• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-06 08:53:40

Recinzione: cosa mettere al posto della siepe?


Juleps
login
30 Agosto 2011 ore 15:24 8
Salve a tutti.
Ho la recinzione di casa è circondata da una siepe di lauro.

A causa dell'enorme manutenzione che richiede (2 potature annuali e trasporto dei rami tagliati in discarica) stavo pensando di eliminare la siepe.

Il perimetro del giardino è circondato da un muretto di circa 40 cm sormontato da una recinzione a barre verticali alta 150 cm circa, per un'altezza complessiva di poco meno di 2 metri.

Vorrei però chiudere la visuale dall'esterno sui 2 lati che danno verso le strade principali (la casa è ad angolo di 2 vie) mentre nulla farei verso i lati che confinano con le altre abitazioni.

Non ho idea però di cosa mettere come "copertura".
Sicuramente non voglio considerare le barriere in finte foglie.

Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi con anche una stima dei costi da affrontare?

Grazie
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Agosto 2011, alle ore 15:34
    Sui costi non posso rispondere, non sono ferrato sull'argomento, ma per ciò che riguarda la barriera, perché non optare per delle piante con fiori.
    Penso che abbiano bisogno di poca manutenzione.
    Tuttavia è bene verificare questo mio suggerimento con qualche vivaista od utente esperto in questo settore.

  • juleps
    Juleps Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Agosto 2011, alle ore 11:00
    Se elimino la siepe, non ho nessuna intenzione di sostituirla con qualcosa di vegetale che cresce e che comunque necessiterà di una certa cura.

  • simona75to
    Simona75to Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2011, alle ore 08:20
    Canne di bambu'?
    E' l'unica cosa che mi viene in mente...
    Costi... non saprei, ma non credo siano molto cari.

  • juleps
    Juleps Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2011, alle ore 13:41
    Canne di bambù.
    In effetti, in alcuni metri di recinzione che mi separano dalla casa vicina tempo fa avevo messo proprio canne di bambù.

    Volevo però capire se esistevano altre soluzioni più carine.
    Dalle ricerche che ho fatto su internet e negozi, al momento non è uscito nulla di interessante.

    Vediamo se da qui mi arriva qualche bella idea da valutare.

  • viziodiforma
    Viziodiforma Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Settembre 2011, alle ore 14:17
    Del plexiglas colorato? Un mio vicino ce l'ha sul lilla molto carino.
    Oppure quei blocchetti di vetro (vetro mattone?) che si mettono anche in bagno, non ricordo come si chiamano.

    Comunque il plexiglas costa poco, i blocchetti pure.. ci puoi pensare

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Settembre 2011, alle ore 20:41
    Qualcuno ama il ferro battuto...

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2011, alle ore 08:29
    Attento, il bambù è un'infestante, cresce sotto 20 centimetri di terra, affiorando con nuove piante che, se tagli la radice, diventano autonome.
    Devi piantarlo necessariamente dentro un'area di contenimento in CLS spessa, altrimenti la passa come il burro, inclinato in maniera tale da impedire la propagazione verso il basso.
    La terra intorno al limite deve essere zappata almeno due volte all'anno, e le radici affioranti tagliate ed asportate.
    Oppure lo pianti in un vaso, così non può espandersi.
    Sappi che se il bambù parte, non lo fermi più, ti affiorano focolai un po dappertutto, anche ad un anno di distanza, ti trovi un vero e proprio bosco, ma non di quelli cinesi, bensì di quelli indiani, che crescono con il fusto a stretto contatto dei bambù vicini.
    Una inestricabile jungla, dove puoi agire solo con la motosega e la benna, lascia perdere i bambù o mettili in vaso.

  • juleps
    Juleps Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2011, alle ore 08:53
    Grazie per i suggerimenti.
    Il plexiglas colorato potrebbe essere un'idea... darò un'occhiata in giro.

    Per quanto riguarda il bambù, non mi riferivo certo al a piante di bambù vivo ma a quei rotoli di cannette di bambù da stendere e fissare lungo una recinzione.
    Su un pezzo di recinzione di alcuni metri le ho già messe tempo fa.

    Come detto, se elimino la siepe attuale, non ho nessuna intenzione di sostituirla con altre forme di vegetali viventi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI