menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/908/127
2009-02-26 13:15:56

Apertura botola nel solaio

Pasquale1962
login
26 Febbraio 2009 ore 09:00 3
Salve,sono proprietario di un appartamento all'ultimo piano e una stanza nel sottotetto,(come ogni condomino), regolarmente accatastata come unica unità immobilare con il mio l'appartamento ed è dotata di lucernario, con l'accesso dalla scala condominiale.
Vorrei aprire una botola nel solaio per comunicarli dall'inerno del mio appartamento con una scala a chiocciola.
E' possibile realizzarla?
Occorre l'autorizzazione dell'assemblea condominiale?, e che altro?
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Febbraio 2009, alle ore 10:17
    Il lavoro in oggetto non necessita di "autorizzazione" condominiale, basta solo la comunicazione all'amministratore che si stanno realizzando lavori all'interno della propria unità immobiliare e della propria pertinenza.

Ti consiglio di fare la Dia in comune per evitare che qualche condómino possa fare un esposto ai vigili in relazione ai tuoi lavori edilizi che comunque vanno a toccare una struttura (soletta-solaio) importante dell'edificio.

Fai molta attenzione per il fatto che potrebbero contestarti la "variazione d'uso" del locale che probabilmente oggi viene definito ripostiglio, allorché volessi installare nella pertinenza eventuali allacci ad acqua, luce e soprattutto scarichi che si inoltrassero nelle condutture condominiali.

• pasquale1962
    0
    Giovedì 26 Febbraio 2009, alle ore 12:15
    Grazie Mille!!
    Mi hai tranquillizzato

• il caravaggio
    0
    Giovedì 26 Febbraio 2009, alle ore 13:15
    Salve,
    Aggiungo solo che dovresti farti assistere da un ingenere per la verifica statica dell' intervento in oggetto.
    La botola se inserita tra i due travetti, prefabbricati, o gettati sul posto comporta solo lo smantellamento di qualche pignatta, se invece lo spazio deve essere più ampio, con il taglio di un travetto o due, in questo caso occorre un progetto statico, per verificate la fattibilità
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolo coraci
Salve a tutti, sono nuovo del forum e non so se ho scritto nella sezione giusta.Dopo il crollo di alcune porzioni di intonaco dagli appartamenti al mio, l'impresa costruttrisce ha...
paolo coraci 06 Febbraio 2025 ore 16:26 4
Img mariocic
Buongiorno,abito in condominio in un appartamento a piano terra confinante con il laboratorio di un panificio; da diversi mesi avverto un cattivo odore, simile al gas, fuoriuscire...
mariocic 05 Febbraio 2025 ore 14:47 13
Img trinak
Salve, sono un "pivello" che ha deciso di ripitturare la camera da letto. 3 pareti su 4 sono andate lisce come l'olio, ma alla prima mano della quarta, sul finire, il rullo ha...
trinak 05 Febbraio 2025 ore 13:38 1
Img vanessaf
Buongiorno a tutti. Ho un problema abbastanza urgente perché devo decidere se firmare un contratto d'affitto. L'appartamento è in provincia di Bergamo, al secondo e...
vanessaf 05 Febbraio 2025 ore 13:29 1
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 04 Febbraio 2025 ore 15:24 8
347.883 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI