• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-14 16:20:13

Impianto radiante: differenziare le zone?


Galileo4
login
12 Gennaio 2010 ore 05:33 5
Sto per ristrutturare una casa e intendo sostituire il tradizionale riscaldamento a radiatori con un impianto radiante a pavimento.

Domanda: conoscendo già il posizionamento dei mobili di arredamento e di tutto il resto, è conveniente tenerne conto? Ad esempio: sotto la zona dove inserirò un grande armadio (profondità cm 60, larghezza cm 400) è meglio non far posizionare le tubature dell'impianto?

Mi risulta che l'impianto rende al meglio se il pavimento è lasciato sgombro , evitando ad esempio di coprirlo con tappeti, ma anche con ogni altra cosa che lo copra e faccia da ostacolo alla trasmissione del calore (grandi armadi, cucina, divani, nel caso mio anche una stube). E' giusto?
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Gennaio 2010, alle ore 10:12
    Certo se copri la porzione di pavimento RADIANTE ad esempio con l'armadio in quella posizione il rendimento potrà essere nullo.

    Anche il tappeto è un isolante, bisogna tenere in considerazione tutto.

    Ti consiglio di leggere il VADEMECUM che ho in firma, li trovi tutte le risposte...

  • galileo4
    Galileo4 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Gennaio 2010, alle ore 19:53
    Grazie per la risposta, che del resto è quella che mi aspettavo.
    Forse la mia domanda era banale. Ma in realtà non credo che tutti coloro che installano un impianto radiante prendano in considerazione questo aspetto.
    Perciò penso davvero di chiedere di non mettere le tubazioni sotto alcune zone.

    Faccio un primo calcolo della superficie coperta da mobili vari, e che pertanto sarebbe da escludere; aggiungo che tutti i singoli elementi che vado ad elencare hanno una forma (un'"impronta") rettangolare.
    armadio 2,70 x 60 = mq 1,62
    armadio 4,00 x 60 = mq 2,4
    cucina 8,00 x 60 = mq 4,8
    stube 1 x 1,60 = mq 1,60
    vasca da bagno 2,10 x 70 = mq 1, 47
    Totale mq 13,89 (!)

    Non è poco! Se non teniamo conto dei muri perimetrali (ovviemente comunque esclusi dall'impianto radiante) siamo a circa il 12,5% della superficie.
    Pertanto, la resa dell'impianto dovrebbe aumentare di una percentuale simile (e i consumi diminuire).
    Ma può essere? Sono degl i sprovveduti tutti quelli che a questo aspetto non ci pensano?
    Dovrò anche parlare con l'installatore, e chiedergli fino a che punto si può "modellare" la rete di tubazioni. Spero e credo però che non ci siano grossi problemi, a meno di chiedere interventi "al centimetro".
    E' giusto ciò che ho scritto?

  • micioangelo
    Micioangelo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 12:28
    Anche io devo progettare il riscaldamento nella mia nuova casa ma mi chiedo:
    se metto l'impianto radiante a pavimento, considerando che a terra passano tutti i tubi elettrici, non da problemi?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 16:09
    Anche io devo progettare il riscaldamento nella mia nuova casa ma mi chiedo:
    se metto l'impianto radiante a pavimento, considerando che a terra passano tutti i tubi elettrici, non da problemi?


    I corrugati che contengono l'impianto elettrico, generalmente non vengono fatti passare in mezzo alla serpentina del riscaldamento a pavimento, anche perché il posto poi non c'è, ma solitamente girano lungo le pareti perimetrali...

  • micioangelo
    Micioangelo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 16:20
    Eh infatti io devo escludere questo tipo di riscaldamento perché i tubi che sto passando sono parecchi e sarebbe un macello fari passare a parete...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI