Ciao, sto valutando di acquistare un appartamento all'ultimo piano di un palazzo vecchio, di 4 piani, con un appartamento per piano.
Essendo l'appartamento molto vecchio avrei intenzione di tirarlo giù completamente per rifare tutti gli impianti e divisioni interne, ma nel farlo mi piacerebbe aprire fino al tetto in modo da creare una mansarda (anche se non molto sfruttabile perché al colmo ci sono 180 cm).
Per aprire dovrò sicuramente fare un bel po' di lavori sia per eliminare parti di muri portanti e per coibentare il tetto, pero' ne varrebbe la pena perché l'appartamente cambiarebbe radicalmente acquistando valore.
La questione è questa: da nessuna parte, nè nell'atto, nè nella planimetria catastale figura niente a proposito del sottotetto.
La padrona di casa sostiene che sia suo, ma ovviamente io necessito di qlsa che lo attesti in maniera tangibile.
Il sottotetto è accessibile esclusivamente da una botola della cucina del mio appartamento, quindi nessun altro condomino potrebbe utilizzarlo.
Sono alla disperata ricerca di regolamento del condominio, non lo trovassi come posso fare per regolamentare questa proprietà?
Usucapire il sottotetto immagino sia questione dai lunghi tempi e soprattutto cosa che dovrebbe fare l'attuale proprietaria, o sbaglio?
Grazie a chi potrà darmi due dritte in merito, brancolo nel buio!
Ciao
Laura