• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-05 16:38:07

Bolletta telefonica ascensore


Alexandra71
login
23 Aprile 2008 ore 05:17 4
Il ns ex amministratore, ha sottoscritto 2 anni fa un contratto con la telecom: paghiamo 300 euro annuali di bolletta telefonica per l'ascensore.... l'ascensore, è collegato telefonicamente alla ditta che ci effettua la manutenzione.... mi sono informata con i condomini di altre palazzine ed a loro nn risulta questa sia una ' spesa obbligatoria ' come invece sosteneva il ns ex amministratore,.... nell'attesa che il nuovo amministratore assuma l'incarico se fosse possibile gradirei sapere qualcosa in merito a questa presunta legge grazie
  • mset
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 07:45
    Buongiorno alexandra.
    se l'amministratore (ex) ha sottoscritto un contratto con la telecom, sarà stato deliberato in assemblea e ci sarà un verbale che il nuovo amministratore sicuramente avrà assunto insieme alle altre "cartacce" del condominio.

    ad ogni modo, l'obbligo di installare un telefono c'è per i nuovi ascensori installati dopo il 30/06/1999 (D.P.R. 30 aprile 1999, n. 162).
    " 4.5. Le cabine devono essere munite di mezzi di comunicazione bidirezionali che consentano di ottenere un collegamento permanente con un servizio di pronto intervento"

    saluti
    massimo

  • alexandra71
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 09:40
    Grazie della risposta, solo una precisazione... nella ns stessa area condominiale le altre palazzine hanno installato un citofono interno comunicante con la sala macchine, è sufficiente o è indispensabile il collegamento telefonico? Per mezzi di comunicazione bidirezionali io intendo anche un citofono o, sono in errore?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 10:50
    Attenzione, l'obbligo dell'installazione di un telefono bidirezionele è sancito dalla legge, la trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Ascensori.htm

    Molti installatori usano un apposito telefono cellulare che non ha praticamente costi se non la spesa di ricarica di 5? annuali della Sim.

    Bisognerebbe contattare altre ditte e chiedere la fattibilità della modifica, visto che la vostra che vi fa l'assistenza, ha tutto il vantaggio a mantenere in essere anche questo servizio (costoso).

  • otta74
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 16:38
    Si sono due cose completamente differenti.

    innanzitutto bisogna capire l'impianto quando è stato collaudato.
    la direttiva ce95/16 impone il combinatore telefonico bidirezionale, che permetta in caso di persona bloccata di comunicare con una centrale operativa.

    pertanto il "furto" lo effettua la telecom, che fa pagare una linea di emergenza quanto una normale utenza.

    solitamente, si fa fare alla ditta di manutenzione degli ascensori (io sono un operatore del settore) un preventivo per l'installazione di combinatori gsm in luogo di quelli analogici.

    c'è da mettere in conto che tale operazione ha un costo, dai ? 600,00 (apparecchi di dubbia qualità) ad ? 1.300,00. (mediamente con 1000/1100 euro si ha un prodotto molto valido).
    pertanto l'ammortamento dello stesso avviene in circa 3 anni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Le piastrelle adesive in PVC possono essere tranqulliamente utilizzate anche all'esterno o c'è qualche accorgimento da prendere prima?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:56 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Dal punto di vista dell'isolamento termico ed acustico, le finestre fotovoltaiche sono altrettanto performanti, oppure perdono leggermente di efficacia?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:49 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Come comportarsi se durante i lavori di ristrutturazione il materiale utilizzato pur avendo la stessa specifica non corrisponde al materiale preventivato?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:43 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Una casa con esposizione a nord-est, quindi con poca esposizione solare, avrebbe senso trasformarla in un'abitazione bioclimatica, oppure no?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:34 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se un prodotto specifico antimuffa non riesce a risolvere il problema, come si può procedere?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:23 1
348.228 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI