• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-03-20 19:06:56

Ancora il dannato sottotetto


Gezz
login
20 Marzo 2007 ore 18:01 1
Ciao, sto valutando di acquistare un appartamento all'ultimo piano di un palazzo vecchio, di 4 piani, con un appartamento per piano.
Essendo l'appartamento molto vecchio avrei intenzione di tirarlo giù completamente per rifare tutti gli impianti e divisioni interne, ma nel farlo mi piacerebbe aprire fino al tetto in modo da creare una mansarda (anche se non molto sfruttabile perché al colmo ci sono 180 cm).
Per aprire dovrò sicuramente fare un bel po' di lavori sia per eliminare parti di muri portanti e per coibentare il tetto, pero' ne varrebbe la pena perché l'appartamente cambiarebbe radicalmente acquistando valore.
La questione è questa: da nessuna parte, nè nell'atto, nè nella planimetria catastale figura niente a proposito del sottotetto.
La padrona di casa sostiene che sia suo, ma ovviamente io necessito di qlsa che lo attesti in maniera tangibile.
Il sottotetto è accessibile esclusivamente da una botola della cucina del mio appartamento, quindi nessun altro condomino potrebbe utilizzarlo.
Sono alla disperata ricerca di regolamento del condominio, non lo trovassi come posso fare per regolamentare questa proprietà?
Usucapire il sottotetto immagino sia questione dai lunghi tempi e soprattutto cosa che dovrebbe fare l'attuale proprietaria, o sbaglio?
Grazie a chi potrà darmi due dritte in merito, brancolo nel buio!
Ciao
Laura
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Marzo 2007, alle ore 19:06
    Se non espresso diversamente, il sottotetto è di competenza dell'ultimo piano in quanto ha lo scopo di coibentare l'appartamento sottostante.

    Dalla tua parte hai anche l'accesso esclusivo.

    Potrebbe quindi non essere necessaria la procedura di usucalione.

    Fai attenzione agli interventi ai muri portanti o alla parte inferiore del tetto stesso, se intervieni "privatamente" su un bene comune condominiale, come lo è il tetto, potresti essere responsabile in futuro di eventuali infiltrazioni o danneggiamenti.

    Qui trovi precise informazioni sul "sottotetto":

    http://www.condomini.altervista.org/Sottotetto.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Ind ... otetto.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 28 Gennaio 2026 ore 15:05 3
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
Img france25
Ciao a tutti/e.Ho acquistato uno scaldabagno elettrico AristonAndris Elite Wifi (Dimensioni: 44,6l x 44,6H cm. Peso: 11,2 Kg).Devo installarlo all'esterno e mi serve quindi una...
france25 26 Gennaio 2026 ore 11:29 1
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI