Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-04-02 13:03:10

Bonus 110

Buonasera,
visto che ormai sembra deciso il ricorso al Bonus 110 per la riqualificazione energetica del condominio in cui vivo, visto l'entusiasmo della maggior parte dei condomini (inutile dire che il tutto mi lascia molto perplessa, tutto troppo bello, troppo gratis e facile per i miei gusti, ma vabbè...).

Vorrei sapere, se dovesse essere sufficiente la maggioranza dei presenti all'assemblea, come temo, c'è un modo, per essere "esonerata" da eventuali spese che potrebbero essere sostenute in caso di diniego del bonus da parte dello stato, a causa di ritardi, mancanza di documentazione ecc...

Voglio dire, se il mitico super bonus dovesse venire meno, a lavori già avviati e preventivi già approvati, i condomini rischierebbero di dover pagare di tasca loro i quali 500 mila euro di lavori trainanti e non.
Se non si è d'accordo e l'assemblea approva comunque per maggioranza, perché dovrei sostenere delle spese esorbitanti per le quali non sono d'accordo?
Cosa dice la legge?
E ancora, se il condomino ha ancora un grosso credito da recuperare nei confronti di condomini morosi, è possibile che questo aspetto rischi di far saltare il bonus?

Grazie a tutti, saluti
Erika
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Marzo 2021, alle ore 16:46
    Buonasera Erika, comprendo le Sue perplessità. Per tutelarsi dalle eventualità prospettate, il committente dovrebbe acquisire opportune garanzie contrattuali, sia nella fase dello studio di fattibilità, sia in quella dell'appalto vero e proprio, tutti aspetti che sarebbe opportuno evidenziare nella sede assembleare. Rispetto alla consistente morosità, da legale non vedo nesso con il superbonus.

• erika
    Erika Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Marzo 2021, alle ore 22:55
    Buonasera,Grazie per il prezioso consiglio Nabor, provvederò a informarmi.Saluti

• nabor
    Martedì 23 Marzo 2021, alle ore 18:26
    Buonasera Erika, scriva pure, in caso di dubbi. Anche in PM, occorrendo.

• erika
    Erika Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 23 Marzo 2021, alle ore 19:01
    Buonasera Erika, scriva pure, in caso di dubbi. Anche in PM, occorrendo.
    Grazie mille Nabor!

• manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2021, alle ore 16:35
    Una soluzione che tutela è cessione del credito d'imposta. In questo modo non si corre il rischio di effettuare alcun esborso di denaro. Dopo che il tecnico ha effettuato le sue valutazioni in merito ai requisiti tecnici il credito pari alla detrazione viene ceduto alla banca che ha finanziato i lavori.

• erika
    Erika Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Mercoledì 31 Marzo 2021, alle ore 16:57
    Una soluzione che tutela è cessione del credito d'imposta. In questo modo non si corre il rischio di effettuare alcun esborso di denaro. Dopo che il tecnico ha effettuato le sue valutazioni in merito ai requisiti tecnici il credito pari alla detrazione viene ceduto alla banca che ha finanziato i lavori.
    Grazie mille per il riscontro Sig.ra Margilio.SalutiErika

• nabor
    Giovedì 1 Aprile 2021, alle ore 19:35
    Buonasera. La cessione del credito d'imposta è una strada, ma non è esente da rischi.

• erika
    Erika Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 1 Aprile 2021, alle ore 21:04
    Buonasera. La cessione del credito d'imposta è una strada, ma non è esente da rischi.
    Grazie per il riscontro, ne terrò conto. Ma temo che la maggioranza sia di un altro parere...Grazie ancoraSalutiErika

• nabor
    Venerdì 2 Aprile 2021, alle ore 13:03
    Io non sono contrario alla cessione del credito, in assoluto, ma il committente si deve tutelare, con le opportune previsioni contrattuali, sia rispetto alla revoca dei benefici fiscali, sia per quanto attinente l'esecuzione a regola d'arte dei lavori appaltati. Sottolineo, quindi, che non si può demandare all'affidatario, anche qualora sia un general contractor, la redazione degli schemi negoziali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabridi
Con il bonus 100 mi è stato installato un impianto fotovoltaico da 4 Kw esposto a nord nonostante la possibilità di utilizzare altre falde (la mia casa è una...
gabridi 09 Agosto 2022 ore 16:09 2
Img gialu_x
Buongiorno, vi chiedo aiuto in quanto mi trovo nella seguente situazioneIl condominio di mia zia ha deliberato ed iniziato lavori di ristrutturazione facciate e riqualificazione...
gialu_x 07 Agosto 2022 ore 19:18 2
Img vanix76
Buongiorno sono anche io nel mezzo dei casini del 110 e vorrei sapere come comportarmine ed uscirne.Nei lavori del 110 rientrano cambio infissi, pompa di calore, pannelli con...
vanix76 07 Agosto 2022 ore 19:15 2
Img ddaann78
Ciao ragazzi.Sono in procinto di iniziare dei lavori, usufruendo del sisma bonus 110, su un condominio con 4 appartamenti.Leggendo nel web le varie news, mi sono un po incasinato.
ddaann78 07 Agosto 2022 ore 12:44 2
Img laura pierini
Buonasera volevo un'informazione. La dichiarazione dei redditi di un condominio è obbligatoria al di sopra di un certo tetto di spese sostenute in un anno da parte del...
laura pierini 06 Agosto 2022 ore 09:26 2
Notizie che trattano Bonus 110 che potrebbero interessarti

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

Superbonus in un condominio con più edifici, quali sono le regole

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di condominio costituito da più edifici l'Agenzia delle Entrate spiega quali sono le regole da applicare per fruire del Superbonus 110%. Ecco come ottenerlo

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Comunicazioni all'assemblea

Condominio - L'assemblea, è notorio, è il luogo in cui i condomini decidono sulla gestione e conservazione delle parti comuni dell'edificio.

Superbonus 110%: nessuna detrazione in caso di unico proprietario di edificio

Affittare casa - Non potrà beneficiare del Superbonus 110, introdotto con il Decreto Rilancio, il proprietario di un edificio costituito da più unità immobiliari. Vediamo perché

Superbonus: il compenso dell'amministratore è agevolabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In una Circolare, l'Agenzia delle Entrate spiega i casi in cui le spese per i compensi da versare all'amministratore di condominio possono rientrare nel Superbonus

Assemblea fiume e le novità introdotte dalla riforma

Condominio - Assemblea fiume, ovvero la possiiblità di parteciapare ad estenuanti ed infinite riunioni condominiali. La riforma semplificherà le possibilità di rinvio.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.
REGISTRATI COME UTENTE
339.455 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//