• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-09-28 10:36:21

Il piccolo giardino


Mjkid79
login
27 Settembre 2005 ore 10:20 8
Non è ancora finita la casa ma già penso al giardino! La larghezza è minima circa tre metri quadri (lunghezza 8mq)e stavo pensando ad una pianta da mettere in centro. Problema a me piace l'ulivo ma si sta diffondendo un po troppo. Quale altra alternativa c'e' di sempreverde e che non cresca troppo in fretta?(ovviamente deve resistere alle temperature della pianura) So che ci sono anche certi tipi di pini ma anche questi sono diffusissimi!!! Ho visto anche un'altra pianta che mi affascina ed è l'eucalipto ma a parte che nel suo habitat cresce fino a 100mt di altezza non ho trovato molto in materia, non c'è scritto se qui può sopravvivere e magari se si può mettere dentro una mastella per non farlo crescere!Mi sapreste dire qualcosa di piu sull'eucalipto e su altre piante particolari e/o poco diffuse?

grazie e salutoni

Cla
ps so che non è un forum del giardinaggio ma confido sulla vostra preparazione generale ... e poi si sa che questi argomenti sono abbastanza attinenti....
  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2005, alle ore 10:34
    Ops dimenticavo: esposizione sud (nel lato piu' lungo confina da una parte col vicino e dall'altra con in ns parcheggio di proprieta' ma esterno alla recinzione mentre nei lati corti da una parte con la strada e dall'altra con l'unica cosa che manca: la casa)

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2005, alle ore 10:43
    L'eucalipto è sicuramente da sconsigliare,
    cresce in fretta e a dismisura.
    Non so se ti piace, ma con le caratteristiche che dici tu,
    io proporrei o un taxus baccata (tasso: crescita lentissima, sempreverde, resistente al gelo, adatto all'arte topiaria),
    oppure se sei romantica
    la magnolia, ne esistono anche di varie taglie anche piccole, ma dai fiori con profumo delicato.
    Se ti interessa ti posso trovare qualche foto di magnolia.
    Ciao

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2005, alle ore 11:08
    Il tasso sarà sicuramente presente nel mio giardino in forma di cespugli tondeggianti per quanto riguarda la magnolia visto che a casa dove risiedo ora ne abbiamo già tre opterei qualcosa di piu' innovativo! Altri alberi a crescita lenta magari con il tronco irregolare e con chioma folta (stavo pensando ad una pianta che cresca o possa essere tenuta ad ombrello).... conosco solo piante tipiche e diffuse in queste zone e in quelle collinari quì vicino

    Grazie per il consiglio ps il tasso è veramente una bella pianta e si addice particolarmente per la decorazione

  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2005, alle ore 15:28
    Stavo pensando anche io a magnolia, magari stellata, oppure una bellissime e leggera betulla, ma poi ho pensato a casa mia... un carinissimo alberello è il clerodendro, in primavera spuntano le foglie cuoriformi, in estate dei profumati fiori bianchi (assomigliano al classico gelsomino sia per forma che odore) e adesso iniziano i frutti viola/blu che rimangono su anche dopo la caduta della foglie! Molto decorativo e poco invasivo! Altrimenti sìci sono pure molte varietà di agrifogli, sempreverdi e con bacche rosse invernali. Oppure ancora un acero palmato, magari nano!!!! Ha delle foglie palmate rossastre ... http://www.piante-e-arbusti.it/prima_pagina.htm
    Propongo decisamente il clerodendro!

  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2005, alle ore 15:53
    Ciao cla, a me piace moltissimo l'acero palmato anche quello giapponese, più piccolo...
    LORY

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2005, alle ore 16:29
    Grazie a tutti ed in particolare a Laura per il sito consigliato. Con tutti questi alberi mi sa che ne metterò più del previsto... in fatti potrei metterne uno o due anche nel giardino sul retro!!! La magnolia la scarterei anche se è stupenda, sporca troppo! In effetti è per questo che cercavo sempreverdi perché c'è da starci dietro di meno!!!! Altro discorso invece sono le piante piccole come l'acero che se preso in considerazione quello giapponese non sporca un gran che! ps ho visto un'albero che ha un tronco stupendo ed è un nocciolo dal tronco ritorto ma non so quanto possa crescere!!!!

    salutoni

    Cla

    ps i vostri consigli sono più che ben accetti!!!!

  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Settembre 2005, alle ore 10:00
    Non c'è cosa peggiore che pensare che un sempre verde sporchi meno di uno a foglia caduca!!!! il sempreverde non è finto... per cui ha un ciclo continuo di caduta e rinascita delle foglie... come la magnolia grandiflora! mentre la magnolia stellata si spoglia solo in autunno! Son contenta che tu abbia trovato ottimi spunti, però fai attenzione a non riempire troppo... alle proporzioni, alle dimesioni generali della pianta (la potatura può aiutare, ma non hai dei bonsai!) ed alle loro necessità (sole, acqua, ecc) Perché non fai un giro in vivaio vicino a casa tua? così vedi direttamente piante e ...costi!!!

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Settembre 2005, alle ore 10:36
    Forse ho generalizzato troppo! Certe piante sporcano piu' di altre e non vorrei essere schiava del giardino (anche perché se lasci sporco poi muore l'erba) Di vivai ne ho già visitati ma propongono tutti le stesse soluzioni: aceri giapponesi, cespugli, ulivi, tassi .... mentre io cercavo qualcosa di non comune! Forse dovrei andare in giro magari cercando serre che vendano anche qualcosa di particolare?!!! Era per questo che chiedevo consiglio magari qualcuno di voi ha qualche pianta in giardino non comune o comunque ne conosce!

    Un salutone

    Cla

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI