menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-06-24 10:56:13

Acquisto casa da agenzia


Meteore
login
24 Giugno 2005 ore 10:19 1
Buon giorno, ho addocchiato una casa venduta da una agenzia. L'ho visitata e mi è molto piaciuta. Vorrei sapere quali controlli devo fare prima di acquistarla, ovvero verifica ipoteche, spese condominiali pagate o non pagate, etc.

E vorrei sapere se questi controlli posso farli io senza avere un compromesso in mano eo può farli l'agenzia.

Grazie

[email protected]
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Giugno 2005, alle ore 10:56
    L'agenzia, certamente onestissima, è però parte interessata e come tale potrebbe non essere rigorosamente obiettiva; ti consiglio di eseguire in proprio i controlli, eventualmente e preferibilmente sorretta da un tuo tecnico di fiducia (la sua parcella rappresenterà comunque, anche nel caso fosse tutto in regola, una spesa ben fatta).

    Ti costerebbe molto di più chiamare lo stesso tecnico per farti "cavare le castagne dal fuoco", inoltre ti consiglio di farlo subito e prima di firmare qualsiasi cosa e di versare qualsiasi caparra o acconto e di farti assistere anche e soprattutto nella fase contrattuale: vi è poi una regola sempre valida e cioè quella di farsi consegnare una copia del contratto almeno una settimana prima della sottoscrizione, in modo da poterla valutare e far valutare adeguatamente ed avere il tempo per le eventuali correzioni.

    Altro principio fondamentale: diffidare di chi mette fretta! Meglio perdere un affare, che cadere nelle trappole!

    Riguardo ai controlli, oltre a quelli da te indicati, bisognerebbe verificare anche la conformità urbanistica (assenza di abusi edilizi), la presenza di pertinenze, di eventuali clausole condominiali, ecc.

    Buon acquisto.

    P.S.: Non vorrei sembrare catastrofista, ma, dando un'occhiata a questo forum, dovresti renderti conto delle "fregature" che potrebbero aspettarti dietro l'angolo e di quanta gente sia stata imbrogliata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 21 Settembre 2024 ore 14:28 3
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
347.287 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI