• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2014-03-17 11:32:00

Amministratore esterno al condominio

Buongiorno,
volevo chiedere un'informazione, abito in un condominio, siamo in 9 abitazione, posso imporre un amministratore esterno?
Ci siamo sempre arrangiati tra di noi, ora lo pretendo.
Ma sono l'unica a volerlo.
Si puo?
Grazie Antonella
  • thelma63
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Marzo 2014, alle ore 16:25
    Ma in questo forum nessuno risponde?
    Grazie.

• lucag1979
    0
    Martedì 11 Marzo 2014, alle ore 17:25
    L'amministratore non deve essere per forza esterno ma ci deve essere per forza un amministratore perché i condomini sono più di otto (art. 1129 c.c.)
    Ripeto, però, tutti gli interni possono amministrare senza problemi.

• thelma63
    0
    Mercoledì 12 Marzo 2014, alle ore 11:35
    Lo voglio esterno.
    lo posso pretendere?
    Essendo l'unica condomina che lo vuole?

• lucag1979
    0
    Mercoledì 12 Marzo 2014, alle ore 18:01
    No, non può imporre una decisione del genere. Alla fine in condominio vale sempre quanto ha deciso la maggioranza (art. 1137 cod. civ.)

• thelma63
    0
    Giovedì 13 Marzo 2014, alle ore 17:07
    Anche quando si scopre di esser stata ingannata?
    Mi spiego: hanno fatto una riunione specifica per firmare per tinteggiare, una volta firmato chiedo se si puo' andare a casa, dicono di si e me ne vado.
    Tempo dopo mi viene messo di fronte un altra questione firmata da tutti, meno che io che me ne ero andata a casa.
    In parole povere mi sono sentita presa in giro.

• lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente Thelma63
    Lunedì 17 Marzo 2014, alle ore 11:32
    Anche quando si scopre di esser stata ingannata?
    Mi spiego: hanno fatto una riunione specifica per firmare per tinteggiare, una volta firmato chiedo se si puo' andare a casa, dicono di si e me ne vado.
    Tempo dopo mi viene messo di fronte un altra questione firmata da tutti, meno che io che me ne ero andata a casa.
    In parole povere mi sono sentita presa in giro.
    Vista la situazione forse è il caso che ti rivolgi ad un avvocato per vautare eventuali azioni legali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img donato zeno
Siamo in un condominio di 8 persone l'amministratrice è la moglie di un condomino e lui si fà dare due deleghe dagli altri condomini ciò è conforme...
donato zeno 03 Febbraio 2026 ore 12:53 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Quanto tempo può passare tra le dimissioni di un amministratore di condominio e la nomina di uno nuovo?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Maggio 2025 ore 18:16 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Cosa succede se l'amministratore, nonostante abbia l'obbligo, non comunica ai creditori regolari i nomi dei condomini morosi?Potrebbero essere richiesti ufficialmente in qualche...
Redazione Lavorincasa.it 24 Aprile 2025 ore 14:44 1
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 22 Maggio 2024 ore 15:01 4
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Ho un lastrico solare in proprietà esclusiva, che funge anche da tetto per altri tre condomini.A causa di infiltrazioni di umidità si è...
doctorwho 22 Ottobre 2023 ore 16:45 2
Notizie che trattano Amministratore esterno al condominio che potrebbero interessarti

Ridotto il compenso dell'amministratore per rendiconto approvato in ritardo

Amministratore di condominio - L'amministratore che compie gravi irregolarità non convocando nei termini l'assemblea per l'approvazione del rendiconto, può vedersi negato parte del compenso.

Amministratore di condominio e compenso non dovuto: quali casi

Amministratore di condominio - Quando l'assemblea condominiale può decidere di non corrispondere il compenso dovuto all'amministratore del condominio. Gravi inadempienze e revoca del mandato.

Conferma illegittima dell'amministratore condominiale

Amministratore di condominio - La conferma dell'amministratore condominiale non è una conseguenza della mancata revoca ma deve essere deliberata dall'assemblea.

Lavori straordinari e compenso dell'amministratore di condominio

Condominio - Nel caso in cui vengano deliberati interventi di manutenzione straordinaria, l'amministratore ha diritto ad ulteriori compensi solo se preventivamente concordati.

Amministratore di condominio: perché per la conferma non basta la maggioranza semplice?

Amministratore di condominio - Prima dell'entrata in vigore della riforma non era certo se la conferma dell'amministrarore fosse atto diverso dalla nomina. La legge n. 220 ha spazzato via i dubbi.

Liti condominiali e scelta avvocato del condominio, le varie ipotesi

Liti tra condomini - La scelta dell'avvocato del condominio, nel caso di liti condominiali, è di competenza dell'assemblea o dell'amministratore? Le varie ipotesi e le soluzioni.

Scegliere il difensore del condominio

Condominio - Il condominio, inteso quale gruppo di persone che hanno una serie di beni in proprietà comune, può essere parte in causa in un procedimento giurisdizionale

Requisiti e responsabilità dell'amministratore quando è interno al condominio

Amministratore di condominio - Quali differenze comporta la scelta dell'amministratore di condominio scelto tra uno dei condòmini, cioè di un amministratore interno? Profilo e responsabilità.

Amministratore di condominio: nomina e obblighi

Amministratore di condominio - Per la nomina dell'amministratore occorre raggiungere una delibera assembleare, nel rispetto delle maggioranze stabilite dall'articolo 1136 del codice civile.
349.053 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI