• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-20 13:05:52

Tetto isotec


Vicky
login
10 Novembre 2009 ore 01:33 2
Salve a tutti,

ho fatto dei lavori di ripristino abitativo di un sottotetto a singola falda.

La ditta ha montato sul tetto con travi in legno e tavole in perlinato (abete) i pannelli isolanti isotec.

Ora è sorto un problema, scorre acqua da sotto le tavole del tetto, c'è un'infiltrazione.

Noi avevamo chiesto alla ditta di posare prima una membrana bituminosa per proteggere il tetto in legno da eventuali infiltrazioni d'acqua sotto la tegola; loro hanno detto che non era necessario; i pannelli isotec avrebbero garantito l'impermebilizzazione.
Così non è stato ed adesso si dovrebbe smonatare tegole ed isolante, posare la guaina e poi rimontarli.

Inoltre, essendo un tetto a falda singola, non ci sono le tegole sul colmo, nel senso quelle che corrono lungo la linea più alta del tetto.
Per evitare infiltrazioni sotto tegola proprio in quei punti cosa si potrebbe fare? Non c'è modo di quagliare le tegole nel cemento perché sono più in alto del muro dell'edificio.
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento che potrei rivolgere alla ditta, dimostratasi assolutamente incapace.

Inoltre mi chiedevo se si poteva fare qualcosa per evitare di smontare i pannelli isotec; vorremmo mettere un livello d'impermeabilizzazione, magari però senza smontare i pannelli isolanti.
Forse una guaina liquida da stendere sull'isotec???
Grazie dell'aiuto
  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Novembre 2009, alle ore 16:06
    La soluzione per riparare le tegole in prossimità del colmo è il posizionamento di una scossalina in rame o lamiera preverniciata, molto strano che non sia stata messa in fase d'esecuzione.
    Comuqnue consiglio di contattare l'impresa che ha fatto i lavori che dovra procedere alla riparazione del danno senza altra spesa, sempre s eil lavoro è stato fatto di recente e non da anni.

  • tecnicobp
    Tecnicobp Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2009, alle ore 13:05
    Buongiorno,
    innanzitutto su tetti in legno, una guaina impermeabilizzante è sempre meglio posarla (è anche riportato nei cataloghi del pannello Isotec); il pannello Isotec poi, è comunque una seconda impermeabilizzazione, se l'acqua passa sotto le tegole attraverso il colmo bisogna prevedere, come detto anche da stecomo, una scossalina. L'impresa posatrice in questo caso deve intervenire per eliminare i problemi di infiltrazioni. Se il problema dovesse persistere l'unica soluzione senza dover smontare i pannelli è quella di posizionare sotto le tegole le onduline per creare un manto di copertura continuo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI