• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-01-10 11:58:18

Lavabo d'appoggio e base in muratura


Giovibal
login
06 Gennaio 2012 ore 10:39 3
Devo progettare il bagno in un appartamento in cantiere (quindi con un capitolato già definito e un costruttore che ha ben altro in testa che i miei sfizi): richiederò un lavabo d'appoggio al posto di uno a colonna, ma mi stavo chiedendo se può aver senso chiedere di farmi anche una semplice base in muratura su mio disegno da far rifinire poi con mensole e eventuali antine da un falegname: la speranza è quella di risparmiare qualcosa su mobili per lavabi in vendita che generalmente non sono nemmeno molto di mio gusto.
Eviterei però una copertura in piastrelle preferendo della resina o del legno o comunque qualcosa di uniforme.
Può essere una soluzione vantaggiosa? Qualche consiglio su come realizzarlo? Grazie
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Gennaio 2012, alle ore 10:55
    Sul discorso dell'economicità di questa soluzione, rispetto a qualcosa prodotto industrialmente, avrei qualche perplessità.
    Un consiglio, in questo senso, è di chiedere un preventivo prima di eseguire i lavori fuori capitolato.

    Io opterei per un piano in pietra o marmo (piuttosto che legno), del colore e texture, compatibili con l'ambiente, poggiato su un mobile in legno di colore scuro tipo rovere moro, per far risaltare la tonalità in genere chiara del bagno.
    Di contro si può studiare una soluzione a sbalzo, ossia con un piano di appoggio sorretto da un sistema a mensola, per poi attrezzare la parte sottostante con carrellini reperibili in qualunque negozio di arredo bagno.

    Se si sceglie di realizzare un blocco in muratura (non di mio gusto), è opportuno verificare la fattibilità in cantiere, oltre che le caratteristiche del lavabo, e affidarsi ad un tecnico che potrà elaborare un disegno esecutivo.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Gennaio 2012, alle ore 09:04
    Anche io mi informerei bene presso il costruttore prima di iniziare ad intraprendere la via del fuori capitolato. Purtroppo spesso l'extracapitolato è fonte di salassi per il cliente finale, salvo accordi precedenti presi alla firma del contratto dove viene esplicitamente chiesto all'impresa costruttrice che gli extracapitolati vengano gestiti personalmente con l'acquisto di materiali da fornitori esterni all'impresa costruttrice. Sono quindi d'accordo con Consulente sul fatto che spesso il pensiero della realizzazione in muratura non sia una via più economica dell'acquisto di standard industriale. A parte questo, un top per di carattere industriale ti permette alcuni vantaggi.

    - Nessuna opera muraria
    - Un domani può essere cambiato in qualsiasi momento con qualcosa di differente
    - Se lasci l'abitazione puoi a tua discrezione recuperare e poi montare altrove il tuo top, permettendoti di risparmiare sull'acquisto del nuovo.

  • giovibal
    Giovibal Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Gennaio 2012, alle ore 11:58
    Mi avete convinto a lasciar perdere la muratura!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI