• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-03-06 17:55:53

Bonus facciate villette a schiera


Marcoincasa90
login
27 Febbraio 2020 ore 21:01 2
Buonasera a tutti, mi presento, sono Marco e sono nuovo nel forum.
Come da titolo sarei interessato ad utilizzare l'agevolazione fiscale garantita dal Bonus Facciate 2020.
Vi spiego la situazione: sono proprietario di una villetta a schiera, facente parte di un complesso di nove villette, divise in due gruppi: un gruppo da 5 (il mio, con la mia casa al centro), e l'altro di 4 villette.
Abbiamo un cortile interno comune che "divide" il mio gruppo dall'altro.
Volevo proporre ai condomini di ritinteggiare le facciate delle nostre villette sfruttando per l'appunto il bonus facciate.
Leggevo nella circolare del Ministero che:
1. È necessario verificare di essere in zona A o B o equivalenti;
2. Se si prevede (come sarà sicuramente) di ritinteggiare oltre il 10% della superficie esterna complessiva, bisogna certificare che la casa sia isolata termicamente (le nostre case sono dell'inizio anni '90, provviste di cappotto) in quanto bisogna rispettare requisiti di trasmittanza ed efficienza energetica;
3. Oltre al documento del professionista che certifica la detrazione all'ENEA, serve altro?
Ci sono altri vincoli?
Se la mia proposta non venisse accettata da tutti e nove i condomini, potrei comunque sfruttare individualmente il bonus? -> questa domanda deriva dal fatto che, se dovessero accettare tutti, previa comunicazione al Comune, sarei interessato a cambiare il colore di tutte le facciate; se non venisse accettato manterrei il colore ma almeno potrei rinnovare i miei due lati visibili (essendo la casa al centro ho solo due lati esposti).
Grazie
Marco
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2020, alle ore 10:21
    Se la zona dove insiste il complesso delle villette rientra nel perimetro delle aree cosiddette "A e B" del piano regolatore del Suo comune e rimane strettamente nell'ambito della sola pulizia e/o tinteggiatura delle facciate, non deve certificare e comunicare nulla al sito online dell'Enea. La circolare esplicativa dell'Agenzia delle Entrate n. 2/E del 14/02/2020 chiarisce bene questo concetto di fondo che Le riporto:
    - "Ai fini del “bonus facciate”, pertanto, gli interventi che non siano di sola pulitura o tinteggiatura esterna,ma siano anche influenti dal punto di vista termico o che interessino oltre il 10 per cento dell'intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell'edificio, devono soddisfare:-i requisiti indicati nel decreto del Ministro dello sviluppo economico 26 giugno 2015 (decreto “requisiti minimi”) che definisce le modalità di applicazione della metodologia di calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici, ivi incluso l'utilizzo delle fonti rinnovabili, nonché le prescrizioni e i requisiti minimi"-. Lo scopo della legge è quello di ridare decoro palazzi delle citta ed alle periferie altamente urbanizzate a ridosso del grandi centri. Questo vale per la singola unità immobiliare che interi complessi di condomini, verticali ed orizzontali come nel Suo caso. Cordiali saluti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2020, alle ore 17:55
    Grazie Pasquale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fubomusica
Buongiorno, sto ristrutturando la facciata di casa ed ho un forte dubbio. Oltre alle tre facciate ben visibili da suolo pubblico nelle zone previste ho rifatto anche il plafone...
fubomusica 14 Novembre 2022 ore 14:24 1
Img monami
Salve,ho utilizzato il bonus facciate pertanto ho pagato le fatture e ho asseverazione prezzi.Posso recarmi presso Poste a fare cessione oppure prima devo farmi fare certificato...
monami 12 Novembre 2022 ore 20:52 2
Img dalaico
Salve, vorrei un parere da parte vostra.Attualmente sono in affitto, circa il mese scorso è apparso in bacheca un foglio dove si chiedeva a tutti i proprietari se volessero...
dalaico 17 Marzo 2022 ore 19:05 4
Img michele rosa
Buongiorno,ho chiesto ad un professionista in sopralluogo per poter accedere al superbonus o bonus facciate in subordibe.La casa è stata costruita nel 1952 e presenta delle...
michele rosa 28 Giugno 2021 ore 00:20 7
Img whiteowl
Salve a tutti,il portico antistante l'ingresso della mia villetta è sorretto da 3 colonne in cemento.Potrei farle rivestire con mattoni a vista sfruttando il bonus...
whiteowl 28 Maggio 2021 ore 17:30 3
Notizie che trattano Bonus facciate villette a schiera che potrebbero interessarti


Bonus facciate 90%: nessuna proroga il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate: nessuna proroga in vista per il 2022. Secondo quanto appreso dal Documento Programmatico Bilancio il bonus facciate sembra essere il grande assente

Bonus facciate: sì per il 2022 ma al 60%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella prossima Legge di Bilancio 2022 è stato confermato il Bonus facciate ma con una variazione: la detrazione fiscale sarà del 60% con l'arrivo del nuovo anno

Bonus facciate: confermato per il 2020 con limiti di spesa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate: Detrazione del 90% per chi effettua la ristrutturazione della facciata dello stabile condominiale o della sua abitazione. Quali i limiti di spesa

Bonus facciate 2020: le ultimissime novità

Fisco casa - Bonus facciate: la detrazione al 90% per le spese di rifacimento delle facciate degli edifici si estende a professionisti, imprese e lavoratori autonomi. Le novità

Bonus Facciate anche per le case visibili solo dal mare

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha di recente chiarito che è possibile usufruire del beneficio del Bonus Facciate 90% anche per quelle abitazioni visibili solo dal mare

Bonus facciate: vale anche per la facciata interna?

Fisco casa - È possibile accedere al bonus facciate in caso di lavori su pareti che solo in parte siano visibili dalla strada. È quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Proroga Superbonus 110% per villette ma con vincolo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Prevista proroga del Superbonus 110% anche per le villette e per le case unifamiliari con delle limitazioni per quanto riguarda il reddito e le detrazioni fiscali

Tende avvolgibili e parapetti rientrano nel Bonus facciate?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate e tende. La questione è stata sollevata da un condominio in zona A. Il Fisco ha risposto fornendo chiarimenti sulle opere accessorie e aggiuntive
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI