menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-11-30 18:30:07

Appartamento con staccati tutti i radiatori


Buongiorno,
Da circa 8 anni un condomino sopra di me ha completamente staccato tutti i caloriferi dall'impianto centralizzato condominiale, senza ovviamente chiedere alcun permesso a nessuno.
Non ci vive da allora.
Volevo sapere quali provvedimenti può fare l'amministratore verso questo condomino, visto che non viene garantita per legge la temperatura minima prevista.
Parlo di provvedimenti economici, visto che non rimetteranno assolutamente i caloriferi anche perché completamente rimossi e con i tubi chiusi da rubinetti a leva.
Inoltre uno di questi rubinetti perde perché nel soffitto di una mia stanza è comparsa una macchia che sta facendo fiorire l'intonaco.

Recandomi su per vedere la situazione, ho visto che i rubinetti di chiusura sono stati messi nell'intercapedine tra il tavolato esterno e quello interno, infatti hanno rotto varie parti per rimuovere i termosifoni.
Grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Novembre 2022, alle ore 13:26 - ultima modifica: Domenica 20 Novembre 2022, all or 13:27
    Io pretenderei immediatamente dall'Amministratore una assemblea straordinaria per discutere sull'argomento e di quanto accaduto.

    Immediata sistemazione idraulica e riparazione del danno personale con il pagamento di tutte le spese a suo carico.
    Poi prendere posizione giuridica da parte del condominio nei confronti del condomino.

  • pep2021
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 20 Novembre 2022, alle ore 15:31
    Io pretenderei immediatamente dall'Amministratore una assemblea straordinaria per discutere sull'argomento e di quanto accaduto.

    Immediata sistemazione idraulica e riparazione del danno personale con il pagamento di tutte le spese a suo carico.
    Poi prendere posizione giuridica da parte del condominio nei confronti del condomino.
    L'amministratore dice che e' una questione tra me e il condomino di sopra, se perde l'acqua dai ribinetti dei caloriferi... che fare?

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Novembre 2022, alle ore 15:47
    Comunque l'infiltrazione danneggia anche parte strutturale del condominio, motivo per cui provveda a risolvere la problematica.

  • pep2021
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 20 Novembre 2022, alle ore 15:56
    Comunque l'infiltrazione danneggia anche parte strutturale del condominio, motivo per cui provveda a risolvere la problematica.
    Ok si e' vero, giusto

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Pep2021
    Martedì 22 Novembre 2022, alle ore 14:53
    ok si e' vero, giusto
    Facci sapere se ha provveduto, altrimenti vai per vie legali.

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2022, alle ore 15:59
    Confermo che nella fattispecie le vie legali sono una soluzione. Almeno far intervenire un avvocato che scriva una lettera e agisca in maniera incisiva.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2022, alle ore 19:27
    Concordo, una diffida al condòmino, ed un sollecito all'amministratore perchè intervenga

  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2022, alle ore 18:30
    Concordo, previo sopralluogo per verifica e quantificazione dei danni per rendere più incisivo l'intervento di un legale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca pezzolla
Buongiorno, ho un balcone con una infiltrazione come da immagine allegata. Premetto che fino a pochi giorni tra le piastrelle mancava lo stucco, ora è stato messo.Vorrei...
luca pezzolla 10 Dicembre 2024 ore 12:59 3
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img adrean
Buongiorno a tutti, sul verbale appena consegnato ai condomini, in merito ad una voce dell'ordine del giorno, riguardante manutenzione straordinaria della caldaia condominiale,...
adrean 10 Novembre 2024 ore 13:43 3
Img daniele 1
Buonasera, ilMio amministratore ha cambiato la la serratura del lavatoi, quindi mi è impossibile accedere sia al lavatoio che alla terrazza condominiale, solo per farmi un...
daniele 1 09 Novembre 2024 ore 18:08 2
Img lutex
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per...
lutex 30 Ottobre 2024 ore 19:55 3
Notizie che trattano Appartamento con staccati tutti i radiatori che potrebbero interessarti


Cosa bisogna sapere sul riscaldamento condominiale

Ripartizione spese - Il riscaldamento in condominio, se centralizzato, segue specifiche regole nazionali e condominiali, soprattutto per la gestione e ripartizione delle spese fra i condomini

Fasce orarie di accensione del riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Chi decide le fasce orarie di accensione dell'impianto di riscaldamento centralizzato in un condominio? Vediamo le modalità per stabilire gli orari termosifoni

Quando è possibile staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Come effettuare il distacco dal riscaldamento centralizzato, in quali casi è consentito dalla legge e quanto costa. Vediamo quali sono le procedure da seguire.

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Come funziona la ripartizione delle spese di riscaldamento condominiali

Amministratore di condominio - La ripartizione delle spese di riscaldamento condominiali viene suddivisa tra i vari condomini attraverso i millesimi di proprietà di ognuno.

Termoregolazione e contabilizzazione autonoma

Ripartizione spese - La gestione e manutenzione dell'impianto è di competenza del condominio. In sostanza l'amministratore di condominio, dovrà provvedere a mantenerlo in buono stato.

Impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: quale scegliere

Impianti di riscaldamento - Scelta tra impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: differenze e caratteristiche, pro e contro e tutte le informazioni dettagliate di entrambe le configurazioni

Gestione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - A seguito del recepimento in Italia della Direttiva europea sull?efficienza energetica e dei conseguenti provvedimenti finanziari volti a incentivare

Termovalvole e problematiche relative alla contabilizzazione del calore in condominio

Parti comuni - Il sistema di termoregolazione e contabilizzazione del calore, anche attraverso l'uso di termovalvole, è obbligatorio nei condomini con impianto centralizzato.
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI