• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-03 17:34:05

Impianto autonomo riscaldamento


Apprendistastregone
login
02 Gennaio 2008 ore 18:44 5
Buonasera,
comincio subito con i complimenti a chi ha pensato e conduce questo sito.
E' veramente utile.
Come vedete da i miei post sono nuovo e soprattutto vorrei affrontare una importante ristrutturazione evitando di sbagliare (per il lavoro che faccio tendo sempre a puntualizzare che non sono gli altri a fregarti, ma tu troppo sprovveduto a farti fregare)
Detto ciò...
Tra le altre cose dovrò realizzare un nuovo impianto di riscaldamento autonomo.
Premetto che non penso di demolire i pavimenti, ma metterò il parquet sopra a quello esistente, pertanto ho scartato l'ipotesi del riscaldamento sottopavimento.
Per quanto riguarda il classico impianto a parete, mio suocero ( che stando in pensione si studia tutte le riviste che gli passano per le mani) mi dice che l'impianto corretto è quello che prevede una coppia di tubi ( a/r) per ogni radiatore. Io nella mia ignoranza, vedendo come è fatto l'impianto centralizzato pensavo che si potesse partire dalla caldaia con una sola coppia di tubi e poi andare da un radiatore all'altro.
Mi date una dritta o, meglio uno schema ufficiale di qualche azienda.
Grazie di cuore
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 18:59
    L'impianto che hai in mente si chiama monotubo, per eseguire bene questo tipo di impianto vanno aumentate le sezioni delle tubazioni e non collegare piu di tre radiatori ,se hai sei radiatori devi fare tre linee ti tubazione poi dall'ultimo dei tre torni in caldaia,meglio è il sistema a due tubi dove puoi andata e ritorno come descrive tuo suocero,nell'era moderna viene montato un collettore o piu collettori dai quali vai e torni dall radiatore,c'è un maggior impiego di tubo pero ti da la possibilita in caso di guasto ala tubazione di staccare il tubo che perde e far funzionare tutto il resto,per farlo bene deve essere calcolato ,personalmente tendo ad aumentare le sezioni in modo da evitare che l'acqua circolando crei rumori,piu è piccolo il tubo maggiore è la velocita e in poporzione anche il rumore,montare rubinetti e detentori da 1/2" non lmosinare con quelli da 3/8

  • apprendistastregone
    Apprendistastregone Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 19:05
    Grazie per la celere, esaustiva e competente risposta.
    Non mi dispiace ripetermi.
    Compilmenti per questo sito
    Vista la cortesia potresti dirmi dove posso trovare uno schema ( per capire come vengono convogliati i tubi alla caldaia per esempio).
    Perché possa farmi due conti della serva quanto costa il tubo a metro.
    Grazie mille

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 20:39
    Tra il monotubo e il collettore cè ancora sempre la possibilità di fare il vecchio impianto tradizionale, una mandata e un ritorno con diametri a scendere fino all'ultimo radiatore; lo installi a parete, funziona benissimo (se ben calcolato) e dà meno problemi di tutti.

    il monotubo deve essere calcolato con precisione senno non funziona. il collettore va bene, è pratico e adatto per chi non sa fare impianti (parlo del progettista naturalmente...)

    chiedi al professionista che ti farà il progetto una soluzione adatta, è suo compito fare i calcoli termici e distribuire il calore, cosi come trovare la migliore soluzione per i percorsi dei tubi in base alle tue personali esigenze.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2008, alle ore 07:30
    Per i costi devi rivolgerti al tuo idraulico,dare un costo al metro non serve a niente,va studiato il lavoro nel suo insieme poi puoi determinere una spesa

  • apprendistastregone
    Apprendistastregone Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2008, alle ore 17:34
    Per i costi devi rivolgerti al tuo idraulico,dare un costo al metro non serve a niente,va studiato il lavoro nel suo insieme poi puoi determinere una spesa

    Ok grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI