menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-02-06 19:06:05

Assemblea senza amministratore


Salve,
sono una nuova iscritta e vorrei sottoporre questo problema: a Dicembre (2014) il mandato dell'amministratore del nostro condominio (15unità abitative + 3locali comm.) è scaduto.
Adesso (2015) avremmo bisogno di convocare un'assemblea per continuare a discutere su un argomento (valutazione preventivo progetto ascensore).
Io mi occupo della raccolta firme per richiedere la convocazione dell'assemblea, ma mi domando è necessario convocare un'assemblea a parte avente nell'ordine del giorno la nomina/revoca dell'amministratore, visto che lui non lo fa, oppure possiamo deliberare senza problemi nell'assemblea avente ad oggetto l'approvazione del progetto, senza che poi alcuno si sogni di impugnare la validità della riunione e delle conseguenti decisioni?
Ringrazio anticipatamente,
Sonia
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 12:54
    Se l'amministratore non è più in carica, nemmeno in proorgatio, ciascun condomino può convocare l'assemblea nei modi di legge. Se, invece, l'amministratore è in carica in prorogatio dovete fare richiesta di autoconvocazione.
    Qui un utile riterimento:
    https://www.lavorincasa.it/autoconvocazione-delle28099assemblea-e-impugnazione-della-delibera/

  • sosperti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 19:22
    Grazie!

  • principale1
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2015, alle ore 19:06
    E' compito dell'amministratore convocare l'assemblea e non ai condomini. Anche se il suo mandato é scaduto con la fine dell'esercizio rimane in carica fino a quando l'assemblea dei condomini non lo rinnova o sostituisce.

    Qualora ci fosse urgenza a risolvere i problemi dell'ascensore, almeno due condomini rappresentanti un sesto del valore dell'edificio, possono chiedere ai sensi e per gli effetti di cui ex art. 66 disp. att. cod. civ. convocazione di assemblea straordinaria avente all'o.d.g. le problematiche che intendete discutere e risolvere.

    Solo dopo essere decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta gli stessi condomini firmatari della stessa possono provvedere direttamente alla convocazione indicando all'o.d.g. gli stessi argomenti richiesti.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img adrean
Buongiorno a tutti, sul verbale appena consegnato ai condomini, in merito ad una voce dell'ordine del giorno, riguardante manutenzione straordinaria della caldaia condominiale,...
adrean 10 Novembre 2024 ore 13:43 3
Img daniele 1
Buonasera, ilMio amministratore ha cambiato la la serratura del lavatoi, quindi mi è impossibile accedere sia al lavatoio che alla terrazza condominiale, solo per farmi un...
daniele 1 09 Novembre 2024 ore 18:08 2
Img lutex
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per...
lutex 30 Ottobre 2024 ore 19:55 3
Img adrean
Buongiorno, nell'ultima assemblea sono state affrontate, discusse e votate spese straordinarie per la caldaia incaricando una nuova impresa per la manutenzione ordinaria e...
adrean 28 Ottobre 2024 ore 09:53 3
Notizie che trattano Assemblea senza amministratore che potrebbero interessarti


Comunicazioni all'assemblea

Condominio - L'assemblea, è notorio, è il luogo in cui i condomini decidono sulla gestione e conservazione delle parti comuni dell'edificio.

Voto in assemblea condominiale

Assemblea di condominio - In assemblea di condominio, alla fine della discussione deve prendere una decisione. Anche per decidere di non decidere è necessario esprimere un voto.

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Per individuare l'amministratore basta la deliberazione dell'assemblea

Condominio - S'ipotizzi che una persona debba far causa ad un condominio: a chi dev'essere notificato l'atto introduttivo del giudizio?

Assemblea condominiale e la ratifica delle scelte dell'amministratore

Condominio - L'assemblea condominiale è il centro nevralgico delle decisioni sulle parti comuni, anche quando si tratta di ratificare scelte dell'amministratore.

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

L'assemblea e le spese extra condominiali

Condominio - L?assemblea di condominio, tanto nella sede ordinaria, tanto in quella straordinaria, ha una competenza generale sulla gestione conservazione delle parti

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Che cosa succede se l'assemblea sostituisce una delibera valida?

Condominio - L'assemblea condominiale, vale a dire l'organo che decide sulla gestione e conservazione delle parti comuni, prende le proprie decisioni con uno strumento chiamato deliberazione.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI