• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-03-12 07:34:48

Balconi - 11855

Andrea70
login
09 Marzo 2007 ore 10:27 3
Buongiorno,
sto ristrutturando un alloggio del quale farò l'atto di acquisto il 20 marzo (con approvazione del ex proprietario , scarico di responsabilità ho iniziato i lavori prima ...).
E' nato un problema: il proprietario dell'alloggio di sotto (ovviamente non l'agenzia da cui ho comprato l'alloggio...) mi ha informato che ha delle infiltrazioni d'acqua sul suo balcone segnalate da anni all'amministratore ed al precedente proprietario e vorrebbe che io rifacessi a miei spese il rivestimento del mio balcone. Ho chiamato anche l'amministratore per una verifica nonchè l'agenzia che ha seguito la vendita. Le domande sono le seguenti:
1) La riparazione segnalata e mai fatta da anni è di mia competenza o dell'inquilino precedente?
2) Se la perdita è tra il balcone (che è di mia proprietà) ed il frontespizio (che è del condominio) chi deve procedere?
3) Se le infiltrazioni sono più o meno comuni a tutti (la casa è degli anni 70 e non hanno mai rifatto i balconi) è lecito aspettare che ci sia una delibera condominiale per il rifacimento?
4) Se segnalo che ho una crepa sul "soffito" del mio balcone ( ed è sempre inerente alla facciata) se non viene riparata e cadendo provaca dei danni chi ne ripsonde: io, l'inquilino del piano di sopra o l'amministratore?

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 17:56
    Il balcone e il calpestio-pavimento del balcone stesso, compresa la guaina isolante, sono di competenza del proprietario dell'unità immobiliare di cui il balcone è accessorio.
    L'eliminazione delle infiltrazioni toccherà a te.

Se non hai ancora acquistato il bene, metti subito in mora il venditore invitandolo a consegnarti il bene, che anche se usato, deve essere privo di vizi come quello da te descritto.

Al limite esigi una riduzione del prezzo corrispondente al lavoro da mettere in atto.

Per tutti gli altri tuoi dubbi trovi precise risposte qui: Balconi in condominio

• andrea70
    0
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 07:24
    Grazie per la vostra cortese risposta. Ho letto l'argomento, ed anche molti altri pareri.
    L'unico pto che non mi è ancora chiaro è il 4°: il forntalino è parte della facciata e quindi compete la manutenzione al condominio. Ma se segnalata una sua "instabilità" all'amministratore questi non interviene e la sua caduta provoca dei danni chi ne risponde?

Grazie

• condominiale
    0
    Lunedì 12 Marzo 2007, alle ore 07:34
    Il frontalino del balcone è di competenza del condominio solo se lo stesso fa parte del decoro della facciata condominiale, insomma se il frontalino stesso ha continuità armonica con altre linee armoniche della facciata.

In caso che il frontalino stesso non abbia nessuna rilevanza architettonica (solo i palazzi d'epoca o particolari edifici di pregio possono vantare questa situazione), lo stesso apparterrà in via esclusiva al proprietario del balcone.

Qui trovi precisi riferimenti che ti possono aiutare: Balconi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI