questa domanda deriva dal fatto che, se dovessero accettare tutti, previa comunicazione al comune, sarei interessato a cambiare il colore di tutte le facciate; se non venisse accettato manterrei il colore ma almeno potrei rinnovare i miei due lati visibili (essendo la casa al centro ho solo due lati esposti).graziemarco" />
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Bonus facciate villette a schiera

Marcoincasa90
login
27 Febbraio 2020 ore 21:01 2
Buonasera a tutti, mi presento, sono Marco e sono nuovo nel forum.
Come da titolo sarei interessato ad utilizzare l'agevolazione fiscale garantita dal Bonus Facciate 2020.
Vi spiego la situazione: sono proprietario di una villetta a schiera, facente parte di un complesso di nove villette, divise in due gruppi: un gruppo da 5 (il mio, con la mia casa al centro), e l'altro di 4 villette.
Abbiamo un cortile interno comune che "divide" il mio gruppo dall'altro.
Volevo proporre ai condomini di ritinteggiare le facciate delle nostre villette sfruttando per l'appunto il bonus facciate.
Leggevo nella circolare del Ministero che:
1. È necessario verificare di essere in zona A o B o equivalenti;
2. Se si prevede (come sarà sicuramente) di ritinteggiare oltre il 10% della superficie esterna complessiva, bisogna certificare che la casa sia isolata termicamente (le nostre case sono dell'inizio anni '90, provviste di cappotto) in quanto bisogna rispettare requisiti di trasmittanza ed efficienza energetica;
3. Oltre al documento del professionista che certifica la detrazione all'ENEA, serve altro?
Ci sono altri vincoli?
Se la mia proposta non venisse accettata da tutti e nove i condomini, potrei comunque sfruttare individualmente il bonus? -> questa domanda deriva dal fatto che, se dovessero accettare tutti, previa comunicazione al Comune, sarei interessato a cambiare il colore di tutte le facciate; se non venisse accettato manterrei il colore ma almeno potrei rinnovare i miei due lati visibili (essendo la casa al centro ho solo due lati esposti).
Grazie
Marco
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2020, all or 10:21
    Se la zona dove insiste il complesso delle villette rientra nel perimetro delle aree cosiddette "A e B" del piano regolatore del Suo comune e rimane strettamente nell'ambito della sola pulizia e/o tinteggiatura delle facciate, non deve certificare e comunicare nulla al sito online dell'Enea. La circolare esplicativa dell'Agenzia delle Entrate n. 2/E del 14/02/2020 chiarisce bene questo concetto di fondo che Le riporto:
    - "Ai fini del “bonus facciate”, pertanto, gli interventi che non siano di sola pulitura o tinteggiatura esterna,ma siano anche influenti dal punto di vista termico o che interessino oltre il 10 per cento dell'intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell'edificio, devono soddisfare:-i requisiti indicati nel decreto del Ministro dello sviluppo economico 26 giugno 2015 (decreto “requisiti minimi”) che definisce le modalità di applicazione della metodologia di calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici, ivi incluso l'utilizzo delle fonti rinnovabili, nonché le prescrizioni e i requisiti minimi"-. Lo scopo della legge è quello di ridare decoro palazzi delle citta ed alle periferie altamente urbanizzate a ridosso del grandi centri. Questo vale per la singola unità immobiliare che interi complessi di condomini, verticali ed orizzontali come nel Suo caso. Cordiali saluti.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2020, all or 17:55
    Grazie Pasquale.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img esterstella
Buonasera, volevo usufruire del Bonus 110% per ristrutturazione casa: caldaia, fotovoltaico, infissi, abito in una villetta a schiera, e con mio dispiacere ho saputo che non posso...
esterstella 12 Giugno 2020 ore 18:59 3
Img giuseppebonfiglio
Buonasera, vi scrivo nella speranza di ottenere chiarimenti circa l'interpretazione delle norme e della circolare esplicativa pubblicata dall'Agenzia delle Entrate, relativamente...
giuseppebonfiglio 21 Maggio 2020 ore 18:19 1
Img arnold69
Salve a tutti, ho questo quesito da proporre e mi servirebbe per favore un aiuto. Nel 2016 ho fatto vari lavori di manutenzione ordinaria nella mia casa al mare (definita al...
arnold69 10 Luglio 2017 ore 22:52 1
Img elmo0
Buongiorno a tutti, relativamente alla mia situazione: casa singola libera su 4 lati, zona A.L'immobile è all'interno di una corte privata e non è visibile dalla...
elmo0 02 Marzo 2020 ore 07:44 1
Img nando84
Buongiorno al forum,al completamento dei lavori di rifacimento facciata della mia casa mi sorge ora il problema di compilare correttamente il bonifico parlante. Ho provato a...
nando84 26 Marzo 2020 ore 10:31 4
Notizie che trattano Bonus facciate villette a schiera che potrebbero interessarti

Bonus facciate: confermato per il 2020 con limiti di spesa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate: Detrazione del 90% per chi effettua la ristrutturazione della facciata dello stabile condominiale o della sua abitazione. Quali i limiti di spesa

Bonus facciate 2020: le ultimissime novità

Fisco casa - Bonus facciate: la detrazione al 90% per le spese di rifacimento delle facciate degli edifici si estende a professionisti, imprese e lavoratori autonomi. Le novità

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Arriva il bonus facciate nell'abito della Manovra di Bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La manovra di bilancio 2020 ha introdotto il Bonus Facciate con un credito fiscale che arriva al 90% utile per rimettere a nuovo numerosi condomini fatiscenti.

Bonus antincendi per il 2020: di cosa si tratta

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Manovra economica 2020: introdotto un bonus antincendio. Detrazione del 70 e 75% per la riqualificazione dei condomini in presenza di particolari requisiti tecnici

Bonus facciate 2020: rientra anche il ponteggio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Spese accessorie comprese tra quelle che danno diritto alla nuova detrazione fiscale per la tinteggiatura di facciate e balconi, prevista dalla manovra 2020.

Bonus rubinetti: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con emendamento alla Legge di Bilancio 2020 fa il suo ingresso il bonus rubinetti, la detrazione del 65% dei costi per acquisto di rubinetti che riducono i consumi

È attivo il sito ENEA per inviare i dati Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Enea attiva un sito per l'invio online della documentazione relativa ai lavori di efficienza energetica terminati nel 2020 per usufruire di detrazione fiscali.

Via libera al Bonus verde anche per il 2020

Fisco casa - Prorogata anche per il prossimo anno la detrazione fiscale del 36% relativa al bonus verde per gli interventi di sistemazione a verde nelle unità immobiliari.
REGISTRATI COME UTENTE
317.610 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//