• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-16 14:57:26

Radiatori che non scaldano


Agile
login
11 Gennaio 2007 ore 20:24 3
Ciao a tutti,
da circa 7 mesi ho acquistato un appartamento, l'inconveniente che mi sta capitando è quello del riscaldamento dei radiatori.
La casa ha 5 locali. Due locali hanno i radiatori bassi (120 cm) mentre gli altri tre locali per motivi di spazio hanno radiatori alti circa 2 metri.
I radiatori bassi scaldano, mentre quelli alti, nei tre locali, scaldano in parte oppure restano freddi poiche all'interno viene a crearsi dell'aria(premessa sono due mesi che spurgo i radiatori e faccio il ripristino dell'acqua nel circuito). Dopo aver chiamato il geometra, i tecnici intervenuti hanno inserito una valvola di sfiato su un termosifone, orribile antiestetica e rumorosa, che ha risolto in parte il problema poiche nelle altre stanze con il radiatore alto il problema resta.
Il geometra dice che i radiatori sono difettosi e che inserendo questa valvola di sfiato si risolve tutto.
A me questa soluzione non sta bene in quando le valvole di sfogo fanno rumore e non sono estetiche.
C'è qualcuno che mi può aiutare su come comportarmi, oppure mi conviene cambiare i radiatori?
Sono disperata.
Ciao
  • stefanino
    Stefanino Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Gennaio 2007, alle ore 18:03
    Per esperienza personale,
    nell'appartamento che ristrutturai 4 anni fa ebbi lo stesso comportamento dopo aver installato una decina di radiatori d'alluminio assieme a due di ferro alti circa due metri.

    La formazione d'aria è durata quasi tutta la stagione fredda ma la stagione successiva non ho più avuto problemi.

    Fortunatamente avendo a disposizione il sotto tetto, è stata posizionata una "Trappola" con vite di sfogo. Così, essendo il punto più alto dell'impianto, l'aria si raccoglie tutta lì.

    Una piccola (e non rumorosa) valvolina di sfogo è comunque presente su ogni elemento.


    s

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Gennaio 2007, alle ore 10:01
    Infatti gli impianti dovrebbero avere una valvola di sfogo che sia più alta del termosifone più alto, posizionata magari in un luogo "nascosto". Con questa tutta l'aria si concentra lì e basta sfiatare questa per sfiatare l'impianto.

    Se non c'è bisogna ricordarsi di sfiatare sempre anche i connettori e avere un po' di pazienza.

  • agile
    Agile Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2007, alle ore 14:57
    Grazie a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 10 Maggio 2024 ore 12:35 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
346.739 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI