• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-25 09:50:45

A chi intestare casa se ne possiedi già una


Corser11
login
14 Ottobre 2010 ore 11:00 8
Devo comprare casa con il mio compagno, solo che lui ha già un altro immobile intestato che non vogliamo vendere. Come faccio ad intestare la casa solo a me e nello stesso tempo tutelare lui che parteciperà al 50% delle spese d'acquisto? Rispondetemi, grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Ottobre 2010, alle ore 12:09
    Buongiorno, sono sufficienti:
    1) una scrittura privata tra Voi, in cui si specifichino i termini dell'accordo
    2) la documentazione del contributo economico di ognuno (copia assegni, bonifici ecc.)

  • corser11
    Corser11 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Ottobre 2010, alle ore 11:20
    Innanzitutto grazie per la consulenza, poi avrei altre domande da sottoporLe:
    1-facendo come mi ha suggerito, io tutelo "l'investimento" del mio compagno, ma non gli garantisco l'eventuale importo rivalutato se tra x anni dovessi vendere, giusto? in caso fosse così è possibile aggiungere nella scrittura che una volta venduto l'immobile a lui spetterebbe il 50% del ricavato?
    2-con questa scrittura lui avrebbe modo di decidere in merito ad una eventuale vendita? o la decisione essendo io unica proprietaria spetterebbe solo a me?se così fosse, ritiene utile l'usufrutto?
    in questo caso come faccio a calcolare le spese dell'atto? inciderebbe il fatto che lui è già proprietario di un alrtro immobile?
    scusi le 1000 domande ma la situazione è un po' complessa, grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Ottobre 2010, alle ore 18:00
    La scrittura può senz'altro prevedere l'eventuale rivalutazione, a tutela d'entrambi, e così pure sull'ipotetica vendita a terzi.
    A quali spese si riferisce? o meglio, a quale atto?

  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Novembre 2010, alle ore 15:37
    Ti conviene sottoporre la questione direttamente al notaio con cui rogiterai: gli acquisti "qui pro aliud" sono molto frequenti e il notaio saprà indicarvi il sistema migliore per tutelare entrambi. Tieni presente anche che se uno di voi due dovesse morire e non siete sposati si porrebbe il problema della successione nei riguardi dei famigliari. Saluti.

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Novembre 2010, alle ore 07:21
    L'esperienza insegna che una "scrittura privata" affinché abbia valore e sia opponibile a terzi, deve essere "registrata".

    Una scrittura privata di questo tipo (indicante somme pattuite tra le parti), sconta sensibili oneri di registrazione.

    Conviene farsi consigliare dal notaio la miglior via per poter abbattere i relativi costi burocratici.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Novembre 2010, alle ore 10:02
    Non me ne voglia l'amico barese, ma la registrazione della scrittura privata serve solo per l'opponibilità ai terzi. Nel caso specifico, quindi, non è necessaria, purchè autografa.

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Novembre 2010, alle ore 07:38
    Ripeto, in base al D.P.R. n. 131 del 26 aprile 1986, nel caso descritto, una scrittura privata "non registrata" potrebbe non avere alcun valore.

    Nella scrittura privata indicata viene certificato un "valore", quindi un onere economico.

    Secondo la norma quindi è prevista la registrazione (onerosa) per le scritture private non autenticate con oggetto la cessione di beni (in questo caso è ben evidenziato un valore) o la prestazione di servizi in cui non sia stata applicata l'IVA (tra privati).

    Sempre secondo la norma ecco perché ho indicato la necessità del versamento di un importo percentuale sul valore dell'atto da registrare.

    In conclusione, ricorrere alla sola scrittura privata (anche autenticata) non registrata, potrebbe dare la possibilità ad una delle due parti che in futuro diventi dissenziente, di invalidare l'originale accordo.
    Si creerebbero quindi controversie che potrebbero avere uno sbocco diverso dalle intenzioni iniziali delle parti in causa.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Novembre 2010, alle ore 09:50
    Un pò di dialettica non guasta. La registrazione è una cautela supplementare, ma non è in grado d'invertire quelli che sono gli ordinari strumenti probatori, compreso l'onere sottostante, ovviamente. Nel caso di specie, parliamo d'un accordo in cui la registrazione sarebbe volontaria.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img antonio fattore
Buongiorno a tutti, stiamo comprando casa tramite agenzia da giugno 2022, la scadenza firmata da venditore e acquirente era al 30 settembre 22 per il rogito, sempre a giugno 22...
antonio fattore 20 Febbraio 2023 ore 11:11 3
Img maurizio35
Ho intenzione di vendere un immobile di mia proprietà.Nel rogito si può indicare che il percettore di quanto ricavato è persona diversa dal sottoscritto,...
maurizio35 09 Novembre 2022 ore 18:12 2
Img giuse05
Buonasera,ho dei dubbi: stiamo in procinto di far il superbonus e a parte i documenti della caldaia e infissi, ora dopo un po di mesi mi hanno chiesto il rogito notarile con...
giuse05 26 Agosto 2022 ore 17:36 3
Img polpe
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi una domanda.Sto per acquistare prima casa nuova, i lavori sono praticamente terminati e vorremmo fare il rogito d'acquisto il prima possibile...
polpe 05 Giugno 2022 ore 17:05 7
Notizie che trattano A chi intestare casa se ne possiedi già una che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Si al Sismabonus acquisti 110% con riclassificazione sismica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Riconosciuta l'agevolazione del Sismabonus acquisti 110% dall'Agenzia delle Entrate se varia la classificazione sismica della zona in cui è ubicato un immobile.

Sismabonus e asseverazione lavori: interviene l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, precisa quale sia il termine di presentazione dell'attestazione di conformità del progetto dal direttore dei lavori per il Sismabonus.

Le varie forme di intestazione di immobili per le coppie

Comprare casa - Intestazione di immobili a coppie: le varie forme, i vantaggi e gli svantagli di ognuna, il mutuo e tutto quanto riguarda l'acquisto e l'intestazione della casa

Cosa fare se il venditore non consegna la casa?

Comprare casa - Sta per arrivare la data per la stipula del rogito notarile ma il venditore sembra non intenzionato a consegnare l'immobile. Quali sono le tutele a disposizione

Atto di compravendita, cosa comunicare all'amministratore condominiale?

Amministratore di condominio - L'acquisto di una casa in condominio porta una serie di obblighi: quando è necessario comunicare all'amministratore l'atto di compravendita dell'appartamento?

Bonus prima casa, vale anche prima dell'omologa di separazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus prima casa nell'ipotesi di separazione consensuale dei coniugi? La risposta dell'Agenzia delle Entrate al quesito del contribuente.

Come richiedere gli eco-incentivi casa

Normative - Le procedure per ottenere gli incentivi per le case efficienti sono piuttosto elaborate: e' opportuno, quindi, informarsi bene per evitare di restare esclusi.
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI