia bloccandola, ci sono distanze specifiche da rispettare in...
giovanni catapano 20 Giugno 2022 ore 12:18 4
Img bedocasa
Buonasera,nel mio condominio dobbiamo sostituire il portone comune che da accesso ai garage.Al momento abbiamo un portone sezionale che ci ha dato ben poche soddisfazioni...
bedocasa 14 Aprile 2021 ore 10:54 1
Img ciroafeltra@live.it
Buonasera a tutti, chiedo scusa in anticipo non ho ben capito se c'è una sezione in cui presentarsi.Mi servirebbe un consiglio. Vivo a Roma possiedo una cantina di 9 mq...
[email protected] 04 Dicembre 2020 ore 17:09 2
Notizie che trattano Cambio serratura portone condominiale che potrebbero interessarti


Estraneo in condominio: è possibile querelarlo?

Leggi e Normative Tecniche - Se si sorprende un estraneo sospetto nelle aree comuni del condominio è possibile querelarlo e poi adottare alcune misure preventive per aumentare la sicurezza.

Amministratore e cause condominiali

Condominio - L?amministratore di condominio che viene citato in giudizio per una causa che esorbita dalle sue competenze se non riesce a convocare un?assemblea in tempi utili per decidere il da farsi

Condominio: nessun compenso extra all'amministratore revocato

Amministratore di condominio - Nel caso in cui l'incarico dell'amministratore di condominio venga revocato non è previsto alcun compenso se l'assemblea è contraria alla proroga dei suoi poteri

Come determinare e indicare il compenso dell'amministratore di condominio

Amministratore di condominio - L'amministratore di condominio ha diritto a essere retribuito per l'attività che è chiamato a svolgere? Come e quando deve indicare il compenso per averne diritto?

Scegliere il difensore del condominio

Condominio - Il condominio, inteso quale gruppo di persone che hanno una serie di beni in proprietà comune, può essere parte in causa in un procedimento giurisdizionale

L'amministratore da chi viene nominato per un piccolo condominio?

Amministratore di condominio - Quando il numero dei condomini, ossia dei proprietari delle unità immobiliari, è pari a cinque, o superiore, l'assemblea deve nominare un amministratore, se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria.

Ratifiche delle spese condominiali

Ripartizione spese - Spese condominiali assunte dall'amministratore: l'assemblea può ratificarle. L'approvazione del rendiconto è sempre un momento particolarmente teso.

Condòmini sempre più esposti ai creditori del condominio

Parti comuni - Qualora i creditori del condominio siano insoddisfatti sono pignorabili le quote del singolo condomino anche se non moroso. Le novità della Corte di Cassazione.

Amministratore e passaggio di consegne

Condominio - Una recente sentenza del Tribunale di Bari, la n. 967 del 17 marzo 2010, ci permette di chiarire, allo stato attuale, quali siano gli strumenti a disposizione
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI