• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-01-22 22:49:36

Acquisto prima casa e costo


Opheliabonetti
login
19 Gennaio 2017 ore 22:18 2
Eccomi qui,
sto per comprare casa, ne ho viste diverse, appartamenti e villette da costi molto diversi, e alla fine consigliata anche dai miei scelgo il mio appartamentino per la modica cifra di 160.000 € (loro chiedevano 165000).
Non sono stata a guardare costo medio sull'agenzia delle entrate ecc. mi son fatta guidare un po' dal sentimentalismo (era quello che mi piaceva di più e come prezzo mi sembrava buono).
Ora ho tra le mani l'atto di acquisto da dare al notaio per il preliminare e scopro che gli attuali proprietari nel 2006 hanno pagato quest'appartamento 100.000 €.
Ora mi chiedo, ma i prezzi delle case non dovrebbero essere scesi?
Loro hanno ricavato dal sottotetto che era grezzo una stanza, uno studio e un bagno ma non credo costi 60.000 €...
per caso mi stanno fregando?
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Gennaio 2017, alle ore 15:07
    Te lo può dire solo una stima del valore dell'immobile sul mercato. Ci sono tanti motivi per cui sull'atto può risultare un importo basso... così come effettivamente potrebbe essere che avendo capito che ti piaceva molto la casa abbiano calcato un po' la mano... ma le parti possono concordare qualunque prezzo, e se ti tiri indietro ora devi valutare se e a quali conseguenze vai incontro, opportunamente con un legale... (es. firmato qualcosa? buona fede nelle trattative, etc..). Il valore di mercato di un bene si dovrebbe valutare prima delle trattative e non dopo...

  • opheliabonetti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Gennaio 2017, alle ore 22:49
    Non ho intenzione di tirarmi indietro.. la casa mi piace e tra quelle che ho visto è quella che come rapporto qualita prezzo mi sembra migliore.. solo mi chiedo come si possa parlare di discesa dei prezzi o crisi quando loro l han pagata 60000 euro meno 10 anni fa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Notizie che trattano Acquisto prima casa e costo che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

Quali tasse si devono pagare per l'acquisto della casa?

Comprare casa - Le tasse da versare nel caso di compravendita sono diverse a seconda che l'acquisto di casa avvenga da un'impresa o da un soggetto privato e nell'ipotesi di prima casa.

Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?

Bonus Prima Casa e regola del prezzo-valore: può decadere?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Prima Casa è un'agevolazione che consente di pagare le imposte in forma ridotta. Ma se questo beneficio decade cosa accade alla regola del prezzo-valore?

Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione

Come richiedere gli eco-incentivi casa

Normative - Le procedure per ottenere gli incentivi per le case efficienti sono piuttosto elaborate: e' opportuno, quindi, informarsi bene per evitare di restare esclusi.

Certificazione APE errata: l'acquirente ha diritto al risarcimento?

Leggi e Normative Tecniche - L'APE è uno dei fattori che determina il prezzo di un immobile. Cosa succede se dopo l'acquisto l'APE si rivela errato? L'acquirente può chiedere il risarcimento?

Agevolazioni prima casa possibili anche nella compravendita a favore di terzo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Commissione tributaria provinciale di Rimini riconosce in caso di stipula di un contratto di compravendita a favore di terzi i benefici fiscali prima casa.
346.754 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI