• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-05-31 13:34:29

Nuova abitazione , pilastri vs muri portanti.


Asphalto
login
10 Maggio 2010 ore 17:36 2
Salve a tutti, sono in fase di ultimazione del progetto per la mia futura casa. Si tratta di una casa a 2 piani (piano terra + primo piano tipo mansarda , basso) di circa 60+60mq utili.
Ero partito abbastanza deciso sull'uso di blocchi da 31cm in laterizio con isolante interno (Normab....) per il fattore trasmittanza buono e anche per la velocita' di posa e il risparmio dovuto all'assenza dei pilastri in calcestruzzo . Tutto bello fino a quando il mio geometra non mi ha presentato una bozza del progetto che prevedeva si l'uso dei blocchi portanti ma solo per tamponare la classica struttura a gabbia coi pilastri in ca.
La motivazione é che essendo un materiale nuovo non ci sono garanzie per quel che riguarda solidita della struttura senza l'uso di pilastri e la robustezza nel tempo. Ora da una parte ho letto e sentito persone che mi dicono che per abitazioni come la mia un blocco di questo tipo garantisce una struttura sicura senza pilastri , dall'altra il geom. che sconsiglia vivamente una soluzione senza gabbia a pilastri.
Sono abbastanza disorientato.
Voi cosa ne pensate??
Grazie anticipatamente

ps. se i moderatori reputano il post fosse meglio sotto edilizia spostino pure
  • sportraxxx
    Sportraxxx Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Maggio 2010, alle ore 15:10
    Non capisco perché la vuoi fare in muratura portante??

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Maggio 2010, alle ore 13:34
    Anch'io approvo che non c'è niente di meglio che una bella struttura in cemento armato
    considera poi che se per caso avete già gettato la soletta, con la tecnica delle barre post-installate con resina chimica bicomponente è possibile fare i collegamenti con le colonne di cemento colato sucessivamente;
    è una tecnica molto usata: basta fare i segni sul pavimento; forare, riempire di resina per riprese di getto e inghisarci delle barre di aderenza migliorata.
    Con gli spezzoni di acciaio che fuoriescono è possibile poi collegarli alle gabbie di ferro delle colonne che verrano gettate all'interno dei casseri

    Tra le colonne in cemento armato si userà il materiale di tamponamento che meglio si ritiene; non dimentichiamoci però delle tecniche per l'eliminazione dei ponti termici che le stesse colonne rappresentano (... anche qui un bel cappotto esterno è ormai doveroso)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI