• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-10-25 15:52:59

Cambio destinazione d'uso e dia


Matmag
login
24 Ottobre 2005 ore 20:53 1
Salve, sono il consigliere di un condominio. Dovremmo trasformare un locale cantina di proprietà condominiale registrato al catasto come "carbonaia" in locale pattumiera (locale che già possiede come richiesto da normativa asl canna fumaria; il locale è comunque tutto da sistemare, canna fumaria da regolarizzare, pavimentazione da rifare, muri da sistemare ecc) . Le mura principali a parte la ristrutturazione interna non vengono toccate ne spostate salvo un muretto interno da abattere che fa da divisore a circa 1/3 della stanza e che è alto 1 metro e lungo tutta la stanza.

Poichè abbiamo l'amministratore con i suoi 2 geometri che sostengono che la Dia è da presentare per il cambio di destinazione e l'inizio dei lavori mentre un altro geometra del condominio sostiene il contrario, vi chiedo se per la regolare trasformazione del locale è neccessaria presentare DIA al comune oppure no ?


In attesa di un gradito riscontro saluto tutto il forum
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2005, alle ore 15:52
    In linea di massima la risposta dovrebbe essere negativa poichè si tratta di un diverso uso del locale, ma sempre con caratteristiche di pertinenza della residenza e le opere previste sembrerebbero rientrare in quelle di ordinaria manutenzione.

    Però ogni comune ha sue regole, quindi ti consiglio di chiederlo al tecnico comunale.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI