menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-06-20 12:53:45

Allargare finestra su cortile interno di un altro condominio


Lrnz2011
login
20 Giugno 2011 ore 10:06 1
Non sono riuscito a trovare una risposta giusta al mio particolare quesito:

Abito al piano terra di un condominio e il mio affaccio è su un cortile interno che però, da qualche anno, è divenuto di proprietà di un altro condominio. Infatti, i quattro palazzi che affacciavano su questa corte interna prima erano un unico grande condominio, ora si sono divisi.

Vorrei ampliare un paio di finestre di 45cm facendole arrivare al mio pavimento, che corrisponderebbe a c/a 1,6 metri di altezza dal piano del cortile. Ovviamente, le finestre non si trovano sulla facciata del fabbricato ma sulla corte interna. Lo faccio per aumentare la luce in casa e risparmiare energia.

E' possibile? Quale trafila seguire? è necessario il consenso dei condomini?

Pensavo di sostituire un muro con un vetro fisso, ma potrei anche costruirmi dei gradini per avere accesso al cortile? (anche se non credo sia possibile purtroppo.)

grazie mille per la risposta.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Giugno 2011, alle ore 12:53
    Per il "tuo" condominio avresti il diritto di apportare la modifica al muro perimetrale dell'edificio, salve naturalmente le autorizzazioni comunali.

    Al "solito" link trovi precisi riferimenti circa i diritti sui muri perimetrali:

    http://www.condomini.altervista.org/MuroPerimetrale.htm

    Nei confronti del condominio adiacente e prospiciente, non hai alcun diritto di modificare l'ampiezza di finestre o luci o porte.

    Serve il consenso specifico di quel condominio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI