• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-04-28 17:26:21

Apertura foro di areazione sul balcone

Pablo75
login
28 Aprile 2011 ore 10:21 5
Salve,

per trasformare un ripostiglio in un bagno cieco ho la necessità di installare una ventola ad aria forzata che sarà collegata ad un piccolo foro che verrà aperto sulla parete del balcone. Quando ho presentato la DIA in comune il tecnico mi ha richiesto il nulla osta dell'amministratore del condominio, in quanto il foro (10cm) verrà effettuato sul prospetto dell'edificio.
Domanda, per il nulla osta è necessario una assemblea straordinaria e successiva delibera o possono avere autorizzazione a procedere direttamente dall'amministratore?
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 13:06
    Il foro in oggetto è realizzabile senza nessuna autorizzazione o comunicazione al condominio.

Lo puoi fare in base all'art. 1102 del Codice Civile.

Importante che il piccolo foro in oggetto sia mimetizzato con l'apposita griglia verniciata dello stesso colore della parete. (Cassazione)

Se il tecnico del comune insiste .... dovrai farti rilasciare il nulla osta dell'amministratore che è obbligato a rilasciarlo in base all'art. sopra citato, senza necessità di convocazione di un'apposita assemblea.

• pablo75
    0
    Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 13:08
    Grazie mille

• pablo75
    0
    Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 16:20
    Ultimo dubbio, è possibile collegare la ventola alla canna fumaria?
    In pratica il bagno cieco confina con la cucina e nel tramezzo che li divide è presente il condotto della canna fumaria. Nel mio caso, se procedo con la ventola e lo scarico sulla parete esterna dovrò far passare il tubo in PVC lungo la cucina fino a raggiungere la parete esterna in cui verrà eseguito il foro di aerazione. Se invece opto per il collegamento sulla canna, tale soluzione sarebbe legale per le normative igenico-sanitarie?

• robire
    0
    Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 17:14
    Areare con una canna fumaria mi sembra un controsenzo in ogni caso

• pablo75
    0
    Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 17:26
    In teoria (ma non sono un tecnico) l'aria dovrebbe essere immessa nella canna fumaria dalla ventola e non viceversa.. o sbaglio?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 17:52 4
Img Redazione Lavorincasa.it
É sempre meglio optare per un piatto doccia rialzato (che sia in ABS o in vetro-resina) o un filo pavimento per la questione delle pendenze?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 13:53 1
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
348.122 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI