• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-12 10:43:56

Futura abitazione - consigli su tre tipi di muratura esterna


Anonymous
login
29 Marzo 2010 ore 14:57 6
Buongiorno a tutti, sperando di essere nella sezione corretta mi rivolgo a voi per avere un consiglio sulle modalità costruttive delle pareti portanti della mia futura abitazione.
L'abitazione in questione sarà una porzione di bifamiliare con piano seminterrato e piano primo (l'abitazione vera e propria) da costruirsi in provincia di Verona (zona climatica E se non erro).
Il tecnico progettista mi ha prospettato i seguenti tre tipi di muratura esterna che posso scegliere a mia discrezione, dato che il termotecnico ha dato per buone tutte e tre le tipologie.
Le tre tipologie sono le seguenti:
1) blocco unico di poroton da 42 cm.
2) laterizio esterno da 25 cm ed intercapedine interna composta da isolante da 4 cm. e tramezza da 8;
3) cappotto da 6 cm. e laterizio da 25 cm.
Secondo voi quale di queste tre tipologie è da preferire e perché?
Grazie mille a tutti e ciao.
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Marzo 2010, alle ore 15:35
    3) cappotto da 6 (10)cm. e laterizio da 25 cm.

    Per evitare ponti termici, e fessure varie....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Marzo 2010, alle ore 15:54
    Graze per la risposta, dici che il muro unico da 42 possa invece avere ponti termici?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Marzo 2010, alle ore 21:06
    I ponti termici a cui alludo sono quelli dei pilastri e dei solai, inoltre il vantaggio del cappotto esterno è che non rientra nel calcolo della cubatura quindi ci guadagni parecchi mq.
    Comunque senti altri pareri prima di decidere....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Marzo 2010, alle ore 07:02
    I pilastri e i solai verranno adeguatamente isolati adesso non so se con cotto oppure con pannello termoisolante, per la cubatura fortunatamente non c'è problema
    Naturalmente sentirò diversi pareri, c'è sempre da imparare e quindi io intanto ascolto
    Grazie

  • marcarello
    Marcarello Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2010, alle ore 14:43
    Anch'io ti dò il consiglio di tamponare da 30 cm...la parete verrebbe più solida rispetto a 25 e non hai riseghe dovute ai pilastri che di solito sono da 30 cm...e fare un cappotto esterno in base alla zona climatica 5 o 6 cm.

    p.s. la tamponatura da 42 cm costa di più, ti ruba spazio e cubatura, avresti sempre ponti termici e cmq dovresti ugualmente intonacare e se vuoi anche imbiancare...quindi...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Aprile 2010, alle ore 10:43
    Il ragionamento non fa una grinza, Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI