• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-22 07:52:19

Isolamento termico mansarda


Anonymous
login
21 Settembre 2007 ore 14:40 4
Vorrei isolare da caldo e freddo la mia mansarda con un rivestimento interno del soffitto.
Vorrei fare il lavoro da sola e spendere poco, per questo ho pensato al polistirene espanso. Mi hanno consigliato dei pannelli di spessore 3cm e densità 20kg/mc ma altri dicono che è meglio una densità molto più alta (e più cara, chiaramente).

Cosa ne pensate?
  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 15:25
    Vorrei isolare da caldo e freddo la mia mansarda con un rivestimento interno del soffitto.
    Vorrei fare il lavoro da sola e spendere poco, per questo ho pensato al polistirene espanso. Mi hanno consigliato dei pannelli di spessore 3cm e densità 20kg/mc ma altri dicono che è meglio una densità molto più alta (e più cara, chiaramente).

    Cosa ne pensate?
    il tetto è in legno o laterizio?
    è ventilato?
    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 15:50
    E' in laterizio.
    Ventilato??? Scusa l'ignoranza... Ma cosa intendi?

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 16:02
    E' in laterizio.
    Ventilato??? Scusa l'ignoranza... Ma cosa intendi?
    laterizio ok, dovrebbe già avere una discreta massa termica.
    ventilato si intende che viene lasciata la possibilità all'aria di scorrere sotto le tegole in modo da asportare il calore delle stesse senza che venga trasferito (o in minima parte) alla struttura sottostante. Aumenta notevolemne il confort.
    il tuo problema principale è con il freddo o il caldo?
    il freddo è + facile, basta isolare (in spessore).
    per il caldo è + difficile xchè conta anche il peso dell'isolante, quindi meglio + densità.
    in definitiva se la situazione è seria, immagino x il caldo, non ti bastano i consigli ma devi far fare un calcolo termico da chi è capace per evitare di spendere inutilmente soldi in isolante.
    ciao

  • robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Settembre 2007, alle ore 07:52
    Se accetti un consiglio da un non professionista........ ma con un problema analogo al tuo..... io ho scelto di fare un cappotto in sughero spessore 6cm per isolare una parete esposta a sud fatta a mattone singolo, ti posso dire che in termini termici era quasi inesistente, dopo il cappotto con sughero la situazione è cambiata moltissimo. L'unica differenza è che il cappotto l'ho applicato all'esterno e da quello che ho letto rende meglio come isolante, per il semplice motivo che il sughero essendo un materiale a bassa conducibilità termica non trasmette caldo/freddo al mattone della parete.
    Consiglio vivamente il sughero anche se costa di +, sulla base di semplici valutazioni fatte quando ho deciso di coibentare la parete, che ti vado a descrivere:
    1 prodotto naturale tenuto insieme da collanti naturali, io ne ho acquistato composto da granuli di sughero incollati con paraffina.
    2 non ha emissioni nocive per la salute
    3 non si altera con il tempo
    4 è antiumidità e non marcisce
    5 alta traspirabilità

    Spero di esserti stato di aiuto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI