menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-19 07:29:57

Acqua che fluisce, molesta?

Franquito
login
18 Luglio 2008 ore 23:46 1
Abito in una vecchia casa con un giardino. Moltissimi anni fa quando ancora erano vivi i miei genitori il proprietario del lotto vicino ha costruito la sua casa e per utilizzare tutta la sua area ha costruito sul mio muro di cinta largo non più di 30 cm. Conseguentemente abbiamo un muro divisorio estremamente sottile. Su una parte di questo muro del giardino, che a quanto pare confina con la camera da letto del vicino, ora ho messo una presa d'acqua, un semplice rubinetto con un tubo appoggiato alla parete e che utilizzo per innaffiare. Qualche volta mi capita di farlo durante la notte ma mai più tardi della mezzanotte e il vicino vuol farmi causa perché lo scorrere dell'acqua nel tubo è un rumore molesto che gli impedisce di dormire. A me pare una cosa assurda. Secondo voi che devo fare? Grazie mille
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Luglio 2008, alle ore 07:29
    Purtroppo questi inconvenienti succedono quando non vengono rispettati gli isolamenti acustici in sede di costruzione.
    Infatti il T.U. edilizia è chiaro in questa materia.

In piena notte, quando vi è assoluto silenzio, un rumore provocato dallo scorrimento dell'acqua da un rubinetto può provocare un rumore "intollerabile" se la posizione del rubinetto stesso si trova adiacente una camera da letto.

Eventuali irregolarità costruttie presumo siano ormai state sanate dal tempo trascorso (usucapione ventennale).
    Dovevate prestare la massima attenzione in sede di costruzione da parte del vicino, specialmente se in aderenza.

Ora dovrai accettare la situazione e non causare danni (rumori) al riposo altrui.

I limiti ai rumori notturni sono ben codificati, non devono superare i 3db oltre la soglia del rumore "di fondo", sia di notte che di giorno, con misurazioni diverse.

Qui trovi precisi riferimenti:

http://www.condomini.altervista.org/RumoriMolesti.htm

http://www.condomini.altervista.org/RumoreImpianti.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI