• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-09-04 20:19:51

Acquisto prima casa del coniuge separato - 15428


Capasa76
login
04 Settembre 2007 ore 19:59 1
Salve.

Sono proprietario di un immobile al 100% e sono separato, NON legalmente, viste l'enormi spese che avremmo dovuto affrontare tra legali ad altro.

Qualora l'altro coniuge, volesse acquistare un immobile, ove trasferirvi la sua nuova residenza anagrafica, quindi per lei abitazione principale in cui dimorare abitualmente, oltre alle agevolazioni comunali dell'ICI, avrebbe diritto FISCALMENTE alla detrazione degli interessi su mutui, una volta chiarito quale sia il nucleo familiare? (questo rimane immutato anche se separati o si scinde in due nuclei diversi??).
Praticamente si avrà sempre UN nucleo familiare con una prima e seconda casa, oppure DUE nuclei familiari entrambi con una prima casa?

Di conseguenza, tutti i costi e le tasse che ruotano intorno all'acquisto dell'immobile, come dovranno considerarsi? relativi ad un'abitazione principale o seconda casa?

Credo che le norme civilistiche vadano un po' a contrastare con quelle fiscali riguardo alla differenza tra residenza anagrafica, dimora abituale, abitazione principale, nucleo familiare.

Grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2007, alle ore 20:19
    Sei stato confusionario ....

    Innanzitutto, la separazione consensuale che non necessiata della partecipazione di avvocati, non costa assolutamente nulla.
    Si ritirano due moduli in cancelleria, si compilano, si presentano e si attende la convocazione. (pochi ? di carta bollata)

    Il coniuge legalmente separato avrà diritto a nuove agevolazioni per l'acquisto "prima casa" solo se non avrà goduto in precedenza delle agevolazioni in comunione con il coniuge stesso.
    Nel tuo caso, essendo tu proprietario esclusivo al 100% e avendo tu solo usufruito delle agevolazioni, permetterà al tuo coniuge "separato" di godere dei benefici "prima casa" a partire dal momento della pronuncia della separazione.
    La circolare dell'Agenzia delle Entrate chiarisce erfettamente questa situazione:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    La tua ultima frase non ha alcuna attinenza con l'argomento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI