• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-11 11:18:17

Scarico bagni / esalatore


Renato_x
login
09 Marzo 2009 ore 22:34 4
Salve a tutti,
volevo chiedere un parere tecnico: lo scarico delle acque scure e di quelle grigie è meglio tenerle separate fino allacciamento della fogna o farle confluire in un unico scarico provvisto di esalatore?

se tengo lo scarico del wc separato e questo non è collegato a nessun altro scarico posso evitare l'esalatore o è imperativo? (so che è corretto metterlo ma vorrei evitare un tubo che mi attraversa tutta la casa per raggiungere il tetto)

grazie
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 10:07
    Non credo tu possa fare a meno del tubo di esalazione è obbligatoria per legge, ma comunque sia se non la metti quando tiri lo sciacquone, si crea una depressione che svuota tutti i sifoni di casa.

    Fai un po' tu...

  • renato_x
    Renato_x Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 10:48
    Se tengo gli scarichi separati la depressione si creerà solo in quel tubo, poi c'è un'altro bagno con scarico provvisto di sifone. al max potrei avere un gorgoglio di ritorno su quel tubo (lo so che non è il massimo).

  • djlucaro
    Djlucaro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 10:02
    Per quanto riguarda la separazione degli scarichi teoricamente dovresti attenerti ai regolamenti locali che cambiano a seconda del comune, per quanto riguarda lo sfiato a tetto, considera che il rischio maggiore non è solo il gorgoglio, ma il cattivo odore che "potrebbe" salire dai sifoni rimasti senza acqua.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2009, alle ore 11:18
    Ripeto, è obbligatorio per legge.

    Inoltre se parliamo di bagno cieco, devi installare anche un aspiratore ...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI