menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-06-01 17:34:40

Ampliamento superficie tramite apertura su cavedio chiuso


Gaeta27
login
26 Maggio 2012 ore 16:39 2
Buonasera, recentemente mi è stato proposto l'acquisto di un appartamento.
Sulla piantina è evidenziato un cavedio, della dimensione di circa 4/5 mq, che di fatto è stato chiuso all'estremità superiore e pertanto è inutilizzabile,non essendoci affacci o aperture su di esso.
Il venditore mi ha illustrato come già altri condomini agli altri piani abbiano di fatto preso possesso della superficie prima occupata dal cavedio, buttando giù i muri e realizzando una soletta. La cosa però non è stata regolarizzata, e mi vengono dei dubbi su quanto sia regolare tutto ciò. Di fatto lo spazio non è utilizzabile da nessuno, ma andrebbe in ogni caso regolarizzato almeno a livello di assemblea condominiale, ed eventualmente pagato un corrispettivo al condominio o basta l'assenso dei condomini o un'altra forma di compensazione?

grazie
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2012, alle ore 09:51
    L'esistenza di un cavedio, all'interno di un fabbricato, è una condizione necessaria per determinare i requisiti igienico sanitari degli alloggi residenziali.

    Non è il caso di dilungarsi sull'argomento ma basta osservare che, se il regolamento urbanistico prevede questa soluzione, è indubbio che un uso diverso o la totale chiusura pregiudica un requisito fondamentale di abitabilità.

    Detto questo, non vedo come si possa configurare la regolarità della chiusura di questo spazio, all'interno di una assemblea condominiale.

    Vi possono essere altre soluzioni (per me improbabili) di ordine urbanistico, per condonare questa posizione, ma il tutto deve essere verificato con l'ufficio tecnico del comune.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2012, alle ore 17:34
    Buongiorno, a mia opinione la prospettiva di 'sanatoria' che Le è stata prospettata è tale da destare molte perplessità...se il cavedio è stato valorizzato, in termini economici, per spingerLa all'acquisto, valuterei con attenzione la compravendita ipotizzata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI