• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2021-07-02 15:54:10

Appartamento pompa di calore

Salve,
vorrei acquistare un appartamento nuovo, il condominio ha la pompa di calore abbinata al fotovoltaico, ho dei dubbi perché sul nostro terrazzo ci sono degli scarichi che vengono dal basso e ho paura che siano nocivi.

Voi che ne dite?
Non sono semplici canne fumarie perché non ci sono camini.

Grazie
  • ale cogn
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Giugno 2021, alle ore 00:24
    Nel dettaglio: IMPIANTO DI RISCALDAMENTO: Soluzione impiantistica autonoma con sistema radiante apavimento e generatore di tipo ibrido costituito da caldaia a condensazione a gas metano abbinataad una pompa di calore elettrica reversibile e sistema di accumulo interno per la produzione di acquacalda ad uso sanitario mediante pompa di calore. Gestione automatica dei due generatori conabbinato un cronotermostato per la regolazione della temperatura interna posto nella zona giorno.Installazione in copertura di un impianto fotovoltaico autonomo per ogni singola unità immobiliareche abbinato all’utilizzo della pompa di calore elettrica garantirà il rispetto della normativa vigente edun significativo risparmio energetico ed economico dei consumi domestici.

• nabor
    0
    Mercoledì 30 Giugno 2021, alle ore 18:46
    Buongiorno, gli scarichi sul terrazzo sono una sorta di servitù? scaricano sole le pompe di calore del singolo appartamento, o dell'intero condominio?

• ale cogn
    0
    Mercoledì 30 Giugno 2021, alle ore 23:19 - ultima modifica: Mercoledì 30 Giugno 2021, all or 23:42
    Ho saputo che I comignoli sono gli scarichi delle caldaie a condensazione, immagino dei due piani sotto
    L:impianto è nuovo e di sicuro a norma di legge, ma mi devo preoccupare?

L'ingegnere dice di no ma non mi fido.
    Rischio la salute? Cattivi odori?
    Potrò chiedere al condominio di spostarla più in alto?

• nabor
    0
    Venerdì 2 Luglio 2021, alle ore 15:54
    E' pur sempre una servitù, che, al di là della nocività, certamente deprezza l'unità immobiliare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img scotchato89
Ciao a tutti,Ho bisogno di un vostro parere sul costo non indifferente che ho affrontato per la disostruzione dello scarico del mio appartamento, dauna ditta qui a Roma.Dopo...
scotchato89 29 Maggio 2026 ore 17:33 2
Img simone19
Buongiorno, ho acquistato un appartamento in un condominio che è in costruzione e a breve avrò incontro con l’architetto per discutere delle eventuali...
simone19 15 Maggio 2026 ore 15:19 2
Img maremeo
Buongiorno, vorrei un parere sulla situazione che si è verificata nel condominio in cui abito.A settembre 2025 sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria di...
maremeo 05 Maggio 2026 ore 14:11 1
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Per dei pannelli fotovoltaici sui parapetti del proprio balcone in un condominio, dopo aver avuto l'autorizzazione in assemblea, bisogna avere altre autorizzazioni comunali per...
Redazione Lavorincasa.it 29 Giugno 2025 ore 18:00 3
Notizie che trattano Appartamento pompa di calore che potrebbero interessarti

Pompa di calore ACS: risparmio energetico e funzionamento spiegato

Impianti idraulici - Cos'è una pompa di calore per ACS e quanto consente di risparmiare? Scopri il funzionamento, i vantaggi e le tipologie più diffuse nel 2025.

Installazione e funzionamento delle pompe di calore geotermiche

Impianti di riscaldamento - Una pompa di calore geotermica sfrutta il calore del sottosuolo o delle falde acquifere per riscaldare ambienti e produrre acqua calda in modo efficiente.

Impianti ibridi fotovoltaico e pompa di calore: efficienza e risparmio

Impianti rinnovabili - Un impianto ibrido fotovoltaico con pompa di calore consente risparmio ed efficienza. Scopri come funziona, i vantaggi e quanto costa.

Come ridurre i consumi invernali usando correttamente le pompe di calore

Impianti di riscaldamento - Le pompe di calore possono far risparmiare d'inverno, se usate bene. Ecco come impostarle, quando convengono e come ridurre i consumi mantenendo il comfort.

Posizionamento griglie di ripresa aria in basso

Impianti di climatizzazione - Il giusto posizionamento di griglie di mandata e di ripresa dell'aria garantiscono il corretto funzionamento degli impianti a split canalizzati e pompa di calore.

Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per casa

Impianti di riscaldamento - Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria casa è una decisione importante che può influenzare il comfort abitativo e l'efficienza energetica

Pompa di sollevamento acqua, mancato funzionamento e responsabilità in condominio

Liti tra condomini - Nel caso in cui in un palazzo sia presente una pompa di sollevamento delle acque, il suo proprietario è responsabile per il mancato funzionamento salvo il caso fortuito.

Pompa di calore R290: cosa cambia rispetto ai refrigeranti tradizionali

Impianti di riscaldamento - Il refrigerante R290 nelle pompe di calore: ecco perché viene scelto, quali vantaggi offre e quali vincoli di sicurezza e installazione bisogna conoscere.

Pompa sommersa per pozzi e raccolta acqua piovana: guida alla scelta

Impianti idraulici - Come scegliere una pompa sommersa per pozzi o cisterne per il recupero dell'acqua: modelli, potenze e utilizzi domestici.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI