Bocchette aerazione negata dal condominio

Buongiorno...
sto ristrutturando un laboratorio al piano terreno del condominio.
Devo fare due bocchette di aerazione nel muro perimetrale necessario per i miei locali.
Ho dato garanzia di mettere le griglie a filo soffitto e di colorarle dello stesso colore delle pareti per evitare che si vedano.
I condomini non vogliono che le faccia perché dicono che deturpano la facciata.
Ho diritto a farle o hanno ragione i condomini contrari?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Luglio 2016, alle ore 08:12
    Che dimensioni hanno queste griglie di areazione? Se si tratta di classici fori con diametro di 10 centimetri, non credo proprio possano appellarsi al fatto che "deturpano" la facciata. Ha chiesto il permesso all'amministratore? Inoltre, se sono fori necessari a norma di legge (come per la caldaia) non credo proprio che possano opporsi in alcun modo.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img steff70
Nel codominio dove vivo la struttura dei balconi è unica e le proprietà dei medesimi sono divise da paretina divisoria in lamiera sino ad altezza del parapetto e...
steff70 07 Novembre 2014 ore 00:07 1
Img lialam01
Salve,in un'autorimessa privata, occorre realizzare due aperture di aerazione verso l'esterno e precisamente nella parete che affaccia nel cortile interno del condominio, per...
lialam01 24 Maggio 2014 ore 09:57 1
Img steam_user
Buon giorno a tutti, sto ristrutturando casa ed è mia intenzione mettere un impianto di climatizzazione, il problema è che il mio appartamento fa parte di un...
steam_user 31 Ottobre 2017 ore 10:03 2
Img jessiale
Buon giorno, non so se sono riuscito a pubblicare il post nel caso lo riscrivo, vorrei cambiare le mie avvolgibili bianche in persiane bianche siamo un palazzotto di 4 inquilini...
jessiale 03 Febbraio 2017 ore 12:10 3
Img bartolo1
Buonasera, abito in un Condominio a forma di L. Dal lato a me non interessato si vuole rifare la facciata, dove chiedono la mia quota di spesa. Chiedo se questo è possibile...
bartolo1 12 Ottobre 2018 ore 20:16 3
Notizie che trattano Bocchette aerazione negata dal condominio che potrebbero interessarti
Aerazione e Ventilazione

Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.
Installare una ventola di aerazione

Installare una ventola di aerazione

Idee fai da te - In ambienti caratterizzati da scarso ricircolo d'aria può risultare utile l'installazione di una ventola di aerazione in grado di garantire il corretto ricambio.
Camini, Combustione, Tiraggio

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.

Gas GPL

Impianti di riscaldamento - In tutte le zone non ancora metanizzate è diffuso l'utilizzo di impianti a gpl (gas propano liquido): vediamo alcune misure necessarie per la sicurezza.

Installazione aspiratore

Fai da te - In molti appartamenti vi possono essere ambienti privi di aerazione, per i quali è possibile un minimo di ricambio d'aria installando un economico aspiratore.

Allineare le aperture

Soluzioni progettuali - Le regole costruttive e progettuali alla base dell'allineamento delle aperture in facciata hanno origini pratiche prima che di natura estetica e compositiva.

Tubo Gas esterno in multistrato

Impianti idraulici - Le considerazioni di natura estetica, nel corso di interventi di ristrutturazione, hanno un peso determinante anche in merito ai percorsi degli impianti a rete.

Canna fumaria, condizionatori e facciata dell'edificio condominiale

Condominio - La tutela della facciata dell'efificio condominiale, le norme introdotte dalla riforma del condominio e la possibilità d'uso parte dei singoli condomini.

Cambio Combustibile Caldaia

Impianti - Il cambio di combustibile per un impianto di riscaldamento comporta come conseguenza la necessità di dover cambiare o sostituire il generatore termico.
REGISTRATI COME UTENTE
303.773 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Claber
  • Faidatebook
  • Marazzi
  • Rockwool
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.