• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-09-17 14:32:21

Caldaia individuale e canna fumaria condominiale - 8294

Anonymous
login
14 Settembre 2006 ore 11:46 4
Salve a tutti, ripropongo la problematica in questo forum in quanto, forse, più attinente alla problematica e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che saprete fornirmi.
Abito in un condominio costruito alla fine degli anni '70. L'impianto di riscaldamento è autonomo e la canna fumaria è condominiale. Volendo ora cambiare la caldaia (riscaldamento + acqua calda) che è dell''80 mi è stato detto che la canna fumaria non è conforme alla nuova normativa in vigore dall'ottobre 2005 e, quindi, sostituendo la caldaia non posso più allacciarmi alla canna fumaria stessa ma devo far passare 2 tubi, uno per i fumi e l'altro per l'aspirazione dell'aria, per l'appartamento fino al balcone dove finirebbero. Il mio amministratore non si è mai occupato del problema e a me sembra tutto assurdo.
E' mai possibile che, non avendo alternative, non ci si possa allacciare alla vecchia canna fumaria? E in tal caso è mai possibile che non ci si debba adeguare come condominio?
Se decidessi di non sostituirla e mi si dovesse rompere improvvisamente in inverno, mi fanno morire di freddo prima di fare il progetto e presentarlo in Comune?

Vi ringrazio per la risposta.
  • vince48
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 14:45
    Non sò se sei preparato in materia, per evitare di non capirci, scrivo senza paroloni tecnici.
    Mi sembra di capire che la caldaia sia a circuito chiuso, camera stagna, cioè prende aria da fuori e scarica nella canna fumaria è cosi?
    la vecchia ha le stesse caratteristiche?
    le altre hanno le stesse caratteristiche, pur non necess. di ugual marca?

• anonymous
    0
    Venerdì 15 Settembre 2006, alle ore 13:48
    La mia caldaia è a camera aperta, caldaia di tipo B. Io vorrei essere sicura che non posso sostituirla con una delle stesse caratteristiche, ovvero se il problema è la canna fumaria condominiale non capisco perché l'amministratore non ci abbia posto il problema, e, se non è obbligatorio modificare la canna fumaria non capisco perché non posso sostituire la mia caldaia con un'altra analoga.
    Grazie

• condominiale
    0
    Domenica 17 Settembre 2006, alle ore 09:45
    Se la canna fumaria è comune diffida l'amministratore affinchè la faccia mettere in regola.
    La tua caldaia non essendo a "tiraggio forzato" dovrebbe essere idonea all'uso con una canna fumaria comune.

Per eventuali scarichi a parete leggi qui i tuoi diritti:

Scarico fumi a parete

Naturalmente se la canna fumaria esistente si dimostrasse inutilizzabile avresti il diritto di installarne una personale fino al tetto rispettando le distanze da luci e finestre delle altre unità abitative.

Qui trovi le distanze da rispettare:

Rispetto delle distanze

• vince48
    0
    Domenica 17 Settembre 2006, alle ore 14:32
    Quoto condominiale al 100%
    non voglio ripetere ciò che ha scritto condominiale, ma il fatto è strano, se la caldaia, e le altre, è andata bene fino a che non si è rotta, non vedo il perché non puoi sostituirla Bah!!! io la sostituirei sbattendomene dell' amm. semprechè tutto sia a norma naturalmente.
    Se subentra il discorso sicurezza, devi proprio tirare in ballo l'amm. se non ci sente fai un esposto alla ASL è una cosa semplice, fanno un sopralluogo se c'è qualcosa di pericoloso lasciano a piedi tutti, ma non in pericolo, di conseguenza si mette in regola con la canna fumaria.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI