• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-19 20:15:28

Apertura finestra con spostamento tubo di scarico


Silvia80
login
19 Maggio 2008 ore 16:21 3
Salve,
gradirei ricevere la Vs opinione in merito alla seguente problematica:
sto predisponendo il necessario per il cambio destinazione d'uso del mio garage ad appartamento (piano terra)
Il locale fa parte di una struttura divisa fra appartamenti e garage per un totale di 5 proprietari, ma non esiste un condominio regolarmente costituito.
Il Comune accetterebbe la mia domanda purché le finestre che andrò ad aprire siano allineate con quelle del piano primo (faccio presente che le esistenti finestre dell'intera facciata non sono allineate fra loro, quindi non esiste una "linearità architettonica").
Volendo comunque eseguire i lavori allineando tali finestre, sorge il problema di un tubo di scarico del proprietario al secondo piano, che attraversa proprio il centro della mia eventuale nuova finestra.
Pur avendo l'approvazione comunale, necessito anche dell'autorizzazione del proprietario per spostare a mie spese tale tubazione?
Inoltre, può questa persona opporsi per altre ragioni al mio progetto?
Preciso che il mio garage è a piano terra, nel piano soprastante è sito il mio appartamento e al secondo piano è sito l'appartamento del proprietario della tubazione.
Ringraziando anticipatamente, invio cordiali saluti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 16:51
    Puoi legittimamente apportare le modificazioni alla tubatura di scarico dell'appartamento soprastante avendo cura di non provocare inconvenienti al deflusso dei liquidi ed eseguendo il lavoro "a regola d'arte".
    La responsabilità per futuri inconvenienti sarà tua.

    Naturalmente le spese saranno completamente a tuo carico.

  • silvia80
    Silvia80 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 16:59
    Questo significa che posso effettuare il lavoro quando voglio? O sono obbligata ad avvisare per iscritto in merito alla data esatta in cui effettuerò lo stesso apportando quindi disagio al mio vicino?
    Nel caso in cui lo stesso si opponesse, potrebbe bloccarmi i lavori?
    Oppure potrò ultimare gli stessi e poi eventualmente, se citata, risponderne in giudizio?
    Grazie ancora

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 20:15
    Domande da fare.....?

    Certo che dovrai avvisare il vicino sovrastante!!!!!!!!!

    Anzi, non potrai effettuare il lavoro in oggetto senza il suo benestare, cioè finché non avrà almeno potuto visionare il capitolato lavori dove venga riscontrata l'assenza di future limitazioni dell'utilizzo del suo impianto.

    Naturalmente si farà il lavoro in oggetto nel periodo temporale tale da non provocargli maggior disagio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI