• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-04-02 13:03:10

Bonus 110


Buonasera,
visto che ormai sembra deciso il ricorso al Bonus 110 per la riqualificazione energetica del condominio in cui vivo, visto l'entusiasmo della maggior parte dei condomini (inutile dire che il tutto mi lascia molto perplessa, tutto troppo bello, troppo gratis e facile per i miei gusti, ma vabbè...).

Vorrei sapere, se dovesse essere sufficiente la maggioranza dei presenti all'assemblea, come temo, c'è un modo, per essere "esonerata" da eventuali spese che potrebbero essere sostenute in caso di diniego del bonus da parte dello stato, a causa di ritardi, mancanza di documentazione ecc...

Voglio dire, se il mitico super bonus dovesse venire meno, a lavori già avviati e preventivi già approvati, i condomini rischierebbero di dover pagare di tasca loro i quali 500 mila euro di lavori trainanti e non.
Se non si è d'accordo e l'assemblea approva comunque per maggioranza, perché dovrei sostenere delle spese esorbitanti per le quali non sono d'accordo?
Cosa dice la legge?
E ancora, se il condomino ha ancora un grosso credito da recuperare nei confronti di condomini morosi, è possibile che questo aspetto rischi di far saltare il bonus?

Grazie a tutti, saluti
Erika
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Marzo 2021, alle ore 16:46
    Buonasera Erika, comprendo le Sue perplessità. Per tutelarsi dalle eventualità prospettate, il committente dovrebbe acquisire opportune garanzie contrattuali, sia nella fase dello studio di fattibilità, sia in quella dell'appalto vero e proprio, tutti aspetti che sarebbe opportuno evidenziare nella sede assembleare. Rispetto alla consistente morosità, da legale non vedo nesso con il superbonus.

  • erika
    Erika Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Marzo 2021, alle ore 22:55
    Buonasera,Grazie per il prezioso consiglio Nabor, provvederò a informarmi.Saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2021, alle ore 18:26
    Buonasera Erika, scriva pure, in caso di dubbi. Anche in PM, occorrendo.

  • erika
    Erika Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 23 Marzo 2021, alle ore 19:01
    Buonasera Erika, scriva pure, in caso di dubbi. Anche in PM, occorrendo.
    Grazie mille Nabor!

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2021, alle ore 16:35
    Una soluzione che tutela è cessione del credito d'imposta. In questo modo non si corre il rischio di effettuare alcun esborso di denaro. Dopo che il tecnico ha effettuato le sue valutazioni in merito ai requisiti tecnici il credito pari alla detrazione viene ceduto alla banca che ha finanziato i lavori.

  • erika
    Erika Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Mercoledì 31 Marzo 2021, alle ore 16:57
    Una soluzione che tutela è cessione del credito d'imposta. In questo modo non si corre il rischio di effettuare alcun esborso di denaro. Dopo che il tecnico ha effettuato le sue valutazioni in merito ai requisiti tecnici il credito pari alla detrazione viene ceduto alla banca che ha finanziato i lavori.
    Grazie mille per il riscontro Sig.ra Margilio.SalutiErika

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Aprile 2021, alle ore 19:35
    Buonasera. La cessione del credito d'imposta è una strada, ma non è esente da rischi.

  • erika
    Erika Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 1 Aprile 2021, alle ore 21:04
    Buonasera. La cessione del credito d'imposta è una strada, ma non è esente da rischi.
    Grazie per il riscontro, ne terrò conto. Ma temo che la maggioranza sia di un altro parere...Grazie ancoraSalutiErika

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Aprile 2021, alle ore 13:03
    Io non sono contrario alla cessione del credito, in assoluto, ma il committente si deve tutelare, con le opportune previsioni contrattuali, sia rispetto alla revoca dei benefici fiscali, sia per quanto attinente l'esecuzione a regola d'arte dei lavori appaltati. Sottolineo, quindi, che non si può demandare all'affidatario, anche qualora sia un general contractor, la redazione degli schemi negoziali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Notizie che trattano Bonus 110 che potrebbero interessarti


Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

Superbonus in un condominio con più edifici, quali sono le regole

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di condominio costituito da più edifici l'Agenzia delle Entrate spiega quali sono le regole da applicare per fruire del Superbonus 110%. Ecco come ottenerlo

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Comunicazioni all'assemblea

Condominio - L'assemblea, è notorio, è il luogo in cui i condomini decidono sulla gestione e conservazione delle parti comuni dell'edificio.

Assemblea fiume e le novità introdotte dalla riforma

Condominio - Assemblea fiume, ovvero la possiiblità di parteciapare ad estenuanti ed infinite riunioni condominiali. La riforma semplificherà le possibilità di rinvio.

Voto in assemblea condominiale

Assemblea di condominio - In assemblea di condominio, alla fine della discussione deve prendere una decisione. Anche per decidere di non decidere è necessario esprimere un voto.

Superbonus 110%: nessuna detrazione in caso di unico proprietario di edificio

Affittare casa - Non potrà beneficiare del Superbonus 110, introdotto con il Decreto Rilancio, il proprietario di un edificio costituito da più unità immobiliari. Vediamo perché

Superbonus: il compenso dell'amministratore è agevolabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In una Circolare, l'Agenzia delle Entrate spiega i casi in cui le spese per i compensi da versare all'amministratore di condominio possono rientrare nel Superbonus
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI