• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-20 19:06:56

Ancora il dannato sottotetto


Gezz
login
20 Marzo 2007 ore 18:01 1
Ciao, sto valutando di acquistare un appartamento all'ultimo piano di un palazzo vecchio, di 4 piani, con un appartamento per piano.
Essendo l'appartamento molto vecchio avrei intenzione di tirarlo giù completamente per rifare tutti gli impianti e divisioni interne, ma nel farlo mi piacerebbe aprire fino al tetto in modo da creare una mansarda (anche se non molto sfruttabile perché al colmo ci sono 180 cm).
Per aprire dovrò sicuramente fare un bel po' di lavori sia per eliminare parti di muri portanti e per coibentare il tetto, pero' ne varrebbe la pena perché l'appartamente cambiarebbe radicalmente acquistando valore.
La questione è questa: da nessuna parte, nè nell'atto, nè nella planimetria catastale figura niente a proposito del sottotetto.
La padrona di casa sostiene che sia suo, ma ovviamente io necessito di qlsa che lo attesti in maniera tangibile.
Il sottotetto è accessibile esclusivamente da una botola della cucina del mio appartamento, quindi nessun altro condomino potrebbe utilizzarlo.
Sono alla disperata ricerca di regolamento del condominio, non lo trovassi come posso fare per regolamentare questa proprietà?
Usucapire il sottotetto immagino sia questione dai lunghi tempi e soprattutto cosa che dovrebbe fare l'attuale proprietaria, o sbaglio?
Grazie a chi potrà darmi due dritte in merito, brancolo nel buio!
Ciao
Laura
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Marzo 2007, alle ore 19:06
    Se non espresso diversamente, il sottotetto è di competenza dell'ultimo piano in quanto ha lo scopo di coibentare l'appartamento sottostante.

    Dalla tua parte hai anche l'accesso esclusivo.

    Potrebbe quindi non essere necessaria la procedura di usucalione.

    Fai attenzione agli interventi ai muri portanti o alla parte inferiore del tetto stesso, se intervieni "privatamente" su un bene comune condominiale, come lo è il tetto, potresti essere responsabile in futuro di eventuali infiltrazioni o danneggiamenti.

    Qui trovi precise informazioni sul "sottotetto":

    http://www.condomini.altervista.org/Sottotetto.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Ind ... otetto.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI