• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-17 14:32:21

Caldaia individuale e canna fumaria condominiale - 8294


Anonymous
login
14 Settembre 2006 ore 11:46 4
Salve a tutti, ripropongo la problematica in questo forum in quanto, forse, più attinente alla problematica e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che saprete fornirmi.
Abito in un condominio costruito alla fine degli anni '70. L'impianto di riscaldamento è autonomo e la canna fumaria è condominiale. Volendo ora cambiare la caldaia (riscaldamento + acqua calda) che è dell''80 mi è stato detto che la canna fumaria non è conforme alla nuova normativa in vigore dall'ottobre 2005 e, quindi, sostituendo la caldaia non posso più allacciarmi alla canna fumaria stessa ma devo far passare 2 tubi, uno per i fumi e l'altro per l'aspirazione dell'aria, per l'appartamento fino al balcone dove finirebbero. Il mio amministratore non si è mai occupato del problema e a me sembra tutto assurdo.
E' mai possibile che, non avendo alternative, non ci si possa allacciare alla vecchia canna fumaria? E in tal caso è mai possibile che non ci si debba adeguare come condominio?
Se decidessi di non sostituirla e mi si dovesse rompere improvvisamente in inverno, mi fanno morire di freddo prima di fare il progetto e presentarlo in Comune?

Vi ringrazio per la risposta.
  • vince48
    Vince48 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 14:45
    Non sò se sei preparato in materia, per evitare di non capirci, scrivo senza paroloni tecnici.
    Mi sembra di capire che la caldaia sia a circuito chiuso, camera stagna, cioè prende aria da fuori e scarica nella canna fumaria è cosi?
    la vecchia ha le stesse caratteristiche?
    le altre hanno le stesse caratteristiche, pur non necess. di ugual marca?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Settembre 2006, alle ore 13:48
    La mia caldaia è a camera aperta, caldaia di tipo B. Io vorrei essere sicura che non posso sostituirla con una delle stesse caratteristiche, ovvero se il problema è la canna fumaria condominiale non capisco perché l'amministratore non ci abbia posto il problema, e, se non è obbligatorio modificare la canna fumaria non capisco perché non posso sostituire la mia caldaia con un'altra analoga.
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Settembre 2006, alle ore 09:45
    Se la canna fumaria è comune diffida l'amministratore affinchè la faccia mettere in regola.
    La tua caldaia non essendo a "tiraggio forzato" dovrebbe essere idonea all'uso con una canna fumaria comune.

    Per eventuali scarichi a parete leggi qui i tuoi diritti:

    Scarico fumi a parete

    Naturalmente se la canna fumaria esistente si dimostrasse inutilizzabile avresti il diritto di installarne una personale fino al tetto rispettando le distanze da luci e finestre delle altre unità abitative.

    Qui trovi le distanze da rispettare:

    Rispetto delle distanze

  • vince48
    Vince48 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Settembre 2006, alle ore 14:32
    Quoto condominiale al 100%
    non voglio ripetere ciò che ha scritto condominiale, ma il fatto è strano, se la caldaia, e le altre, è andata bene fino a che non si è rotta, non vedo il perché non puoi sostituirla Bah!!! io la sostituirei sbattendomene dell' amm. semprechè tutto sia a norma naturalmente.
    Se subentra il discorso sicurezza, devi proprio tirare in ballo l'amm. se non ci sente fai un esposto alla ASL è una cosa semplice, fanno un sopralluogo se c'è qualcosa di pericoloso lasciano a piedi tutti, ma non in pericolo, di conseguenza si mette in regola con la canna fumaria.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI