• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-14 21:36:50

Abuso del verde condominiale?!?


Alepav
login
13 Febbraio 2008 ore 08:21 5
Buongiorno,
vi vorrei esporre un problema che si presenta nel condominio dei miei genitori:

abitano in una zona di casette con giardino proprio e varie aree comuni verdi (prati, parcheggi, vialetti...).
la struttura è organizzata in condominio.
uno dei condomini da diversi anni accatasta la legna da ardere vicino casa, fuori dal suo giardino e dentro il verde condominiale, perché gli fa comodo e allo stesso tempo non spreca il suo spazio privato.
si tratta di più di 10mq per un'altezza dipiù di un metro, quindi oltre ad essere brutto da vedere potrebbe anche essere malsano...
l'amministratore, su richiesta dei condomini, ha mandato diverse volte delle raccomandate intimandolo di rimuovere la catasta, ma il signore risponde sempre allo stesso modo: lo spazio comune è anche suo e lui non sposta la legna.
siccome la faccenda va avanti da anni, senza alcun esito, COSA si può fare?
e soprattutto: SI PUO' fare qualcosa, o è un suo diritto tenere lì la legna?!?

grazie,
ciao,
ale
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 08:58
    Devi leggere con attenzione l'art. 1102 del c.c.

    Noterai che in linea di massima "ha ragione" il condómino in questione, sono gli altri che dovranno dimostrare che l'occupazione di quella parte dello spazio comune limita la possibilità agli altri di usare altri spazi comuni per lo stesso o per altri scopi.

    Fate quindi attenzione ad attivare un contenzioso su questo tema, potreste uscirne soccombenti.

    Ho in archivio parecchie sentenze su questi specifici casi e ti ho risposto in base a queste.

    Il "decoro" in questo caso è difficile da invocare, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/DecoroArchit.htm

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 22:47
    Grazie!
    però leggendo l'srt. 1102 vedo scritto: "...purché non ne alteri la destinazione..." e credo di poter dire che la destinazione sia cambiata da prato a legnaia... o sbaglio?!?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 23:15
    Ti sbagli.

    Ne fa uso, il resto è libero per altri usi da parte di altri condòmini.

    Non si può "giocare" sulle parole del Codice.

    Esistono precise sentenze di Cassazione in merito.
    Ne parliamo ogni giorno sul forum.

  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 13:36
    Va bene, ci ho provato...mi sa che allora si terrà la catasta!

    lo stesso condòmino, però, parcheggia la sua autovettura con due ruote sul verde condominiale e le altre due in strada (sempre strada interna al condominio), perché gli fa più comodo, visto che il suo posto macchina di proprietà sarebbe 50 metri più in là... mentre se la lascia sul verde condominiale cell'ha vicino casa.
    abbiamo anche fatto portare dei massi di pietra (in seguito a decisioni prese in assemblea) e li abbiamo fatti posizionare sul ciglio della strada (pagando una ditta per il trasporto e il posizionamento), per impedire l'accesso delle vetture sul verde condominiale, ma il condòmino li ha spostati e ci parcheggia nuovamente la sua vettura.
    anche in qs caso non possiamo fare nulla?!?

    grazie,
    saluti,
    ale

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 21:36
    Visto che non ti puoi "attaccare" alla legna, ora cerchi il pretesto delle ruote dell'auto!

    Se vi sono abusi, li dovete regolamentare con apposite deliberazioni prese con le maggioranze stabilite dal codice:

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

    prevedendo eventuali sanzioni.

    La competenza per queste contestazioni è del Giudice di pace:

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI