• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-28 17:26:21

Apertura foro di areazione sul balcone


Pablo75
login
28 Aprile 2011 ore 10:21 5
Salve,

per trasformare un ripostiglio in un bagno cieco ho la necessità di installare una ventola ad aria forzata che sarà collegata ad un piccolo foro che verrà aperto sulla parete del balcone. Quando ho presentato la DIA in comune il tecnico mi ha richiesto il nulla osta dell'amministratore del condominio, in quanto il foro (10cm) verrà effettuato sul prospetto dell'edificio.
Domanda, per il nulla osta è necessario una assemblea straordinaria e successiva delibera o possono avere autorizzazione a procedere direttamente dall'amministratore?
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 13:06
    Il foro in oggetto è realizzabile senza nessuna autorizzazione o comunicazione al condominio.

    Lo puoi fare in base all'art. 1102 del Codice Civile.

    Importante che il piccolo foro in oggetto sia mimetizzato con l'apposita griglia verniciata dello stesso colore della parete. (Cassazione)

    Se il tecnico del comune insiste .... dovrai farti rilasciare il nulla osta dell'amministratore che è obbligato a rilasciarlo in base all'art. sopra citato, senza necessità di convocazione di un'apposita assemblea.

  • pablo75
    Pablo75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 13:08
    Grazie mille

  • pablo75
    Pablo75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 16:20
    Ultimo dubbio, è possibile collegare la ventola alla canna fumaria?
    In pratica il bagno cieco confina con la cucina e nel tramezzo che li divide è presente il condotto della canna fumaria. Nel mio caso, se procedo con la ventola e lo scarico sulla parete esterna dovrò far passare il tubo in PVC lungo la cucina fino a raggiungere la parete esterna in cui verrà eseguito il foro di aerazione. Se invece opto per il collegamento sulla canna, tale soluzione sarebbe legale per le normative igenico-sanitarie?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 17:14
    Areare con una canna fumaria mi sembra un controsenzo in ogni caso

  • pablo75
    Pablo75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 17:26
    In teoria (ma non sono un tecnico) l'aria dovrebbe essere immessa nella canna fumaria dalla ventola e non viceversa.. o sbaglio?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI