• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-06 12:08:23

Attico,superattico collegamento


Rick58
login
03 Giugno 2011 ore 16:31 1
Sono proprietario di una soffitta con terrazza a livello che mi fu venduta qualche anno fa dal mio vicino. Vorrei ora poterla sfruttare al meglio, realizzando una scala a chiocciola che colleghi dall?interno ( senza cioè dover uscire di casa ed utilizzare le scale condominiali) il mio appartamento con il piano superiore. Non direttamente in soffitta, però, essendo la stessa posizionata, come la maggior parte del terrazzo, che è anche copertura del palazzo, in verticale sull?appartamento del mio vicino che in passato ne era il proprietario. Solo pochi m.q. di quel terrazzo ricoprono la mia abitazione ed è la parte che vorrei sfruttare praticando un foro di circa m. 1,60 di diametro da ricoprire poi con un manufatto in muratura che andrebbe a poggiarsi su una delle pareti della soffitta. Su questa parete praticherei un'apertura per consentire la comunicazione (soffitta - scala - appartamento sottostante). Abito a Roma e gradirei sapere se ciò sia fattibile e quali siano le procedure da seguire. La soffitta ha una superficie di mq. 18,50 ed un?altezza di m. 2,10. Grazie
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Giugno 2011, alle ore 12:08
    Mi pare una cosa fattibile senza problemi. Il problema è che la scala che chiuderai ti produrrà volumetria, quindi o sul lotto ce n'è di residua, o la dovrai utilizzare con il piano casa, ovviamente se possibile. Quindi rivolgiti ad un tecnico per la pratica edilizia: se l'immobile non ha vincoli sarà veloce, se no dipende dal vincolo.
    Ovviamente il pino superiore sarà sempre solaio/locale di sgombero, perché non hai le altezze abitabili, ma se questo non ti importa,...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI