• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-22 21:32:19

Zone riscaldamento pavimento


Maxd79
login
15 Aprile 2008 ore 16:59 5
Ho una villetta disposta su due piani con 2 camere e 2 bagni al piano terra e due camere e un bagno al piano primo. Ho previsto il riscaldamento a pavimento con zone separate. E'possibile gestire una zona (es. notte) su due piani differenti? Vorrei avere per intenderci i termostati al piano terra e gestire anche le zone al piano superiore. Il mio idraulico dice che è un problema. Qualcuno può aiutarmi?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2008, alle ore 20:22
    Puoi sezionare gli impianti fra zona giorno e zona notte nel tuo caso saranno due zone notte e una zona giorno ,un collettore ,tre circolatori uno per zona e vivi felice,metti tre termostati ,puoi anche mettere solo le sonde di temperatura e gesttirle dalla centrale ,va fatta anche la zona per i radiatori bagni che lavorano a temperature piu alte,se po fa se po fa,certamente i costi aumentano ,se c'è la possibilita di fallo famolo

  • maxd79
    Maxd79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Aprile 2008, alle ore 10:16
    Ecco appunto, se i costi aumentano non lo famo . Vorrei approfittare di te Radiante che hai sempre dato consigli molto utili. Adesso il mio impianto è preventivato in questo modo:
    Sistema Alluclima di +GF+:
    - Pannello con isolante spessore 30mm per 140 mq
    - Tubo diametro 16mm per 1300 ml
    - Collettore base da1"1/4 n°2
    - Fasce perimetrali 150 ml
    - Liquido additivo
    - Armadietti per collettori n°2
    - Rete metallica 160 mq
    - Colonne montanti n°1
    - Caldaia Geminox Thri 2-17 a condensazione
    - Equilibratore idraulico n°1
    - Canna fumaria
    - Piastra Varme Kilden (una sorta di termosifone a bassa temperatura che mi deve scaldare un soppalco in legno).

    TOT. 15000,00?

    L'impianto, per quel che ne capisco io, non prevede zone, e sicuramente neppure gli scaldasalviette.

    Secondo voi il preventivo è nella norma?
    Per gestire i due piani qual'è il miglior compromesso prezzo/prestazioni?

    Grazie a tutti.

  • maxd79
    Maxd79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Aprile 2008, alle ore 11:30
    .... mi ero dimenticato un domanda. Ma se i radiatori del bagno lavorano a temperature più alte alla fine si tratta di un impianto misto. Potrei utilizzare dei radiotri normali in qualche zona o mi sbaglio?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Aprile 2008, alle ore 11:35
    Per gestire due piani puoi motorizzare i due collettori che andranno uno per piano immagino,oppure dopo l'equilibratore montare due circolatori uno per ogni piano a mio avviso la soluzione migliore ,dopodiche fare una linea per i termosifoni mandati dalla pompa calaia ,poi va messa anche una valvola di sicurezza per alta temperatura,nel caso si sballasse la caldaia che aumenta la temperature del circuito pavimento interviene la valvola di sic che chiude il circuito ,aggiungi qualche migliaio di ? al preventivo che hai e dovremmo esserci.informati bene sugli spessori degli isolanti in specie al piano terra ,probabile tu debba mettere quello da 50mm

  • menotrenta
    Menotrenta Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 21:32
    Si può gestire anche stanza per stanza basta mettere le testine motorizzate su ogni anello e i termostati su ogni stanza

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.652 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI