Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2017-01-22 22:49:36

Acquisto prima casa e costo

Opheliabonetti
login
19 Gennaio 2017 ore 22:18 2
Eccomi qui,
sto per comprare casa, ne ho viste diverse, appartamenti e villette da costi molto diversi, e alla fine consigliata anche dai miei scelgo il mio appartamentino per la modica cifra di 160.000 € (loro chiedevano 165000).
Non sono stata a guardare costo medio sull'agenzia delle entrate ecc. mi son fatta guidare un po' dal sentimentalismo (era quello che mi piaceva di più e come prezzo mi sembrava buono).
Ora ho tra le mani l'atto di acquisto da dare al notaio per il preliminare e scopro che gli attuali proprietari nel 2006 hanno pagato quest'appartamento 100.000 €.
Ora mi chiedo, ma i prezzi delle case non dovrebbero essere scesi?
Loro hanno ricavato dal sottotetto che era grezzo una stanza, uno studio e un bagno ma non credo costi 60.000 €...
per caso mi stanno fregando?
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Gennaio 2017, alle ore 15:07
    Te lo può dire solo una stima del valore dell'immobile sul mercato. Ci sono tanti motivi per cui sull'atto può risultare un importo basso... così come effettivamente potrebbe essere che avendo capito che ti piaceva molto la casa abbiano calcato un po' la mano... ma le parti possono concordare qualunque prezzo, e se ti tiri indietro ora devi valutare se e a quali conseguenze vai incontro, opportunamente con un legale... (es. firmato qualcosa? buona fede nelle trattative, etc..). Il valore di mercato di un bene si dovrebbe valutare prima delle trattative e non dopo...

• opheliabonetti
    Opheliabonetti Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Gennaio 2017, alle ore 22:49
    Non ho intenzione di tirarmi indietro.. la casa mi piace e tra quelle che ho visto è quella che come rapporto qualita prezzo mi sembra migliore.. solo mi chiedo come si possa parlare di discesa dei prezzi o crisi quando loro l han pagata 60000 euro meno 10 anni fa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gennaroscarlato
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di delucidazioni sul credito d'imposta prima casa. Vi spiego la mia situazione...Nel novembre 2019 ho venduto casa (prima casa) e ho acquistato...
gennaroscarlato 04 Marzo 2021 ore 17:54 3
Img raffaptr@tiscali.it
Sto acquistando casa in costruzione che sta usufruendo del sisma bonus, dal valore di 70.000 € più i bonus di circa 106.000 € quindi in totale circa 176.000 &euro...
raffaptr@tiscali.it 03 Marzo 2021 ore 11:44 1
Img miriamsparneri schinello
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio, mia mamma è mancata ed io e mio fratello abbiamo in eredità una campagna con casone. Il problema è che la stessa era...
miriamsparneri schinello 20 Gennaio 2021 ore 17:40 6
Img mek
Buongiorno, vorrei sapere se per la costruzione di una prima casa oltre ad avere IVA al 4 % ci sia la possibilità di affiancare il bonus costruzione garage che permette 6na...
mek 16 Gennaio 2021 ore 20:03 1
Img lucialuca
Buon giorno, nella ricerca di una casa da ristrutturare ho scoperto che un edificio dismesso e inagibile vicino a dove abito ora, e che vorrei acquistare, è di...
lucialuca 16 Gennaio 2021 ore 10:53 1
Notizie che trattano Acquisto prima casa e costo che potrebbero interessarti

Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Quali tasse si devono pagare per l'acquisto della casa?

Comprare casa - Le tasse da versare nel caso di compravendita sono diverse a seconda che l'acquisto di casa avvenga da un'impresa o da un soggetto privato e nell'ipotesi di prima casa.

Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?

Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione

Come richiedere gli eco-incentivi casa

Normative - Le procedure per ottenere gli incentivi per le case efficienti sono piuttosto elaborate: e' opportuno, quindi, informarsi bene per evitare di restare esclusi.

Agevolazioni prima casa possibili anche nella compravendita a favore di terzo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Commissione tributaria provinciale di Rimini riconosce in caso di stipula di un contratto di compravendita a favore di terzi i benefici fiscali prima casa.

Compravendita con più garanzie

Comprare casa - Maggiori garanzie per chi acquista casa, grazie all'intermediazione del notaio, che verserà il corrispettivo al venditore solo quando l'atto sarà registrato.

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Acquistare casa in sicurezza: al via il portale dei notai

Comprare casa - Online il nuovo portale con avvisi di vendita relativi a immobili certificati dal notaio. Compravendite immobiliari garantite da controlli preventivi e verifiche
REGISTRATI COME UTENTE
327.785 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//